Vai al contenuto

Doraemon


Doraemon
manga
La copertina del primo numero (di 4) della raccolta italiana
La copertina del primo numero (di 4) della raccolta italiana
Titolo originale Doraemon
Autore Fujiko F. Fujio
Editore Shogakukan
1ª edizione Dicembre 19691996
Collana 1ª ed. CoroCoro Comic
Periodicità Settimanale
Tankōbon 45 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 2005
Collana 1ª ed. it. Ghost
Tankōbon it. 4 (completa)
Genere
Doraemon
serie TV anime
Titolo originale Doraemon
Regia Tsutomu Shibayama
Studio Tokyo Movie Shinsha
Musiche Shunsuke Kikuchi
Rete NTV
1ª TV 1° aprile 197330 settembre1973
Episodi 26 (completa)
Rete italiana Rai Due
1ª TV it. novembre 1982
Doppiaggioit. Giovanni Brusatori (direttore del primo doppiaggio)
Doraemon
serie TV anime
Titolo originale Doraemon
Autori
Regia
Character design Eiichi Nakamura
Studio Shin-ei Animation90
Musiche
Rete TV Asahi
1ª TV 2 aprile 197923 settembre1981
Episodi 617 (completa)
Rete italiana Rai Due
1ª TV it. novembre 1982
Shin-ei Animation90

Doraemon (ドラえもん Doraemon?) è un manga giapponese di Fujiko F. Fujio ((藤子・F・不二雄 ) (pseudonimo del duo mangaka Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko), da cui è stato poi tratto un anime, che narra le avventure di un gatto robot giunto dal futuro che ha viaggiato indietro nel tempo per aiutare lo sfortunato Nobi Nobita (野比のび太, Nobi Nobita, gioco di parole che significa “uno che se la prende comoda”) per far sì che i suoi discendenti godano delle fortune prodotte dal successo di Nobi, piuttosto che essere afflitti dai grossi debiti provocati dalla sua incompetenza se si seguisse la linea temporale originale. Il suo piatto preferito sono i dorayaki, dolcetti giapponesi dei quali è particolarmente ghiotto.

Il nome Doraemon deriva da doraneko (che significa “gatto vagabondo”), con l’aggiunta del suffisso -emon per renderlo più grazioso al pubblico più giovane.

Trama

Le storie seguono sempre lo stesso schema. Doraemon possiede una tasca quadri-dimensionale, chiamata gattopone, da cui estrae ogni sorta di aggeggi del ventiduesimo secolo. Nobita è scarsamente dotato. Non ben considerato dagli altri, pigro e principale bersaglio dei bulli locali, finisce regolarmente col chiedere aiuto a Doraemon affinché trovi qualche dispositivo per attuare vendette, risolvere i suoi problemi o da mostrare al ragazzo ricco che sfoggia i suoi nuovi acquisti per destare la gelosia di Nobita.

Finisce sempre che Nobita si spinge troppo oltre e, malgrado le migliori intenzioni di Doraemon e la tecnologia del ventiduesimo secolo, si trova in situazioni anche peggiori di quelle che voleva risolvere.

Personaggi

Oltre a Nobita e Doraemon, gli altri personaggi principali sono:

  • Takeshi Goda (detto Gian o Jaian in romaji: 剛田武、ジャイアン, Goda Takeshi) – un bullo di cui il nome è basato sulla parola inglese giant, irascibile ed è stonatissimo. Ha una sorella più giovane, Jaiko, che vuol diventare una mangaka (autrice di manga).
  • Suneo Honekawa (骨川スネ夫; Honekawa Suneo) – il millantatore che sfoggia la sua ricchezza a Nobita. Ha un fratello più giovane, Sunetsugu, che è stato adottato in una famiglia a New York, negli USA.
  • Shizuka Minamoto (源静香; Minamoto Shizuka) – amica di Nobita fin da quando erano piccoli. È molto più seria e giudiziosa di lui, il quale ha un debole per lei.
  • Dekisuji – ragazzo modello, studioso, serio, maturo e intelligente. Lo si vede meno spesso degli altri nelle storie ed in compagnia degli altri ragazzi, ma per la sua intelligenza, serietà e correttezza è tenuto in considerazione, specialmente da Shizuka che a volte sembra preferirlo a Nobita.
  • I genitori di Nobita – lui impiegato, lei casalinga. Il padre non compare spesso, lavora in un ufficio fuori casa ed ha un carattere bonario; la madre è piuttosto severa col figlio e un po’ irascibile, non ama gli animali e non permette a Nobita di allevarne uno.
  • Dorami (ドラミ Dorami) é la sorella giovane di Doraemon che, a differenza da lui, é gialla e con le orecchie; vive con Sewashi nel ventiduesimo secolo.

I media

L’Anime

Dal debutto avvenuto nel 1970, le avventure di Doraemon sono comparse in varie antologie pubblicate da Shogakukan (小学館) e sono state raccolte in 45 libri. Nel 1973, la Nippon Television trasmette una prima serie animata prodotta dalla Tokyo Movie, che però non divenne mai popolare ed ebbe vita breve, fermandosi a 26 episodi. Doraemon rimase esclusivamente di dominio della carta stampata fino al 1979 quando TV Asahi (テレビ朝日) produsse una nuova serie animata di Doraemon che riscosse (e continua ancora a riscuotere) un incredibile successo e in Giappone cominciò la febbre di Doraemon.

I Film

La locandina del film uscito in Giappone

La locandina del film uscito in Giappone

Nel 1980, uscì il primo di una serie di lungometraggi con cadenza annuale. I film hanno un tono un po’ più avventuroso, vengono presi i vari personaggi di Doraemon e calati in situazioni esotiche ed avventurose. Nobita ed i suoi amici hanno visitato l’era dei dinosauri, i confini della galassia, il cuore dell’Africa nera (dove hanno incontrato una corsa di cani bipedi senzienti), le massime profondità dell’oceano e un mondo di magia. Alcuni dei film sono basati sulle leggende (per esempio il mito di Atlantide) o trame letterarie (Saiyuki o Le mille e una notte). Alcuni dei film affrontano temi ‘seri’, in particolare su soggetti ambientali e sull’uso della tecnologia. Ecco la lista dei lungometraggi:

  • Doraemon nel paese preistorico, in originale Il Dinosauro di Nobita (のび太の恐竜 Nobita no kyōryō?) – Trasmesso sulla Junior Tv nel 1980.
  • Doraemon esplora lo spazio, in originale L’universo pioneristico di Nobita (のび太の宇宙開拓史 Nobita no uchū kaitaku?) – Trasmesso su Junior TV nel 1981.
  • Nobita e i cacciatori del male (のび太の大魔境 Nobita no Ōmakyō?) – 1982.
  • Il mostruoso castello subacqueo di Nobita (のび太の海底鬼岩城 Nobita no kaitei oni’iwaki?) – 1983.
  • La grande avventura nel mondo degli spiriti di Nobita (のび太の魔界大冒険 Nobita no makai daibōken?) – 1984.
  • Le Piccole Guerre Stellari Di Nobita (のび太の宇宙小戦争 Nobita no uchū shōsensō?) – 1985.
  • Nobita e le truppe d’acciaio (のび太と鉄人兵団 Nobita to tetsujin heidan?) – 1986.
  • Nobita e i cavalieri dei draghi (のび太と竜の騎士 Nobita to ryū no kishi?) – 1987.
  • Il viaggio nell’ovest parallelo di Nobita (のび太のパラレル西遊記 Nobita no parareru saiyūki?) – 1988
  • Nobita e la nascita del Giappone (のび太の日本誕生 Nobita no Nippon tanjō?) – 1989.
  • Nobita e il pianeta degli animali (のび太とアニマル惑星 Nobita to animaru wakusei?) – 1990.
  • Le Mille e Una Notte (のび太のドラビアンナイト Nobita no dorabian naito?) – Trasmesso su Italia 1 nel dicembre del 2004 – 1991.
  • Nobita e il regno delle nuvole (のび太と雲の王国 Nobita to kumo no ōkoku?) – 1992.
  • Nobita ed il labirinto di latta (のび太とブリキの迷宮 Nobita to buriki no meikyū?) – 1993.
  • Nobita e i fantastici tre moschettieri (のび太と夢幻三剣士 Nobita to mugen sankenshi?) – 1994.
  • Il diario della creazione del mondo di Nobita (のび太の創世日記 Nobita no sōwai nikki?) – 1995.
  • Nobita e il Galaxy Express (のび太と銀河超特急 Nobita to ginga chōtokkyū?) – 1996.
  • Le cronache dell’avventura di Nobita nella città degli orologi (のび太のねじ巻き都市冒険記 Nobiya no neji maki toshi bōkenki?) – 1997.
  • Le cronache dell’avventura di Nobita nei mari del sud (のび太の南海大冒険 Nobita no nankai bōkenki?) – 1998.
  • Nobita a spasso nell’universo (のび太の宇宙漂流記Nobita no uchū hyōryōki?) – 1999.
  • Nobita e la leggenda del re Sole (のび太の太陽王伝説 Nobita no taiyō ō densetsu?) – 2000.
  • Nobita e gli avventurieri alati (のび太と翼の勇者たち Nobita to tsubasa no yūsha-tachi?) – 2001.
  • Nobita e il regno dei robot (のび太とロボット王国 Nobita to robotto ōkoku?) – 2002.
  • Nobita e il vento magico (のび太とふしぎ風使い Nobita to fushigi kaze tsukai?) – 2003.
  • La connessione spaziotempio wannyan di Nobita (のび太のワンニャン時空伝 Nobita no wan’nyan jikūtsute?) – 2004.
  • Il dinosauro di Nobita 2006 (のび太の恐竜 2006 Nobita no kyōryō 2006?) – 2006. Il film è un rifacimento del primo film di Doraemon uscito nel 1980.
  • La grande avventura nel mondo degli spiriti di Nobita ~I 7 maghi~ (のび太の魔界大冒険 ~7人の魔法使い~ Nobita no makai daibōken ~7jin no mahō tsukai~?) – 2007. Il film è un rifacimento del quinto film di Doraemon uscito nel 1984.
  • Nobita ed il gigante verde (のび太と緑の巨人伝 Nobita to midori no kyojin?) – 2008.
  • Il nuovo universo pioneristico di Nobita (新・のび太の宇宙開拓史 Shin Nobita no uchuu kaitaku?) – Il film è un rifacimento del secondo film di Doraemon uscito nel 1981. – 2009

Gli episodi

Per approfondire, vedi la voce Episodi di Doraemon.

L’edizione italiana dell’anime

Prima edizione italiana

Il cartone animato Doraemon fu trasmesso per la prima volta in Italia dal novembre 1982 su Rai Due durante la trasmissione pomeridiana per ragazzi Tandem. All’epoca, i nomi dei personaggi della serie erano stati italianizzati: Nobita era chiamato Guglia (diminutivo per Guglielmo Guglielminetti), Shizuka era chiamata Susi, Gian era chiamato Giangi, Suneo era chiamato Zippo. Nel corso degli anni ’80 furono trasmessi in Italia solo 109 episodi, mentre in Giappone erano stati prodotti ben 617 episodi da 10 minuti e più di 1.000 episodi da 25 minuti.

Questi i dati relativi al doppiaggio:

Seconda edizione italiana

Curata da Mediaset, la seconda edizione comprende un episodio introduttivo ed episodi inediti in Italia (varie serie, in gruppi da 26 episodi). È andata in onda su Italia 1 dal marzo 2003, lo trasmette da giugno 2007 su Boing nelle ore serali del palinsesto. Inoltre, ha ripristinato i nomi originali giapponesi dei protagonisti. Questi i dati relativi al doppiaggio:

Collegamenti esterni

No comments yet

Lascia un commento