Skip to content

Piccolo reportage sulla mostra de “Il Grifo” al Castel dell’Ovo

20 dicembre 2009

Questa mattina io e Simo (mio figlio) siamo andati al vedere la mostra sulla rivista di fumetti IL GRIFO, che si tiene in questi giorni, fino al 10 gennaio 20010 al Castel dellOvo.

In città, questa mattina c’era una bellissima giornata, ideale per andare a fare quattro salti in uno dei luoghi più belli e caratteristici del capoluogo partenopeo. La mostra è dedicata alla rivista che il giornalista Vincenzo Mollica ha diretto  per cinque anni dal 1991 al 1995. L’iniziativa è codiuvata dalle politiche culturali del Comune di Napoli. L’esposizione è molto interessante e ricca di disegni di alcuni dei più grandi autori e disegnatori del fumetto, italiani, francesi, e non. In più ci sono anche disegni e dediche illustrate del grande  Federico Fellini e le tavole originali della preparazione del film, mai realizzato, de “Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet” (divenuto poi un fumetto).

Per finire, Vi consiglio di andare a vedere la mostra, perchè ne vale la pena sia  per la storia della rivista e sia per l’eccezionale qualità degli artisti che ne furono rappresentati. Inoltre voglio segnalarVi una piccola curiosità, che ho letto in una delle sale, che mi ha divertito molto: uno scritto di Enzo Biagi su “Topolino giornalista” (cliccando sulla foto gallery, troverete un mio scatto su questa storia). In sintesi la storia è più o meno questa: il nostro Topolino, aspirante giornalista, dovrà  scovare e affrontare una banda di gangster che controllono il mercato della spazzatura (?). Scritta e disegnata nel 1936, è abbientata in un cittadina americana che assomiglia alla Chicago degli anni venti ma che, per assurdo caso del destino, sembra la Napoli o la Palermo dei nostri giorni, ed è triste notare che dopo 74 anni, ahimè, nulla sembra essere cambiato nelle logiche della delinquenza organizzata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nico Musella

Per l’occasione ho scattato alcune foto che potete vedere qui sotto.

Photo Gallery

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: