Steampunk
19 luglio 2008
- Lo steampunk è un filone della narrativa fantascientifica, ambientato solitamente nell’Ottocento e in particolare nella Londra vittoriana tanto cara a Conan Doyle e H. G. Wells, visto come un mondo anacronistico, a volte un’ucronia (storia alternativa), in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall’energia elettrica; dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita lunare. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk risiede nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”.[1]
- Lo steampunk è considerato un sottogenere della fantascienza, ma a volte anche del fantasy o dell’horror (per i quali è usata la denominazione complessiva di speculative fiction nella letteratura contemporanea anglosassone, o altre).
-
-
Origine
- Il termine “Steampunk” nasce, secondo la critica specializzata, con il romanzo La notte dei Morlock di K.W. Jeter (Morlock Night, 1979), secondo alcuni in contrapposizione con il nascente genere cyberpunk, di cui è però considerato una variante: piuttosto che enfatizzare i temi della distopia informatica, la robotica e la nanotecnologia della narrativa cyberpunk, lo steampunk tende a concentrarsi più attentamente sulla tecnologia (autentica, teorica o cinematografica) dell’era vittoriana, con macchine a vapore, congegni meccanici e a orologeria, macchine differenziali. Si presenta dunque come il tripudio della meccanica in opposto all’elettronica cyberpunk.Malgrado la narrativa steampunk sia nata e prevalentemente ambientata in scenari dell’età vittoriana, non si tratta di un requisito essenziale, tanto che ha trovato espansione nell’ambiente medioevale, nel genere fantasy e altrove.In origine, similmente al cyberpunk, lo steampunk è stato tipicamente distopico, spesso con temi noir e pulp. Con lo svilupparsi del genere, finì con l’adottare maggiormente le peculiarità utopistiche, di interesse più generale, del romanzo scientifico dell’età vittoriana. Vi compaiono spesso società segrete e teorie del complotto e in alcuni esempi si ricorre a significativi elementi fantasy. Spesso poi si riscontrano influenze lovecraftiane, occultistiche e gotiche.
-
Tipi di steampunk
- Originariamente concepito esclusivamente come fantascienza dell’epoca vittoriana, il termine è diventato di uso comune per molte forme analoghe di narrativa fantastica (speculative fiction) ambientata in epoche precedenti la scoperta dell’elettricità. Tali sottogeneri comprendono:Steampunk storicofantascienza ‘pre-elettrica’ che mette l’accento su strumenti azionati a vapore o da molle, o in modi analoghi. Questo aspetto fa rientrare nello steampunk storico molti racconti di storia alternativa. In quanto tale, la categoria ha a sua volta dei sottogeneri:Steampunk classico: fantascienza scritta in età vittoriana, come alcune opere di Ippolito Nievo, Jules Verne, Herbert George Wells e Mark TwainSteampunk medievale: narrativa fantastica ambientata nel medioevoSteampunk vittoriano: un’opera di fantascienza moderna (post-1930) ambientata all’inizio della rivoluzione industrialeSteampunk western: fantascienza ambientata nel far westSteampunk fantasyDalla fine degli anni novanta l’etichetta steampunk ha valicato i confini del regno della fantascienza vera e propria per essere applicata ad altre forme di narrativa fantastica, finendo con l’essere applicato anche a storie di fantasy ‘classica’ o con elementi horror. È spesso definita genericamente fantasy steampunk ogni opera di narrativa fantastica che combini la magia con la tecnologia del vapore o di molle. Nel caso le classiche tematiche punk di rigetto e lotta alla società tradizionali non siano presenti, è anche denominato “Steamfantasy”.[citazione necessaria]
-
Primo steampunk
- Automobile a vapore dimostrata a Londra nel 1803
- Benché vi siano precedenti piuttosto datati (come Jules Verne e H. G. Wells) nei generi del romanzo scientifico, dei “Viaggi straordinari” e dell’Edisoneide dell’epoca vittoriana ed edoardiana, lo steampunk in quanto genere si sviluppa negli anni ottanta del Novecento come una derivazione del cyberpunk o – secondo altri – come reazione ad esso.
- Il romanzo di K.W. Jeter La notte dei Morlock (Morlock Night, 1979) è stato considerato quello in cui il genere per la prima volta si è concretizzato: è costruito infatti con elementi de La macchina del tempo di Wells, che Jeter completa con le sue proprie idee.Il romanzo La macchina della realtà (The difference engine, 1992) di William Gibson e Bruce Sterling invece è spesso considerato come quello che ha inspirato il termine “Steampunk”. In esso, i temi e i principi ispiratori delle storie cyberpunk di Gibson e Sterling sono applicati ad un’età vittoriana alternativa, nella quale la macchina analitica di Charles Babbage è stato effettivamente costruita.
- Il primo a fare uso del termine era tuttavia stato Jeter.[2]Altri retrodatano l’origine del concetto di steampunk all’adattamento disneyano del Ventimila leghe sotto i mari di Verne, girato nel 1954. In effetti il film fu una specie di banco di prova del genere, con la sua consapevole scelta di mantenere un’ambientazione e un’atmosfera vittoriane invece di aggiornarle (come era stato nel 1953 per un altro film tratto da romanzi di Wells, La guerra dei mondi).
- L’attuale, crescente popolarità dello steampunk è probabilmente dovuta in parte alle due serie a fumetti di Alan Moore e Kevin O’Neill, La Lega degli Straordinari Gentlemen (The League of Extraordinary Gentlemen), da cui più recentemente è stato tratto il film La leggenda degli uomini straordinari. Sono stati l’idea e i testi di Moore a rendere le serie popolarissime, ma l’etichetta di steampunk affibbiata loro dai critici è stata per molti la prima occasione di venire a conoscenza del termine.
-
Altre forme
- Vi sono due filoni principali nello steampunk: lo steampunk storico e lo steampunk fantasy.[3] Lo steampunk storico pende più verso la fantascienza, tratteggiando una storia alternativa, presentando luoghi e persone reali da una storia in cui si è sviluppata un’altra tecnologia. lo “steampunk fantasy” , invece, lo colloca in un mondo del tutto immaginario, fantasy appunto, spesso popolato di creature fantastiche che convivono con la tecnologia propriamente “steampunk”.
-
Le ambientazioni più comuni dello steampunk storico sono l’epoca vittoriana e l’epoca edoardiana, benché qualche esempio di steampunk vittoriano possa risalire fino alla rivoluzione industriale. Esempi di questo tipo comprendono il fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen, il romanzo La macchina della realtà (The difference engine), già citati, e la serie di libri illustrati Dinotopia di “James Gurney“, da cui è stata tratta pure una serie televisiva; altro esempio è anche l’anime cinematografico Steamboy di Katsuhiro Otomo.
- Abituale anche lo “steampunk western”, cioè quel far west con elementi fantascientifici degli spettacoli televisivi The Wild Wild West e The Adventures of Brisco County, Jr. e di film come Wild Wild West e Ritorno al futuro: Parte III e tremors 4 del 2004
-
Continuando a giocare sulla nomenclatura convenzionale di cyber e steam/punk, si possono citare una manciata di romanzi, autodefiniti “sandal-punk“, che postulano un mondo in cui la civiltà classica (greco romana) non crollò nei secoli bui medievali, ma anzi conobbe un rapido avanzamento tecnologico non appena alcune, poche fondamentali invenzioni furono realizzate o sviluppate in chiave industriale, come ad esempio la macchina a vapore per aprire le porte di un tempio di Erone di Alessandria, costruita all’incirca nel 130 a.C.. Ci sono poi anche romanzi di steampunk storico ambientati in un medioevo in cui la tecnologia industriale e del vapore si sviluppano o sono “importate”, come nel romanzo di Mark Twain Un Americano alla corte di Re Artù (A Connecticut Yankee in King Arthur’s Court).
- Tra gli esempi di steampunk fantasy vi sono il gioco di ruolo Castle Falkenstein, l’anime I cieli di Escaflowne (The Vision of Escaflowne) e molti dei giochi di ruolo della serie Final Fantasy.Vi è poi un sottogenere che è ambientato in un ipotetico futuro in cui c’è un mondo ultratecnologico che somiglia al passato nell’estetica degli oggetti,ambienti e veicoli e nel modo di vestire.
- Buoni esempi ne sono il fumetto Neotopia, il manga Trigun, ed il film disneyano Il pianeta del tesoro (Treasure Planet). Questo tipo di steampunk può essere definito anche retrofuturismo.Vedi anche ucronia e Clockpunk.
-
Steampunk come cultura
- A causa della popolarità dello steampunk nei movimenti come quello gotico, punk e Rivet, c’è una crescente tendenza a fare di esso una cultura e uno stile di vita. La forma più immediata di cultura steampunk è la comunità di appassionati che gravita intorno al genere. Qualcuno è andato oltre, cercando di adattare un’estetica steampunk alla moda, all’arredamento e perfino alla musica.La moda steampunk non ha canoni definiti ma prova a rispondere alla domanda “cosa sarebbe successo se Punk, Goth e Rivet fossero vissuti in epoca vittoriana?”. Le risposte possono includere tagli alla moicana, o massiccio ricorso al piercing, oppure corsetti e sottovesti a brandelli, o completi vittoriani con occhiali di protezione e stivali con fibbie a suola larga, o, infine, gli stili goth, Elegant Gothic Aristocrat e Elegant Gothic Lolita.La musica steampunk è ancor meno definita, e si tende a etichettare così ogni musicista moderno la cui musica evochi suggestioni vittoriane o direttamente steampunk. Sono stati considerati tali diversi artisti, quali Rasputina, Thomas Dolby, Paul Roland e Sarah Brightman.
-
Bibliografia
-
Steampunk moderno
- Steampunk (The Steampunk Trilogy, 1995) di Paul Di FilippoLa macchina della realtà (The Difference Engine, 1992) di William Gibson e Bruce Sterling, dove i progetti di Charles Babbage conducono ad un vasto uso di computer meccanici nell’Inghilterra vittoriana
-
La notte dei Morlock (Morlock Night, 1979) di K. W. JeterThe Light Ages di Ian R. MacLeodThe Grand Ellipse di Paula VolskyPasquale’s Angel di Paul McAuleyJack Faust di Michael SwanwickPerdido Street Station
-
“The scar” di China MiévilleAge of Unreason Trilogy di Gregory KeyesCastle Falkenstein : high adventure in the steam age di Mike PondsmithA Nomad of the Time Streams di Michael MoorcockLe macchine infernali (Infernal Devices, 1987) di K. W. JeterThe Sundowners Series di James SwallowHomunculus di James BlaylockL’équilibre des paradoxes di Michel PagelLord Kelvin’s Machine di James BlaylockAnti-Ice di Stephen BaxterGreatwinter (trilogia) di Sean McMullenLe porte di Anubis (The Anubis Gates) di Tim PowersDinotopia: A Land Apart from Time e The World Beneath di James Gurney.
-
Fantascienza semi vittoriana
- A Transatlantic Tunnel, Hurrah! di Harry Harrison – una ucronia scritta e ambientata negli anni 1970 in un mondo in cui la rivoluzione americana è fallita e l’impero britannico si sta ancora rafforzando. Una miscela di tecnologie avanzate o precedenti alle nostre, con potentissimi laser autoalimentati utilizzati per perforare e macchine di Babbage per fare calcoli relativi ai viaggi orbitali.
- Queen Victoria’s Bomb di Ronald Clark – ambientato nella metà del diciannovesimo secolo; in questa storia, ad un fisico viene l’idea della separazione isotopica dopo aver visto dei ciottoli classificati per dimensione su una spiaggia di ciottoli, e realizza una bomba atomica. Il suo scopo è servirsene per porre fine alla guerra di Crimea, ma l’ordigno non viene utilizzato e la storia non subisce modifiche. (un classico esempio di storia alternativa)L’era del diamante (The Diamond Age) di Neal Stephenson – Un’avventura cyberpunk ambientata in un futuro nanotecnologico, in cui l’azione si svolge entro una società neovittorianaThe Peshawar Lancers di S.M. Stirling – Meteore devastano Europa e America nel diciannovesimo secolo. La storia è ambientata nel 2025 in un Angrezi Raj (Impero Britannico) completamente indianizzato, con capitale a Delhi.
-
Romanzi precursori o ispiratori dello steampunk
- Viaggio al centro della Terra (Voyage au centre de la Terre, 1864) di Jules Verne
- Dalla Terra alla Luna (De la Terre à la Lune, 1865) di Jules Verne
- Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous les mers, 1870) di Jules Verne
- Il giro del mondo in 80 giorni (Le tour du monde en quatre-vingts jours, 1873) di Jules Verne
- L’isola misteriosa (L’île mystérieuse, 1874) di Jules Verne
- The Ablest Man in the World (1879) di Edward Page Mitchell
- Robur il conquistatore (Robur le conquérant, 1886) di Jules Verne
- Un americano alla corte di re Artù (A Connecticut Yankee in King Arthur’s Court, 1889) di Mark Twain
- La macchina del tempo (The Time Machine, 1895) di H.G. Wells
- L’uomo invisibile (The Invisible Man, 1895) di H.G. Wells
- Le miniere di re Salomone (King Solomon’s Mines, 1895) di H. Rider Haggard
- L’isola del dottor Moreau (The Island of Dr. Moreau, 1896) di H.G. Wells
- La guerra dei mondi (The War of the Worlds, 1897) di H.G. Wells
- Il mondo perduto (The Lost World, 1912) di Arthur Conan Doyle
- Tarzan delle scimmie (Tarza of The Apes, 1914) di Edgar Rice Burroughs
-
Fumetti/ storie grafiche
- Daisy Kutter di Kazu Kibuishi
- Le Régulateur T1 : Ambrosia di Corbeyran
- Girl Genius di Phil e Kaja Foglio
- La Lega degli Straordinari Gentlemen (The League of Extraordinary Gentlemen, 1898) di Alan Moore
- Steam Detectives manga di Kia Asamiya
- Steampunk di Joe Kelly e Chris Bachalo
- Texas Steampunk serie di Lea Hernandez: Cathedral Child e Clockwork Angels
- Les Cités Obscures di Benoît Peeters e François Schuiten
- Batman: Gotham di Gaslight (DC Comics Elseworlds) di Brian Augustyn e Mike Mignola e Batman: Master of the Future (DC Comics Elseworlds) di Augusten e Eduardo Barreto
- JLA: Age of Wonder (DC Comics Elseworlds) di Adisakdi Tantimedh e Galen Showman
- Justice Riders (DC Comics Elseworlds) di Chuck Dixon e J. H. Williams III
- Batman: The Doom that Came to Gotham (DC Comics Elseworlds) di Mike Mignola and Troy Nixey
- The Amazing Screw-On Head di Mike Mignola
- Neotopia di Rod Espinosa
- The Adventures of Luther Arkwright e Heart of Empire, or The Legacy of Luther Arkwright di Bryan Talbot
- Hellsing di Kouta Hirano
- Trigun e Trigun Maximum di Yasuhiro Nightow
- Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa
- Sebastian O di Grant Morrison
- Lady Plastic di Akira Fukaya
- Wondercity di Giovanni Gualdoni, Stefano Turconi e Emanuele Tenderini
- Steampunk (miniserie di 3 albi della Hobby&Works) di Alessandro Manitto e Massimo Torriani
-
Steampunk nei giochi di ruolo materiali
- Castle Falkenstein (RPG) di Mike Pondsmith
- GURPS Steampunk di William H. Stoddard
- Iron Kingdoms di Privateer Press
- Sorcery & Steam di Fantasy Flight Games
- Space: 1889
- Forgotten Futures
- Brassy’s Men di Interactivities Ink (gioco di ruolo dal vivo)
- Steam Trek gruppo di RPG online [1]
- Arcanum
-
Filmografia
- Viaggio nella Luna (Voyage dans la Lune, 1902)
- Viaggio attraverso l’impossibile (Voyage à travers l’impossible, 1904)
- Conquest of the Pole (1912, regia di Georges Melies)
- L’uomo invisibile (The invisible man, 1933)
- La moglie di Frankenstein (Bride of Frankenstein, 1935)
- Ventimila leghe sotto i mari (1954)
- La diabolica invenzione (The Fabulous World of Jules Verne, 1958)
- Viaggio al centro della Terra (1959)
- L’uomo che visse nel futuro (The Time Machine, 1960)
- Il padrone del mondo (Master of the World, 1961)
- Base Luna chiama Terra (First Men in the Moon, 1964)
- The Asphyx (1972)
- L’uomo venuto dall’impossibile (Time After Time, Nicholas Meyer, 1979)
- The Adventures of Mark Twain (1985), claymation di Will Vinton
- Ritorno al futuro: Parte III (1990)
- La città perduta (The City of Lost Children, 1995) di Jean Pierre Jeunet
- Waterworld (1995)
- Wild Wild West (1998)
- Atlantis – L’impero perduto (2001), animazione
- Vidocq (2001)
- The Time Machine (2002)
- La leggenda degli uomini straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen, 2003)
- Van Helsing (2004)
- Sky Captain and the World of Tomorrow (2004)
- La bussola d’oro (2007)
- Speed Racer (2008) dei fratelli Wachowski
-
Televisione
-
Dinotipia Clip by You Tube
-
- The Adventures of Brisco County, Jr., serie FOXDinotopia, telefilmDoctor Who: “Piramidi di Marte” (1975), “The Talons of Weng-Chiang” (1977), “Luce fantasma” (1989)Gormenghast, serie BBCJack of All Trades, syndicated seriesLegend, serieLe avventure segrete di Jules Verne, serie di Sci Fi Channel (Stati Uniti)Il mondo perduto di Arthur Conan Doyle, serie syndicatedThe Wild Wild West, serie ABC.
-
Anime e manga
- Steamboy
- Il mistero della pietra azzurra
- Fullmetal Alchemist
- Last Exile
- Trigun
- Laputa: castello nel cielo
- Il castello errante di Howl
- Metropolis
- Sakura Wars
- .hack//Roots
- I cieli di Escaflowne
- Steam Detectives
- Letter bee
- D.Gray-man
- Read or Die
- Secret of Cerulean Sand
-
Videogiochi
- Arcanum: of Steamworks and Magick Obscura
- Armed and Dangerous
- Rise of Nations: Rise of Legends
- BioShock
- Final Fantasy
- The Chaos Engine
- MediEvil II
- Dark Chronicle
- Shining Force Series
- Syberia
- Thief
- Myst e i suoi seguiti
- Project Nomads e i suoi seguiti
- Steambot Chronicles
-
Note
- ^ What the past would look like if the future had happened sooner, Douglas Fetherling. cfr. http://www.comicsutra.com/cs/stripped/strippedv2i9.htm^ http://www.wordspy.com/words/steampunk.asp^ http://www.geocities.com/SoHo/9094/STEAMFAQ.html
-
Voci correlate
- Inghilterra vittoriana
- OOPArt
- Rivoluzione industriale in Inghilterra
- Ucronia
-
Altri progetti
- Wikisource contiene opere originali di immaginario Steampunk
- Wikimedia Commons contiene file multimediali su immaginario Steampunk
-
Collegamenti esterni
- (EN) Steampunk – Avventure vittoriane in un passato che non fu
- (EN) Storia dei robot dell’era vittoriana
- (EN) Steampunk Central
- (EN) Gothic Steam Phantastic
- (EN) Robot giganti steampunk
- (EN) Brass Goggles
No comments yet