Skip to content

Spider-Man The Animated Series


https://i1.wp.com/img513.imageshack.us/img513/5900/90sspideyxy9.jpg

Spider-Man: The Animated Series (conosciuta anche come Spider-man TAS) è una serie a cartoni animati dell’Uomo Ragno realizzata dai Marvel Studios e prodotta dal 1994 al 1998. Sono stati realizzati 65 episodi, autoconclusivi o suddivisi in minisaghe, distribuiti in 5 stagioni. I fans considerano questa serie la più fedele al fumetto originale della Marvel Comics.

Trama

Antefatto, diluito in varie puntate: Peter Parker, studente modello, durante una dimostrazione scientifica promossa dal dott. Farley Stillwell dedicata alla neogenica, viene morso da un picolo ragno, divenuto radioattivo proprio durante la dimostrazione, che gli dona grandi poteri.

In cerca di facili guadagni si cuce un vestito per celare la sua identità, ed inizia a sfruttare i suoi poteri in spettacoli televisivi e di lotta libera.
Alla fine del suo ultimo incontro un ladro gli passa affianco, ma lui non fa nulla per fermarlo, convinto che non siano affari suoi, ma della polizia.

Al suo ritorno a casa ha però modo di pentirsi del suo menefreghismo: il ladro lasciato fuggire poco prima era passato per casa sua, e ucciso il suo adorato zio Ben. Peter capì allora che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

EPISODI

https://i0.wp.com/www.spideyreloaded.com/spidey90.gif

Ep01. L’Uomo Ragno affronta Lizard, la feroce lucertola mutante dagli istinti assassini e dalla forza sovrumana, per poi scoprire che altri non era che il dott. Curt Conners, vittima del suo esperimento neogenico, che anziché rigenerargli il perduto braccio lo aveva trasformato in un essere senza ragione.
Ep02. Norman Osborn fa realizzare da Spencer Smythe la vedova nera, un possente ragno robotico, che l’Uomo Ragno riesce a battere grazie anche all’aiuto di Flash Thompson, che ignaro della incombente minaccia ne indossa il costume ad una festa in maschera.
Ep03. Dietro alla minaccia robotica c’era nientemeno che il Kingpin, il quale alla morte di Spencer assume il figlio paralizzato Alistair per realizzare altri ragni robotici ancora più potenti, che però falliscono ancora il bersaglio.
Ep04. Il redivivo dott. Octavius, ribattezzatosi dott. Octopus, rapisce prima Felicia Hardy e poi il direttore del Daily Bugle J. Jonah Jameson, nel tentativo di ottenere fondi per le sue ricerche; il suo precedente finanziatore era infatti la fondazione Hardy, di proprietà della famiglia di Felicia, la quale interrompendo il suo impegno finanziario, lasciò Octavius senza fondi a lavorare in precarie condizioni di sicurezza, ciò che fu a causa dell’infortunio che lo trasformò nel dott. Octopus. Peter, che lo aveva conosciuto da piccolo, riesce prima ad avvicinarlo e poi a batterlo come Uomo Ragno.
Ep05. Mysterio, il maestro delle illusioni, appare mistificando tutti con i suoi trucchi; il ragnuto riesce però a scovarlo e a consegnarlo alla giustizia.
Ep06. Jameson, accecato dall’odio verso questi personaggi mascherati, trova un disperato, tale Mac Gargain, da usare come cavia per un esperimento neogenico operato dal dr. Farley Stillwell, il principale luminare della neogenica; nasce così: Scorpion, un altro formidabile avversario per l’Uomo Ragno; Mac divenendo Scorpion, è guarito dalla sua debolezza ma non dai suoi problemi, ed inizia da subito a detestare la sua trasformazione, nonostante le abbia dato grande agilità e forza.
Ep07. È ora la volta di Kraven scontrarsi con il vicino amichevole: Kraven, una guida turistica africana d’origine russa, era stato gravemente ferito in seguito ad uno scontro con delle belve; sua moglie la dott.ssa Mariah Crawford, per guarirlo gli somministra una droga sperimentale dai gravi effetti collaterali: assumendola si diviene forti, veloci, maggiormente sensitivi, e salubri come gli animali selvatici; ma in rovescio si diviene animosi, selvaggi e brutali. Dopo una lunga caccia, Mariah riesce a somministrare l’antidoto al marito.
Ep08. Il figlio di Jameson, il pilota spaziale John, recupera in una missione sulla Luna, un nuovo minerale; purtroppo libera anche una misteriosa sostanza che si infiltra nell’abitacolo e li fa precipitare in fase di atterraggio. Rhino viene mandato sul posto per recuperare il minerale, e si scontra con l’Uomo Ragno, recatosi lì per estrarre dalla carcassa metallica i due cosmonauti. Dopo averle prese il supereroe si risveglia con indosso uno strano costume nero.
Ep09. L’Uomo Ragno si accorge di essere diventato molto più forte con il nuovo costume, e anche più aggressivo. Preoccupato per questi cambiamenti si rivolge al dott. Curt Connors, il quale scopre che il costume nero è costituito da materia vivente: un simbionte che per ora lo affianca, ma che in futuro si sostituirà a lui.
Ep10. Il Kingpin è furente con l’Uomo Ragno e gli manda contro Shocker e Rhino; nel frattempo, Eddie Brock ha trovato il simbionte alieno, divenendo Venom, e si diverte ad umiliare il ragnuto introducendosi nella sua vita privata, manifestandogli di conoscere la sua vera identità e molti fatti personali rimasti nella memoria del simbionte alieno.
Ep.11 Norman Osborn fornisce equipaggiamento e armi ad un promettente e misterioso giovane criminale, che decide di chiamarsi Hobgoblin, con lo scopo di liberarsi di colui che si è impadronito della sua azienda: Wilson Fisk, alias il Kingpin. Tuttavia il folle Hobgoblin agisce subito da doppiogiochista, alleandosi con il Kingpin e rapendo il figlio di Norman, Harry, con il solo scopo di tradire presto anche lui.
Ep.12 Per rapire Harry Osborn l’Hobgoblin finisce per ferire May Parker con una delle sue bombe. L’Uomo Ragno è così ancora più determinato contro l’Hobgoblin, e dopo diversi scontri riesce a recuperare il suo amico e riportarlo al padre, che per una volta è costretto a considerarlo un alleato.
Ep.13 Si sta per firmare un importante trattato di pace a New York, e l’incontro sarà preceduto da una serata di gala organizzata da J. Jonah Jameson. Il direttore del Daily Bugle viene condotto da dei misteriosi figuri, degli inviati del centro di controspionaggio: Scudo, alla presenza del loro direttore, Nick Fury; costui avverte Jameson del sicuro interessamento del pericoloso terrorista chiamato Chameleon, e ne sollecita la collaborazione per approntare delle adeguate misure di sicurezza. Ma il Camaleonte si rivela imprendibile per tutti gli agenti, tranne che per l’Uomo Ragno, e solo grazie al suo “senso di ragno”.

IVERY – Memories — (Spiderman The Animated Series)


Nella seconda stagione, Kingpin assunse alcuni criminali sconfitti da Peter per eliminarlo: Camaleonte, Rhino, Mysterio, Electro, Scorpione e il Doctor Octopus. L’Uomo Ragno li batte con difficoltà. Peter fu poi costretto a salvare Mary Jane da Hydro-Man, un uomo mutato in acqua da un esperimento. Si alleò poi con gli X-Men ed affrontò Morbius il vampiro.
Nella sua ultima prova, Spiderman viene inviato dall’onnipotente alieno Beyonder (l’Arcano) su un pianeta dove dirige un gruppo di supereroi (I Fantastici quattro, Tempesta, Gatta Nera, Capitan America, Iron Man) contro dei supercriminali (Dottor Destino, Smythe, Dottor octopus, Teschio Rosso, Lizard, Electro).

Concluse con una vittoria le guerre segrete, deve vedersela con il più sanguinario e crudele dei suoi nemici: Carnage, che impossessatosi del corpo e della mente di una malvagia versione (di un’altra dimensione) di Peter Parker, mira a distruggere tutti gli universi esistenti con una bomba extradimensionale.
Per fermarlo viene aiutato da tutti i suoi cloni (tra cui Ben Reilly, il Ragno Scarlatto).

Personaggi principali e differenze con il fumetto

Peter Parker / Uomo Ragno – Voce originale: Christopher Daniel Barnes, voce italiana: Stefano Onofri.
Felicia Hardy – In questo adattamento Felicia è una esile e affascinante ragazza bionda, di buona famiglia.

Sua madre gestisce la ricca fondazione Hardy, mentre del padre non sa nulla. In seguito scopre che il padre, Walter Hardy, era un ladro, che iniziò la sua carriera rubando la formula del supersoldato alla nascita di Capitan America, e da anni detenuto dallo S.H.I.E.L.D. (chiamato Scudo nel doppiaggio italiano). In seguito Felicia viene sottoposta alla formula del supersoldato, e si rinomina in: “Gatto nero”, con la facoltà di trasformarsi a piacere. Voce originale: Jennifer Hale, voce italiana: Paola Valentini
Hobgoblin: in questa versione Hobgoblin appare prima di Goblin.

Il suo costume e le sue armi sono un’ideazione di Norman Osborn, che sperava di creare un problema al Kingpin, suo superiore. Hobgoblin è misterioso, astuto, ambizioso e inafferrabile.

La sua vera identità è riuscito a fidanzarsi per un periodo con Felicia Hardy. Voce originale: Mark Hamill.
Kingpin: Wilson Fisk è il principale nemico del’Uomo Ragno; indiscusso capo della malavita a New York controlla segretamente la Oscorp.
Ha al suo servizio moltissimi supercriminali che scaglia spesso contro il ragnuto nella speranza di liberarsi di lui.
È stato il primo a formare il gruppo dei Sinistri Sei, composti da Rhino, Scorpion, Mysterio, Camaleonte, Shocker e Dottor Octopus.
Venom: nella serie animata il simbionte alieno arriva sulla terra grazie alla navicella spaziale di John Jameson.

Inizialmente si unisce con il tessiragnatele, ma poi Peter riesce ad abbandonarlo; tuttavia dopo poco il simbionte si unisce a Eddie Brock creando Venom. Hank Azaria è, in originale, la voce della simbiosi con Eddie Brock.
Carnage: nella serie animata Carnage viene partorito da Venom naturalmente e non accidentalmente. Sopravvive a un primo confronto con Iron Man, Venom e Uomo Ragno ma viene sconfitto del tutto nell’ultimo episodio.
Kraven: In questo adattamento Sergei Kravinoff, alias Kraven, non è un vero nemico dell’arrampicamuri, si limita a perseguire i suoi scopi, combattendolo solo quando lo intralcia; cambia un poco personalità durante la serie. Voce originale: Gregg Berger.
Goblin/Norman Osborn: In questa versione Osborn appare dall’inizio della serie, ma si trasforma in Goblin solo dopo molti episodi.

Quando assume le sembianze di Goblin anziché perseguitare l’Uomo Ragno combatte le persone che nella vita reale rendono la vita difficile a Osborn, come Kingpin.
Scorpion: nella serie animata il nome dello Scorpione viene cambiato in Scorpion. In questo adattamento Scorpion non è completamente malvagio.

Desidera solo tornare a essere Mac Gargan in forma umana e per questo si metterà al servizio di Kingpin, che spera sia in grado di aiutarlo.
Lizard: In questa versione Curt Connors si trasforma in Lizard per mano di un congegno chiamato “Ricombinatore neogenico”.

Inizialmente Lizard non aveva una personalità doppia e Connors aveva preso bene la trasformazione poiché la considerava un passo avanti nell’evoluzione.
Successivamente la personalità di Lizard prende il sopravvento e riesce a controllarla con l’aiuto di Mister Fantastic.
Sinistri Sei: Nella serie animata la formazione dei Sinistri Sei è composta da Rhino, Scorpion, Mysterio, Camaleonte, Shocker e Dottor Octopus.

Dopo la morte di Mysterio, questi viene sostituito dall’Avvoltoio

https://i1.wp.com/media.comicvine.com/uploads/0/3133/136552-150199-spider-man_super.jpg

Elenco Episodi

Stagione 1

01 La notte della lucertola (Night of the Lizard)
02 Vogliono uccidere l’Uomo Ragno (The Spider Slayer (1))
03 La vedova nera (The Spider Slayer (2))
04 Il Dottor Octopus (Doctor Octopus: Armed and Dangerous)
05 La minaccia di Mysterio (The Menace of Mysterio)
06 Il pungiglione dello scorpione (The Sting of the Scorpion)
07 Kraven il cacciatore (Kraven The Hunter)
08 Il costume alieno (prima parte) (The Alien Costume (1))
09 Il costume alieno (seconda parte) (The Alien Costume (2))
10 Il costume alieno (terza parte) (The Alien Costume (3))
11 Hobgoblin il terribile (prima parte) (The Hobgoblin (1))
12 Hobgoblin il terribile (seconda parte) (The Hobgoblin (2))
13 Il giorno del Camaleonte (Day of the Chameleon)

Stagione 2

14 I Perfidi Sei
15 La battaglia dei perfidi sei
16 L’Uomo Acqua
17 Ossessione neogenica
18 La vendetta del mutante (prima parte)
19 La vendetta del mutante (seconda parte)
20 La vendetta del mutante (terza parte)
21 La vendetta del mutante (quarta parte)
22 La tavola del tempo (prima parte)
23 La tavola del tempo (seconda parte)
24 Il cacciatore di vampiri
25 Il vampiro immortale
26 La vendetta di Toomes
27 L’incubo Dell’avvoltoio

Stagione 3

28 Il dottor Strange
29 Il desiderio di Taìna
30 L’attacco di Octobot
31 Il Goblin verde
32 La ruota magnetica
33 Un dischetto molto prezioso
34 Un vero amico
35 Obiettivo vendetta
36 La forza del cuore
37 Il ritorno di Venom
38 Carnage
39 I buchi neri
40 La guerra dei Goblin
41 La scomparsa di Mary Jane

Stagione 4

42 Jameson la volpe
43 Il gatto
44 Il gatto nero
45 Il ritorno di Kraven
46 Colleghi
47 Il risveglio di Morbius
48 La madre dei vampiri
49 Il ritorno di Greengoblin
50 La scomparsa di Mary Jane
51 Il padre delle lucertole
52 Il predatore

Stagione 5


53 Le nozze
54 I guerrieri dimenticati (prima parte)
55 L’eredità di Teschio Rosso
56 La storia dei Sei Guerrieri
57 I Sei Guerrieri combattono ancora
58 Il prezzo dell’eroismo
59 The return of Hydro Man (prima parte) [mai trasmesso in Italia]
60 The return of Hydro Man (seconda parte) [mai trasmesso in Italia]
61 L’arrivo
62 La battaglia di Teschio Rosso
63 Il Dottor Doom
64 Il clone
65 Addio, Uomo Ragno

Collegamenti esterni

www.antoniogenna.net – Scheda del doppiaggio
Scheda su Spider-Man: The Animated Series dell’Internet Movie Database
(EN) Scheda su Spider-Man: The Animated Series di TV.com

https://i0.wp.com/upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/7f/Concept-art-spider-man-animated-series.jpg

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: