Skip to content

Don Lawrence

13 marzo 2010

Donald Southam Lawrence (17 novembre 1928, London-29 dicembre 2003, Jevington) è stato un artista inglese di fumetti e scrittore.

Lawrence è meglio conosciuto per i suoi fumetti Ascesa e caduta dell’Impero Trigan nel settimanali britannici Ranger e Look and Learn e della serie Storm, pubblicato la prima volta in olandese Eppo settimanale (poi rilanciato come Sjors & Sjimmie) e, successivamente, in forma di album. Famoso per il suo stile realistico e dettagliato, fu fonte di ispirazione per poi altamente influentual UK comic-book artisti come Brian Bolland, Dave Gibbons e Chris Weston (in effetti, Weston è stato inchiostratore di Lawrence).

Biografia

Nato a East Sheen, in un sobborgo di Londra, Lawrence è stato educato a St. Paul’s School , Hammersmith .  Dopo aver servito l’Esercito per il suo Servizio Nazionale, Lawrence ha usato la sua gratuità, per studiare arte a Borough Polytechnic Institute (ora la London South Bank University), ma non i suoi esami finali.  Poco prima, da ex studente aveva visitato la scuola per mostrare agli studenti il lavoro che stava facendo un Letterer sui fumetti. Lawrence è stato ispirato a prendere alcuni campioni da un redattore di Amalgamated stampa che ha suggerito di provare a dimostrare loro di Mick Anglo, che gestiva un packaging studio sui fumetti per un editore di Londra e dal distributore della rivista, Len Miller.

Lawrence ha lavorato per Anglo per quattro anni, disegnando le avventure del supereroe Marvelman e varie fumetti. occidentali. Dopo una discussione con anglo sui tassi di pagamento, ha trovato lavoro con Odhams Press, disegnando Wells Fargo per Zip, e con la stampa Amalgamated (ora ribattezzato pubblicazioni Fleetway), contribuendo episodi di Billy the Kid, al fumetto dom. Quando il malandato Sun si è fuso con Lion, Lawrence passa al cappa e spada strisce storiche, Olac il Gladiatore, Karl il Viking e il Mighty Maroc.

Una striscia di colore prodotte per Lion annuale 1965 ( ‘Karl il Viking e il mare senza maree’) ha portato a Lawrence un offerta per un lavoro a colori nella Bibbia nelle  rivista Storia e la fantasia tentacolare scienza Ascesa e caduta dell’Impero Trigan che ha debuttato nel Ranger nel 1965.Look and Learn until 1976. Il lavoro di Lawrence era quello di disegnare la striscia nelle pagine del Ranger e di guardare e imparare fino al 1976.

Lawrence partì dopo aver scoperto come sia diversificata la Striscia è stata sindacato all’estero ed è stato subito offerto un lavoro su un fumetto nuovo olandese chiamato Eppo. Dopo un avvio fallito su una striscia intitolata Comandante Grek scritta dal suo amico Vince Wernham, Lawrence trovò il successo con Storm. Il primo volume, The World Deep, era basato su un concetto di Martin Lodewijk, ma scritto da Philip Dunn. Più in seguito un grupo di ulteriori 22 volumi.

Lawrence non si è limitato unicamente a Trigan Impero e Storm e altre strisce che  comprendevono Fireball XL5 e Le avventure di Tarzan per TV Century 21, Carrie per la rivista l’uomo Mayfair e un certo numero di misure una tantum strisce per vari editori olandesi.

Un certo numero di quasi-inedito e fumetti apparsa nella serie Don Lawrence Collection, pubblicato nei Paesi Bassi. La serie finale Storm (completato da Lawrence ex assistente Liam Sharp apparso sulla rivista Pandarve pubblicato dal Don Lawrence Fanclub nel 1999-2001. Una delle sue illustrazioni scorso è stata la copertina del volume 6 della Storm-raccolta-a partire dal 2002.

Nel 1995, ha perso la vista nel suo occhio destro, causata da un’infezione dopo un operazione riuscita di cataratta. Con la sua percezione della profondità andato, non riusciva più a vedere quando la punta della sua penna e pennello ha toccato la superficie della carta, costringendolo a insegnare a se stesso una tecnica alternativa di disegno.

Egli ha attraversato una nuova operazione di cataratta nel 1999, questa volta senza complicazioni mediche. Ma la sua salute generale è stata di iniziare a calare, e quando gli è stata diagnosticata con l’enfisema e immessi sul farmaco, ha definitivamente ritirato dal fumetto e arte.

Lawrence è morto nel dicembre 2003 di enfisema, all’età di 75 anni.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: