Vai al contenuto

Ken Parker


Copertina del n. 1 della ristampa Panini Comics.Disegni di Ivo Milazzo
Copertina del n. 1 della ristampa Panini Comics.Disegni di Ivo Milazzo
Nome originale Kenneth Parker
Creato da Giancarlo Berardi
Disegni Ivo Milazzo
Editori
Apparizione Lungo Fucile Ken Parker n. 1 (giugno 1977)
Stato attuale attivo
Abilità Tiratore infallibile
Autori
Testi Giancarlo Berardi
Disegni Ivo Milazzo
Editori
1ª edizione giugno 1977 – maggio 1984
Periodicità mensile
Albi 59 (completa)
Formato 16 cm × 21 cm
Rilegatura brossurato
Collana 1ª ed. it. Ken Parker
Genere western
Sergio Bonelli Editore / Panini Comics
  • Ken Parker è un personaggio dei fumetti western creato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. La prima uscita dell’albo omonimo nelle edicole italiane è del 1977 con l’episodio intitolato Lungo fucile.
    G. Berardi, visto da Ivo Milazzo

    G. Berardi, visto da Ivo Milazzo

    Autoritratto di Ivo Milazzo

    Le vicissitudini editoriali causarono la chiusura della serie regolare (Cepim, poi Sergio Bonelli Editore) al numero 59. Successivamente la serie ha avuto una coda su uno specifico magazine (Orient Express), sempre della Bonelli, e su varie riviste. L’albo ha avuto varie ristampe, una delle quali Ken Parker Serie Oro, e successivamente è uscita una nuova collana con avventure inedite chiamata Ken Parker Magazine1998). Attualmente la Panini Comics sta pubblicando per le edicole la ristampa Ken Parker Collection filologicamente accurata, iniziata nel 2003. Autoprodotta dallo stesso Berardi e successivamente rilevata sempre da Bonelli che ha anche pubblicato quattro speciali semestrali con racconti inediti (l’ultimo è uscito nel gennai

Nel 2004 la casa editrice modenese ha anche avviato un progetto parallelo per le librerie con lussuosi volumi nel classico formato originale (non per la foliazione), intitolato Ken Parker Collection Deluxe. Ai suoi disegni si alternano diversi personaggi importanti del fumetto italiano oltre a Milazzo. Vanno citati perciò Giorgio Trevisan, Giancarlo Alessandrini, Bruno Marraffa, Carlo Ambrosini, Sergio Tarquinio e alla sceneggiatura la partecipazione di Alfredo Castelli e Tiziano Sclavi.

    • trapper Jeremiah Johnson

      trapper Jeremiah Johnson, locandina

    Ispirato originariamente al personaggio del trapper Jeremiah Johnson nel film Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972), diretto da Sidney Pollack ed interpretato da Robert Redford (di cui riproduce anche i tratti somatici), Ken Parker è un personaggio insolitamente complesso e realistico, che subisce una profonda evoluzione nel corso della serie.

      Eroe poetico, con pregi e difetti molto umani, rappresenta uno dei punti più alti del fumetto in Italia e ha accompagnato nella crescita un’intera generazione, affrontando temi adulti, mai prima toccati, soprattutto da un western (che, per Ken Parker, era e resta uno sfondo): omosessualità, razzismo, politica, ecologia, emarginazione, ecc.

      • Ken Parker in azione, acquerello di Ivo Milazzo

      Un aspetto particolare di questo personaggio è che Ken Parker non è un personaggio cristalizzato, sempre uguale a sé stesso, rigidamente coerente e che mai invecchia.

      È anzi un uomo a tutto tondo, che modifica le proprie idee in seguito alle esperienze che vive, è immerso in un preciso momento storico e il tempo passa anche per lui.
      Conosciamo la sua data di nascita ed in ogni momento è possibile (attraverso riferimenti storici) calcolare, in modo sufficientemente preciso, la sua età.
      Ogni albo presenta in sé momenti di crescita, ma in alcuni tale evoluzione tocca degli apici, come in Uomini, bestie ed eroi; Milady; Adah; Sciopero!.

      • Acquerello di Ivo Milazzo

      Note di Nico

        Ho amato molto le avventure di “lungo fucile” il soprannome che i suoi amici indiani gli avevano dato.

          Col tempo anche i lettori finivano per chiamarlo così, proprio come si fa con i migliori amici.
          Per me, e per tante altre persone che leggevano le sue avventure, ideate da Giancarlo Berardi e disegnate da Ivo Milazzo, non rappresentava solo una lettura appassionante, ma erano qualcosa di più: Erano anche partecipare e condividere i sui amori, i suoi dolori, i suoi dubbi, le sue certezze e le sue debolezze.
          Ken Parker diventava per i suoi lettori non solo un fumetto d’avventura:
          Ken Parker “era” l’avventura, l’avventura non fine a se stessa, che finisce con la sola lettura, ma qualcosa di più profondo, qualcosa che usciva fuori dalle pagine per entrare nella testa e nei cuori di chi aspettava ogni mese l’uscita delle sue storie.

          La scrittura di Berardi, ricca di dettagli, raffinata, soprattutto nel descrivere i personaggi di contorno: ricchi di umanità, ma anche di perfidia, di odio, di amore, di grandezze e di miseria, gli splendidi disegni di Milazzo (e altri ancora), lì proprio lì, in quel “semplice” fumetto, i suoi lettori scoprivano che c’era in scena la poesia, la morale, il cinema, la musica, insomma la VITA!

          • Per questo KEN PARKER è stato una grande serie.
          • E come tutte le cose belle è finita, ma non per questo non ringrazierò mai abbastanza i loro due autori, e spero in cuore mio di rivedere prima o poi Ken Parker in edicola. Compralo e leggere una nuova avventura e provare quella forte emozione che si avverte quando si rivede un caro amico, che non vedevi più da molti anni.
          • “So Long” Lungo Fucile
          • Acquerelo di Ivo milazzo

          • Voci correlate

          • Collegamenti esterni

          Rispondi

          Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

          Logo WordPress.com

          Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

          Foto Twitter

          Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

          Foto di Facebook

          Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

          Google+ photo

          Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

          Connessione a %s...

          Iscriviti

          Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

          Unisciti agli altri 33 follower

          %d blogger cliccano Mi Piace per questo: