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Mortal Kombat vs DC Universe


  • Il gioco
  • Mortal Kombat vs DC Universe è un esperimento da parte di Midway Games e il team di Ed Boon per rivoluzionare il gameplay dei picchiaduro. Ogni cosa vista nei precedenti capitoli, come stili di combattimento, combo preimpostate, death traps, ecc… son state cestinate e si è rinnovato il tutto. Il gioco per il momento presenta un gameplay in base 2D ma con arene e personaggi totalmente 3D e l’inserimento, oltre al classico Basic Kombat, del Klose Kombat e FreeFall Kombat. Le modalità per il momento confermate son solo Versus, Versus Online e Story Mode. Non vi saranno minigiochi come Chess Kombat o Motor Kombat, perchè il team si è voluto basare solo nel rendere perfetto il gameplay.
  • Grafica
  • Il motore grafico utilizzato in questo capitolo è l’Unreal Engine 3 lo stesso utilizzato da Gears of War, Unreal Tournament III, ecc.
  • I personaggi son stati realizzati con più di 20.000 poligoni. Stando a ciò che riportano le varie anteprime, il livello grafico è eccezionale in questo capitolo, sopratutto nelle Textures e Dettagli.
  • Giusto per fare un esempio, quando si combatte nella Metropolis distrutta, si dice che per terra, con uno schermo HD, si può notare di tutto… dai pezzettini di vetro rotti, scritte dei ragazzini sui muri, crepe sul pianeta Daily Mirror, addirittura fogli di giornali con testate leggibili e foto a bianco e nere riconoscibili.
  • I personaggi nel duello posson subire danni fisici come occhi neri, lividi ben dettagliati, denti rotti, ferite sanguinanti sul corpo, inoltre anche gli abiti avranno le loro conseguenze, infatti si avranno pezzi di vestito strappati e rimasti appesi che rimangon a penzoloni, fino a staccarsi del tutto… Sub-Zero, Scorpion o chi altro, nel ricevere colpi in volto hanno la possibilità di rompere la propria maschera e mostrarsi quindi in volto… poi si può riconoscere ogni materiale presente… stoffe, metalli, ecc… c’è chi non poteva crederci che un MK potesse spingersi così avanti!
  • Gameplay
  • Il Gameplay del gioco come già detto in precedenza è stato totalmente rinnovato. Non avremo più stili di combattimento, armi, trappole mortali, ecc… ma il gioco si svilupperà in tre fattori del gameplay: Basic Kombo, FreeFall Kombat e Klose Kombat.
  • Basic Kombo
  • In pratica la combinazione delle Special Moves rimane sempre la solita delle vecchie serie (Giu, Dietro, A; Giù, Avanti, X; ecc) ma la cosa bella è che tutte queste special moves possone essere eseguite una dopo l’altra e mescolate con combo… in pratica con Flash può dare una scarica di pugni, seguiti dal teletrasporto, subito dopo una serie di calci, ecco che si passa ad accerchiare Scorpion facendogli venire nausee e perdita di controllo, e subito a riempirlo di botte… la cosa bella è che ognuno può eseguire una combo a suo piacimento con diverse modalità di tasti… non ci saranno combo pre impostate, ma variabili.
  • Chiunque abbia provato la beta descrive che non si era mai divertito così tanto a giocare a un MK dai tempi del secondo capitolo, e cosa buona è che i personaggi di MK son tutti realizzati in stile MKII… L’affermazione utilizzata da tutti è “This is more of a 2D gameplay experience, despite the fully 3D charachters and arena.”
  • Inoltre si parla che gli hardcore gamers troveranno pane per i loro denti, perchè ogni mossa richiede una certa precisione e calcolo di tempo, altrimento si cadrà in contromosse e sarà l’avversario a cominciare l’attacco. Si dice anche che è uno di quei giochi che è tanto bello da giocare, ma crea anche spettacolo a chi lo osserva.
  • Rage Mode
  • Sotto la barra energia avremo una seconda barra, del Rage, questa verrà caricata a seconda dei colpi effettuati e parati. Raggiunto il massimo dell’energia nella barra entreremo in modalità Rage, nella quale il nostro combattente otterrà una velocità e potenza incredibile per 6 secondi, i quali dovremmo sfruttarli per distruggere l’avversario.
  • Pro-Moves
  • Le Pro-Moves sono degli add-on alle normali Special Moves che noi tutti conosciamo. In pratica appena effettuata una Special Moves, se premeremo al momento giusto un certo tasto, questa mossa amplificherà il danno realizzando una combinazione della stessa Special Move, o combinazione di più mosse speciali assieme. Per esempio Sonya può effettuare una serie ci colpi con il Sonic Ring, Superman può combinare Ground Pund e Flying Punch, eccetera.
  • FreeFall Kombat
  • Oramai molti picchiaduro mostrano delle animazioni durante il combattimento, che noi possiam vedere solo in modo passivo. Il freefall kombat, non è altro che un’interazione durante queste scene animate… in pratica, dai palazzi di Gotham buttate giù Sub-Zero e vi lanciate contro, a seconda di chi sa sfruttare al meglio la situazione, chi cade può ribaltare la situazione e recare più danno all’attaccante… in pratica il gioco non ti lascia respirare un solo secondo. Anche il Freefall Kombat si classifica molto divertente come novità, anche se il Klose Kombat è la modalità che ti prende e ti diverte da morire. Durante il FreeFall Kombat sarà possibile utilizzare anche le Special Moves di ogni personaggio.
  • Come Funziona? Dopo aver lanciato un avversario contro un bordo di un livello in altezza, comincerà una scenetta animata, durante questa scenetta l’attaccante dovrà premere una sequenza di tasti, e l’avversario deve cercare di premere lo stesso pulsante, in questo modo può ribaltare la situazione. Durante la caduta alla sinistra o destra dello schermo (dipende da chi effettua l’azione), apparirà una barra di energia che si caricherà per ogni colpo andato a segno. Superato un certo limite, si potrà effettuare una Special Moves (Super Hit) premendo il tasto R, più carica sarà la barra, più il danno sarà maggiore.
  • Test Your Might
  • Non tutti i FreeFall Kombat si effettuano su piani rialzati. Infatti, prendendo come esempio Metropolis, questa arena è sviluppata su un piano orizzontale e non multilivello come Hell o Graveyard. Quindi in questo caso se lanceremo l’avversario contro un muro, questo non lo sfonderà cadeno nel vuoto, ma cambierà postazione tramite l’inserzione Test Your Might. In pratica durante questa animazione, chi attacca e chi riceve deve premere rapidamente tutti i tasti sul joypad, tentando di battere l’avversario. Chi perde si ritroverà danneggiato durante il cambio di postazione.
  • Klose Kombat
  • Premendo il tasto R1 al giusto istante si entrerà nel Close-in Kombat… in pratica sarebbe una specie di “proiezione” nella quale noi, a seconda dei pulsanti che premeremo durante questa sequenza, possiamo portare l’avversario a ricevere danni fisici, funziona più o meno come il FreeFall Kombat (segue)… ovviamente come si può creare una lunga combo carica di danni, così l’avversario può effettuare un counter, uscendo dalla modalità, oppure ribaltare la situazione e cominciare a sferrare lui degli attacchi.
  • Violenza
  • Parte iniziale della critica in questo gioco fu il fraintendimento dei fan di Mortal Kombat nel capire che il gioco non avrebbe previsto nè la presenza di sangue e nemmeno la presenza di Fatality. Ma in una recente intervista a GameSpot, Ed Boon ha confermato che i personaggi di Mortal Kombat e i nemici della DC Comics avranno a disposizione delle Fatality proprie e uniche, al contrario gli eroi DC, essendo buoni di natura, eseguiranno delle Brutality che però non procureranno morte.
  • Story Mody
  • Per il momento di questa nuova modalità non si sa ancora molto se non solo il fatto che è possibile selezionare la fazione che più ci piace (Mortal Kombat o DC) e vivere le loro reazioni e alleanze nel vedere il proprio mondo invaso da questi stranieri. Lo Story mode ci farà vivere le reazioni di tutti i personaggi presenti per fazione.
  • Per esempio se scegliamo il lato Mortal Kombat, noi inizieremo l’avventura con Scorpion, vivremo il suo stato e la reazione a questa invasione, dopo aver effettuato una serie di scontri e allenamenti (e varie sequenze narrative), si passerà ad utilizzare il personaggio successivo (per es. Sub-Zero) vivendo i suoi stati e reazioni, e così via.
  • Personaggi

  • Mortal Kombat
  • Liu Kang
  • Jax
  • Kano
  • Kitana
  • Raiden
  • Scorpion
  • Shang Tsung
  • Sonya Blade
  • Sub-Zero
  • DC Universe
  • Batman
  • Capitan Marvel
  • Catwoman
  • Deathstroke
  • Flash
  • Joker
  • Lanterna Verde
  • Superman
  • Wonder Woman
  • Special Moves
  • Per il momento i nomi non sono ufficiali, ma le special moves sono state osservate tramite video in-game.
  • Batman:
  • Mortal Kombat vs DC Universe, Batman

    Mortal Kombat vs DC Universe, Batman

    • Batrang – Batman lancia il suo classico Boomerang a forma di Pipistrello (Terra e Aria)
    • Batrang Back – Il Batrang lanciato ha la capacità di tornare indietro
    • Cape – Batman si ripara maggiormente col suo mantello
    • Flying Kick – Calcio volante
    • Leg Takedown – Proiezione con le gambe, dopo aver effettuato una scivolata
    • Teleport – Batman scompare nel suo mantello e riappare alle spalle dell’avversario
  • Catwoman:
    • Grab and Scratch – Catwoman salta sull’avversario e comincia a graffiarlo con le sue taglienti unghia
    • Rotate Kick – Catwoman effettua una ruota che calcia l’avversario mandandolo in aria
    • Whip – Colpo di frusta verso l’avversario
    • Whip and Kick – Con la frusta l’avversario viene legato in vita e poi Catwoman si lancia con doppio calcio contro di esso
    • Whip Leg Takedown – Catwoman lancia la sua frusta prendendo i piedi dell’avversario, poi lo attira verso se strisciando e col piede gli schiaccia il volto infilandolo nel pavimento
  • Flash:
    • Speed Move – Flash corre velocemente facendo ruotare l’avversario in un vortice e colpendolo con pugni vari
    • Speed Punch – Flash esegue una rapidissima combo di dieci pugni contro l’avversario
    • Teleport – Con rapidissima velocità Flash si teletrasporta da un lato all’altro
  • Joker:
    • Card Throw – Lancia una carta Jolly contro l’avversario
    • Joker Bomb – Lancia una bomba Joker a terra allontanandosi dall’esplosione con passo furtivo
    • Metal Punch – Esce fuori un guantone da Boxe che si allunga colpendo l’avversario
    • Smoke Surprise – Joker si avvolge in un fumo verde… e può effettuare quattro successive mosse…
    • Smoke Surprise Bomb – Esce dal fumo verde con una bomba in mano che la dona all’avversario
    • Smoke Surprise Flying Kick – Esce dal fumo verde lanciandosi contro l’avversario con un calcio volante
    • Smoke Surprise Slide Kick – Esce dal fumo verde in scivolata, facendo ribaltare l’avversario
    • Smoke Surprise Knide – Esce accoltellando l’avversario
  • Kitana:
    • Fan Lift – La classica mossa che lancia in aria l’avversario
    • Fan Throw – Lancia i ventagli contro l’avversario
    • Fan Uppercut – Tira un uppercut con in mano il ventaglio
    • Square Wave Punch – Lancia in aria l’avversario per poi colpirlo con un pugno aereo
    • Teleport –
  • Lanterna Verde:
    • Ring Hand – Con l’anello crea una mano gigante che squote l’avversario
    • Ring Hammer – Con l’anello crea un martello che schiaccia l’avversario
    • Ring Wall – Con l’anello crea un muro impenetrabile che danneggia chi lo tocca
  • Liu Kang:
    • Fire Ball – Classica mossa che lancia palla infuocata con testa di drago
    • Flying Kick – Calcio volante
  • Scorpion:
  • Mortal Kombat vs DC Universe, Scorpion

    Mortal Kombat vs DC Universe, Scorpion

    • Flame Summons – Scorpion evoca delle fiamme dal sottosuolo
    • Fire Cover – Scorpion si avvolge nelle fiamme e se vien toccato, incendia l’avversario
    • Leg Takedown – Effettuando la mossa slide, con le gambe prende l’avversario facendolo cadere con una proiezione
    • Spear – il famosissimo arpione di Scorpion
    • Teleport Punch – Scorpion tira un pugno all’avversario, appena lo colpisce scompare e appare alle spalle tirandogli un uppercut infiammato (Terra e Aria)
  • Shang Tsung:
    • Flaming Skull – E’ ritornato l’originale lancio di fiamma a forma di teschio dei vecchi MK 2D
    • Hellfire – Shang Tsung incendia con fiamme infernali l’avversario, teletrasportandosi poi al suo posto
    • Soul Steal – La famosa mossa che ruba un pò d’anima dell’avversario
    • Teleport Move – Shang Tsung scompare fra le fiamme e risorge alle spalle dell’avversario
    • Upward Fireball – Shang lancia una palla di fuoco in cielo che cade sulla testa dell’avversario
  • Sonya Blade:
    • Bicycle Kick – il famoso calcio di Sonya, simile a quello di Liu Kang, che però ti trasporta verso l’alto
    • Carthweel Attack –
    • Kiss of Death – Sonya lancia la sua polverina rosa che stordisce l’avversario
    • Leg Grab – E’ ritornata la famosissima presa di Sonya che ti cattura con le gambe in verticale e ti lancia lontano
    • Sonic Ring – Noi conoscevamo da molti anni il nuovo Ring Toss, ma in questo capitolo è ritornato l’originale Sonic Ring
  • Sub-Zero:
    • Falling Iceblock – Alzando le mani verso il cielo fa cadere un enorme pezzo di ghiaccio contro l’avversario
    • Ice – il classico lancio di ghiaccio che congela l’avversario
    • Parry Ice – Sub-Zero si congela in parata e appena l’avversario lo colpisce, Sub si frantuma in mille pezzi, congelando l’avversario e apparendo alle spalle
    • Slide – Il famoso sgambetto in scivolata sul ghiaccio
    • Teleport – Sub si frantuma in mille pezzi sciogliendosi sul pavimento e riformandosi alle spalle dell’avversario
  • Superman:
  • Mortal Kombat vs DC Universe, Superman

    Mortal Kombat vs DC Universe, Superman

    • Fly Punch – Superman porta in volo l’avversario e lo scaglia sul pavimento con un potente pugno
    • Fly – Superman si alza in volto (durante questo è possibile effettuare Heat Vision e Ground Punch)
    • Ground Punch – un possente pugno sul pavimento che fa tremare ogni cosa
    • Heat Vision – Superman spara un colpo laser dagli occhi
    • Ice Breath – Superman congela l’avversario con il respiro
    • Inhale – Superman inspira aria facendo avvicinare l’avversario a lui
  • Fatality / Brutality
  • Joker:
    • Bang! – Joker tira fuori una pistola, la punta in direzione della testa dell’avversario e preme il grilletto… facendo fuoriuscire una bandiera con scritto “Bang!” tirandone in velocità successivamente una seconda, preme il grilletto e questa volta il colpo c’è e perfora la testa dell’avversario
  • Scorpion:
    • Toasty – Scorpion si leva la maschera, mostrando il suo volto da teschio, e incendia il nemico, il quale in fiamme e sofferente cade a terra in fiamme
  • Superman:
    • Brutal Punch – Superman comincia a tirare potenti pugni sulla testa dell’avversario fino a seppellirlo dentro al pavimento privo di sensi
  • Collegamenti esterni
  • (IT) Inside Mortal Kombat Sito italiano dedicato al mondo di Mortal Kombat! Realizzatore di questa pagina Wiki!
  • (EN) Official site
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