Skip to content

Sheena, regina della giungla

3 marzo 2010

https://i2.wp.com/terrororstralis.com/sheena/home/sheena-home1.jpg Tra tutte le “tarzanelle” la capostipite assoluta è sicuramente: Sheena Queen of the Jungle.

Creata da S. M. “Jerry” Iger e Will Eisner (studio Press Service) nel 1937, appare dal primo di 167 comic books (oltre molti supplementi) usciti dal settembre 1938 al marzo 1953 nella testata Jumbo della Fiction House, su testi di S.R. Powell (W. Morgan Thomas) e disegni di Mort Meskin e in seguito di Zolne Rowich e R.H. Webb (edita anche in Italia nel 1950 (Jumbo Comics di Giovanni De Leo).

In Sheena il ruolo del maschio è ribaltato ed è sempre lei a salvare la pelle al suo gentile amichetto Bob, vittima di soprusi e rapito in continuazione da orribili ceffi.

La prima eroina Usa della giungla raggiunge picchi di incredibile celebrità tanto da apparire addirittura in un serial televisivo tutto suo interpretato dalla selvaggia ma racchietta Irish McCalla.

Nel 1984, il regista John Guillermin ne gira un insufficiente film, Sheena, che si salva solo per il fatto di aver affidato la parte a Tanya Roberts, ex-bellissima Charlie’s Angel.
Da aggiungere che l’editore della Fiction House (1938-1954), T.T. Scott – che a Jumbo Comics aggiunse Jungle Comics (163 albi, 1950/1954) – per disegnare le avventure delle sue amazon pin-up preferiva autrici donne a cui imponeva pseudonimi maschili (altri tempi!).

Per Saperne di più sulla storia di questo incredibile personaggio dei fumetti, cliccate sull’immagine… In Inglese, ma potete aiutarvi con https://i0.wp.com/www.google.it/intl/it/images/logos/translate_logo.gif


No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: