Vai al contenuto

Elektra


  • assassin3_cover_fullassassin4_cover_full assassin5_cover_full
  • thehand2_cover_full thehand4_cover_full elektra_full
    Elektra disegnata da Greg Horn
    Elektra disegnata da Greg Horn
    Universo Universo Marvel
    Alter ego Elektra Natchios
    Creata da Frank Miller
    Editore Marvel Comics
    Apparizione gennaio 1981
    1ª app. in Daredevil n. 168
    Editore it. Labor Comics
    1ª apparizione it. luglio 1986
    app. it. in Marvel n. 2
    Altezza (cm) 175
    Peso (kg) 58
    Stato attuale ignoto
    Abilità Letale con le armi bianche e le arti marziali.
    Alleati S.H.I.E.L.D.
    Parenti Hugo Natchios (padre, deceduto)
    Marvel Comics

    Elektra è un personaggio dei fumetti creato da Frank Miller nel 1981, pubblicato dalla Marvel Comics.

    È un personaggio unanimemente considerato fra i più innovativi ed originali fra quelli partoriti dalla penna di Miller, che ha contribuito a dare origine al fenomeno delle Bad Girl nei fumetti soprattutto statunitensi.

    Elektra è stata molte cose nella sua vita: amante, assassina ed eroina forgiata dalla tragedia della morte del padre.

    È apparsa per la prima volta su Daredevil n. 168 del gennaio 1981, tradotto in Italia su MarvelLabor Comics) n. 2 (luglio 1986) e poi successivamente ristampato sui Fantastici Quattro (Star Comics) n. 1 (ottobre 1988). In seguito è stata protagonista di diverse graphic novel e alcune serie e miniserie a lei intitolate. La miniserie più famosa, con Elektra protagonista è Elektra Assassin con testi di Frank Miller e disegni di Bill Sienkiewicz. (

    Biografia del personaggio

    Elektra è figlia dell’ambasciatore greco Hugo Natchios, e fin da piccola è stata seguita da un Sensei giapponese per apprendere le arti marziali. L’importante posizione del padre non garantiva però la sua sicurezza. Infatti il suo brutale assassinio la porterà a seguire il lato oscuro della sua personalità, portandola a diventare una killer a pagamento. Elektra è fortemente inserita, inizialmente, nella continuity di Devil, sulle cui pagine è nata. La vita di Elektra iniziò a cambiare nei suoi 19 anni, quando seguì il padre a New York, dove iniziò a frequentare la Columbia University, lì incontrò il giovane Matt Murdok (alias Devil), fra i due nacque un amore passionale e travolgente. Dopo un periodo idilliaco il padre di Elektra viene assassinato da Bullseye, assassino prezzolato che perseguiterà Elektra (e Devil) per un bel pezzo della loro vita. Trasferitasi in Giappone per sfuggire ai propri demoni personali, venne a sapere da un maestro di arti marziali che c’era un uomo al mondo che avrebbe potuto darle la pace dal desiderio di vendetta che non le dava pace. Elektra viaggiò così fino all’Himalaya e lì incontrò i “Casti” setta di ninja dediti al bene guidati da Stick, un uomo cieco dotato di enormi poteri; rimase per un anno con loro poi venne cacciata perché ritenuta ancora impura; infatti il desiderio di vendetta e un qualcosa di più “oscuro” (delle voci che la tormentavano fin da bambina) la spinse a tornare in Giappone fra le braccia della Mano, setta di ninja killer orientali che per portarla dalla loro parte la costrinsero con l’inganno ad uccidere il suo vecchio maestro giapponese. Elektra da quel momento si considerò perduta e divenne una sicaria a pagamento. Successivamente, dopo aver tradito la Mano divenne una mercenaria e venne assunta da Kingpin (il più potente signore della mala della città e eterno nemico di Devil) per uccidere Devil: ben presto si rese conto che il supereroe altri non era che il suo ex-amato Matt e non adempì al suo compito.

    Devil e Bullseye.

    Elektra con i due uomini più importanti della sua vita: Devil e Bullseye.

    Nel corso di un’intricata vicenda di tradimenti e manipolazioni, Elektra si sacrificò in difesa di Devil e venne uccisa da Bullseye con i suoi stessi sai. In seguito si venne a sapere che il cadavere di Elektra fu recuperato dalla Mano, che la fece resuscitare con uno dei suoi mistici rituali. Devil, venuto a saperlo, bloccò il rituale per impedire alla Mano di usare il corpo e l’anima della sua ex amata, in questo venne aiutato da Stone, membro dei “Casti”; alla fine del combattimento, dopo che Devil provò a purificare l’anima di Elektra con il suo amore, questo misterioso ninja bianco scomparì, portando con se il corpo della ragazza. Anni dopo Elektra ricompare per aiutare Wolverine a recuperare la sua umanità in uno dei periodi più bui della storia del vecchio canadese (Wolverine si autodefinisce così); i due diventano più che sensei e allievo e per un certo periodo formano coppia fissa, poi le loro strade si dividono nuovamente. Successivamente si viene a scoprire che Elektra è stata resuscitata dai “Casti” e che la ragazza è ormai pura essendo la sua parte malvagia confluita in un entità che si fa chiamare “Erinni” con la quale essa combatte uccidendola e facendola ritornare una parte di lei, rendendola finalmente una persona completa. Protagonista per molti anni di avventure in solitaria, in seguito ha iniziato una collaborazione con lo S.H.I.E.L.D. (Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistics Directorate), che l’ha portata a dirigere la Task-ForceWolverine nella saga Nemico Pubblico, in cui torna la Mano a tormentare la sua esistenza. Infatti è la stessa organizzazione a rendere Wolverine una pericolosa macchina di morte, con un complesso procedimento sempre legato alla resurrezione. contro

    Dopo aver sconfitto Gorgon Elektra è diventata il nuovo capo della Mano. Successivamente a Civil War, durante cui non compare, attacca un carcere giapponese, dove viene attaccata dai Nuovi Vendicatori. Qui li attacca insieme alla Mano, ma viene uccisa da Echo. All’improvviso il suo corpo diventa verde, rivelando che è una Skrull.

    Elektra disegnata da Jae Lee.

    Elektra disegnata da Jae Lee.

    Altre versioni

    Così come molti altri personaggi Marvel ha una sua versione Ultimate, che si distacca, come tradizione di questo universo, dalla versione classica.

    Elektra è stata anche protagonista di uno dei tanti team-up tra personaggi di case editrici diverse, di moda a partire dagli anni novanta, con Witchblade, l’eroina della Top Cow.

    Nel crossover Marvel vs DC Elektra si scontra con la celebre ladra Catwoman. Nella serie Amalgam i due personaggi vengono fusi formando la ladra ninja Catsai che, assieme a DareDevil con Deathstroke della DC Comics) danno vita alle più pericolose Femme Fatale dell’universo Amalgam, le Assassins. (personaggio femminile nata dalla fusione di

    Altri media

    Per approfondire, vedi le voci Elektra (film) e Marvel: La Grande Alleanza.

    Ad Elektra è stato dedicato un film nel 2005, interpretato da Jennifer Garner, che aveva già interpretato il personaggio nel film Daredevil (2003). In entrambi i film l’attrice è doppiata in italiano da Francesca Guadagno.


    Elektra è un personaggio giocabile nei videogiochi Marvel Nemesis: Rise of Imperfects e Marvel: La Grande Alleanza.


  • Elektra, vista da Bill Sienkiewicz

Lascia un commento