Vai al contenuto

Jimmy Corrigan, il bambino più intelligente sulla Terra

5 dicembre 2009

http://www.copaceticcomics.com/catalog/comics/jimmycorrigan.jpgJimmy Corrigan, il bambino più intelligente sulla Terra è una acclamata Graphic noveldi Chris Ware, pubblicata nel 2000. La storia è stata precedentemente serializzato sulle pagine di Ware Comics Acme Novelty Library, e precedenti a questo, in subordine al settimanale di Chicago weekly New City.

Jimmy Corrigan è un uomo mite, di mezza età che soddisfa solo il padre per la prima volta in una cittadina del Michigan nel fine settimana del Giorno del Ringraziamento. Jimmy è un personaggio goffo e triste con una madre autoritaria e di una vita sociale molto limitato. Jimmy cerca di sfuggire alla sua infelicità attraverso una immaginazione attiva, che lo fa in situazioni imbarazzanti. Una storia parallela fissata alla  Columbian Exposition della Mondiale di Chicago’s del 1893 mostra nonno Jimmy come un ragazzo solitario e il suo difficile rapporto con un padre abusivo, bisnonno di Jimmy. Un’altra storia mostra Jimmy come un bambino solitario di divorzio, suggerendo che questo era Jimmy “reale”del l’infanzia, mentre il suo “Smartest Kid on Earth” le avventure sono probabilmente le sue fantasie.

contenuto autobiografico

Gli elementi del romanzo sembrano essere autobiografici, in particolare il rapporto di Jimmy con il padre. L’autore Ware ha  incontrato suo padre solo una volta, in età adulta, durante il periodo stava lavorando a questo libro, e ha osservato che i tentativi del padre all’ umorismo e alla disinvoltura non erano dissimili da quelle che aveva già creato per il padre di Jimmy nel libro. Tuttavia, l’autore afferma che non è un resoconto della sua vita personale.

Storytelling tecniche

Il romanzo usa numerosi scene di flashback e trame parallele. Molte pagine sono prive di teshttp://homepage.ntlworld.com/patabongo/condensedcorrigan.jpgto, e alcune contengono complessi schemi iconici. Leitmotiv notevoli in Jimmy Corrigan includono un robot, un uccello, una pesca, un cavallo in miniatura, e una figura imperfetta di supereroe.

Apparizioni in altre opere di Ware

In aggiunta alle graphic novel, il personaggio di Jimmy Corrigan è apparso in altre strisce di Ware comics, a volte come il suo personaggio immaginario bambino genio, a volte come un adulto. Corrigan ha iniziato come un personaggio minore nei primi lavori di Ware, ma come Ware ha continuato, le strisce del bambino genio apparivano meno frequentemente, e sempre più in seguito Corrigan è triste, come l’esistenza degli adulti.

Riconoscimenti

Jimmy Corrigan has been lauded by critics.[2][3] The New Yorker cited it as “the first formal masterpiece of (the) medium.”[4] It has received numerous awards, including:

Riferimenti

  1. ^ Pantheon Books website
  2. ^ book review, The Guardian UK, 21 July 2001
  3. ^ book review, Entertainment Weekly, Sept. 22, 2000
  4. ^ The New Yorker Magazine, Oct. 17, 2005
Un Commento leave one →
  1. Gabri permalink
    3 giugno 2010 9:55 AM

    Ma chi ha scritto questo articolo, un idiota sgrammaticato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 33 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: