Vai al contenuto

Arte naïf


Per Arte naïf (dal francese naïf, ossia “ingenuo”) si intende l’arte creata da artisti che non hanno frequentato accademie o scuole. È caratterizzata da semplicità e mancanza di elementi o qualità che si possono riscontrare nell’arte degli artisti comuni. È simile all’Art Brut (e al suo sinonimo inglese Outsider art).

Esempio di arte naif italiana, Claudia Vecchiarelli

Esempio di arte naif italiana, Claudia Vecchiarelli

Il termine naïf fa presumere l’esistenza, paradossalmente, di un’accademia dietro a questo stile, di un manierismo educato che si sviluppa in questa corrente. Corrente artistica che si basa soprattutto su dipinti. In pratica, esiste una scuola di artisti naïf. Con il tempo è diventato uno stile accettato e criticato anche positivamente.

Le caratteristiche dell’arte naïf sono una strana relazione tra le qualità formali del dipinto; ad esempio, le difficoltà nel disegnare e nel rendere la prospettiva risultano affascinanti e insolite e spesso offrono una visione nuova. Un uso forte degli schemi, il colore non curato o rifinito e la semplicità, piuttosto che la sottigliezza sono i cardini, i punti chiave dell’arte naïf. È diventata tanto popolare e riconoscibile che molti esempi potrebbero essere chiamati pseudo-naïf.

Arte primitiva è un altro termine spesso legato alle opere create da artisti che non hanno intrapreso una scuola formale. Ciò si distingue dal movimento dell’arte primitiva, che è cosciente della propria posizione. Un altro termine legato, ma non completamente simile, all’arte naïf è la Folk art.

Principali artisti nazionali, ancora viventi, sono, date le numerose esposizioni in tutto il mondo, Brenno Benatti, Francesco Maiolo e Claudia Vecchiarelli.

Musei

Paesaggio

Pittore sconociuto del Brasile: Paesaggio

Brasile

Canada

Croatia

Francia

Germania

Israele

Italia

Polonia

Portogallo

Russia

Serbia

S.U.A.

Messico

  • Casa Azul con dipinti di Frida Kahlo

Voci correlate

Ancora nessun commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 33 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: