Vai al contenuto

Video Girl Ai


Video Girl Ai
manga
Copertina dell'ottavo volume dell'edizione italiana.
Copertina dell’ottavo volume dell’edizione italiana.
Titolo originale Den’ei Shōjo Video Girl Ai
Autore Masakazu Katsura
Editore Shueisha
1ª edizione aprile 19901993
Collana 1ª ed. Weekly Shonen Jump
Tankōbon 15 (completa)
Pagine 196
Editore it. Star Comics
Collana 1ª ed. it. Neverland n. 1~17, “Greatest” n. 1~15
Tankōbon it. 17 (completa)
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Testi it.
Genere
Cronologia
  1. Video Girl Ai
  2. Video Girl Len
Video Girl Ai
OAV anime
Titolo originale Den’ei Shōjo Video Girl Ai
Autore Masakazu Katsura
Regia
Disegni Tatsuya Kushida art director
Sceneggiatura
Character design Takayuki Goto
Studio
Musiche Tohru Okada
1ª edizione 27 marzo 199228 agosto 1992
Episodi 6 (completa)
Durata ep. 29′
Editore it. Yamato Video
Dialoghi it. Francesco Prandoni
Doppiaggio it.
Production I.G / Shueisha

Video Girl Ai (電影少女 VIDEO GIRL AI Den’ei Shōjo Video Girl Ai?), letteralmente “La ragazza del videoregistratore Video Girl Ai”, è un manga creato da Masakazu Katsura nel 1989 e pubblicato originariamente dalla Shūeisha sul settimanale Weekly Shonen Jump. Successivamente è stato tratto anche un OAV in 6 episodi.

Rappresenta uno dei massimi successi del sensei Katsura; tradotto in molte lingue ha ottenuto un grande successo ed un buon riscontro di lettori anche in Italia.

https://i0.wp.com/img402.imageshack.us/img402/8569/videogirlaianimeiq7.jpg

Trama https://i0.wp.com/c2.api.ning.com/files/JkhlgL51Tmoh9kir3ufneRlnSAce3OOkCJVNacwjJyi99wttjhQxlvwKpJ53ei67ge9tf9JHta-xY-v1Oe3UjcWze0CWxV1B/ai28.jpg

Yota Moteuchi è uno studente liceale di 16 anni che a causa di una enorme timidezza e di una gran dose di sfortuna, ha difficoltà a rapportarsi con l’altro sesso, venendo così soprannominato da tutti “Motenai Yoda”, ossia “senza donne” (un gioco di parole ottenuto leggendo diversamente gli ideogrammi del suo nome). Il nostro impacciato protagonista è follemente innamorato della sua bella compagna di classe Moemi Hayakawa, ma non riesce mai a cogliere il momento opportuno per confidarle il suo amore. Dopo essere riuscito a diventare suo amico, Yota decide di confidare i suoi sentimenti alla ragazza, ma prima di riuscirvi, scopre che Moemi in realtà prova una grande attrhttps://i0.wp.com/digilander.libero.it/mafyweb/galleria_s/VideoGirlAI2.jpgazione per Takashi Niimai, il suo migliore amico. Allora Yota, dimostrando un incredibile altruismo, decide di non dichiararsi e, addirittura, di aiutare Moemi a conquistare Takashi. Quest’ultimo però è a conoscenza dei sentimenti che prova Yota per Moemi e per questo sceglie di respingere la ragazza, pensando di fare così un favore al suo amico

Rincasando a casa, Yota si imbatte in uno strano video noleggio, il Gokuraku Club (letteralmente il “Club Paradiso”). Incuriosito vi entra e qui viene subito colpito da un video dal titolo “Io ti consolerò – Ai Amano”. Convinto che la cassetta sia in realtà un video hard, il giovane decide di portarselo a casa. Ma una grande sorpresa lo aspetta! Infatti, mentre cerca di riprodurre la cassetta con il suo videoregistratore difettoso, il giovane viene investito da un enorme bagliore e scopre con sommo stupore che Ai è comparsa in carne ed ossa al suo fianco. Ma purtroppo il videoregistratore rotto ha causato qualche piccolo inconveniente, modificando il carattere e le “curve” di Ai, che non si rivela affatto tenera e servizievole come previsto, ma un vero un vero e proprio tornadohttps://i0.wp.com/webzine.anigate.net/img/2004/07lug/video_girl_ai-01.jpg

Nascono così numerosi intrecci romantici e cocenti delusioni: Ai, cerca in ogni modo di far diventare Yota una persona sicura di sé, sperando così che Moemi possa innamorarsi di lui. Allo stesso tempo però, la bella Ai si innamora della semplicità e della gentilezza del ragazzo, vivendo così dei sentimenti mai provati in precedenza. Ai però, decide di non dichiararsi, perché sa che la sua permanenza nel mondo “reale” è legata alla durata del nastro della videocassetta (un mese). A complicare la vicenda, interverrà il proprietario del Gokuraku (nonché creatore delle Video Girl), infastidito dal “malfunzionamento” di Ai, e deciso a ritirare il suo nastro dalla circolazion

Personaggi

  • Yota Moteuchi – è un sedicenne che ha difficoltà a relazionarsi con le ragazze. A lui, in seguito ad una delusione d’amore, appare il videonoleggio Gokuraku Video Club, che solo i puri di cuore possono vedere, e dove entrerà in possesso del nastro “Io ti consolerò – Ai Amano”. Ragazzo estremamente altruista e sognatore, vive in casa da solo: ha infatti perso la madre in tenera età, mentre il padre è costantemente all’estero per lavoro. Il suo sogno è quello di diventare un bhttps://i0.wp.com/2.bp.blogspot.com/_JvtRckpaDJY/R5zeO2GAOgI/AAAAAAAAAO8/zutLb80JGEo/s320/Video%2Bgirl%2Bai.jpgravo disegnatore.
  • Ai Amano – è la sedicenne Video Girl che appare a Yota. Essendo stata riprodotta da un videoregistratore guasto, Ai non è come tutte le altre Video Girl: subisce infatti un cambiamento di carattere e di fisionomia, oltre ad acquistare il “difetto” di provare sentimenti verso gli altri. Ragazza gioviale, spiritosa, decisamente priva del senso del pudore ed estremamente altruista
  • Moemi Hayakawa – bellissima compagna di classe di Yota, della quale quest’ultimo è follemente innamorato. Ragazza dolce e insicura, prova dei forti sentimenti verso Takashi Niimai, il migliore amico di Yota.
  • Takashi Niimai – è il migliore amico di Yota. Takashi ha un grande successo con le ragazze, nonostante sia una persona fredda e distaccata.
  • Roleck – conosciuto anche come “l’uomo con l’impermeabile”, Roleck è il creatore delle Video Girl. È una persona perfida e spietata, avverso a sentimenti come l’amore e l’amicizia. Insegue il sogno della perfezione assoluta, per questo decide di catturare e distruggere Ai, perché ritenuta una unità difettosa.
  • Mai Kamio – è un’altra Video Girl contenuta nella cassetta dal titolo “Fatti forza – Mai Kamio”. Viene inviata da Roleck nel mondo reale per distruggere Ai. Mai (che significa letteralmente “ohttps://i0.wp.com/www.tuttocartoni.com/tuttocartoni/concorso/3edizione/deboruccia2003/video_girl_AI.JPGdio”) è molto diversa da Ai (il cui nome significa “amore”): non prova emozioni ma si limita ad eseguire il compito per cui è stata creata.
  • Nobuko Nizaki – ragazza di 15 anni, decide di iscriversi nella stessa scuola di Yota perché è follemente innamorata di quest’ultimo. Nobuko è una persona estremamente determinata, infatti riesce con caparbietà a fidanzarsi con Yota. Prova una grande gelosia verso il suo senpai, e per questo non riesce a sopportare tutte le attenzioni che lui ha nei confronti di Ai, decidendo così di troncare la loro relazione.
  • Natsumi Yamaguchi – ex compagna di giochi dell’asilo di Yota. A lei è legato un forte ricordo che ha segnato Yota fin da piccolo. Natsumi è una ragazza determinata e con la sua caparbietà spinge Yota ad agire in maniera più matura ed indipendente. Gira il Giappone con una tenda per cercare il suo ragazzo, Koji Shimizu, partito con l’intenzione di cercarsi un lavoro per poterla sposare, ma sparito ormai da diverso tempo. Soffre di una grave malattia cardiaca.

Edizioni del manga

Il manga di Video Girl Ai è stato pubblicato in Italia in due versioni dalla Star Comics. Sulla seconda (del 2000) è stato svolto un lavoro migliore rispetto alla versione precedente rendendolo più fedele all’originale giapponese.

Edizioni in altri paesi a cura di:

Sigle

Kyoko Endo e Nobuyuki Shimizu, eseguita da Noriko Sakai – Finale: “Ano hi ni” (In quel giorno), di Masakazu Katsura e Yuki Matsuura, eseguita da Maki Kimura

https://i0.wp.com/www.di.unipi.it/%7Ecoppola/pix/ai_baby.gif

Collegamenti esterni

Fonti

No comments yet

Lascia un commento