Vai al contenuto

Le edizioni Q Press a LUCCAcomics

22 ottobre 2009

Dal 29 ottobre al 1° novembre saremo con un nostro stand a LUCCA

D.R.U.-JonquetChauzy_QPress_1comics. Saranno disponibili il nuovo, attualissimo noir di Jonquet & Chauzy, D.R.U. – Direzione Risorse Umane, e il PAMphlet Due cuori e una capanna, con i suoi autori (Dante Diamante, Paolo Bacilieri, Matteo Fenoglio…) e con Giuseppe Peruzzo (Atrox, Anser) pronti a dedicare i libri ai lettori.

Vi aspettiamo nel padiglione degli Editori in piazza Napoleone, stand E99 (al centro della seconda “traversa” rispetto all’entrata per chi arriva dalla stazione).

D.R.U.
Direzione Risorse Umane

Thierry Jonquet & Jean-Christophe Chauzy

Il nuovo noir degli eccezionali autori di Per davvero.

Il potere gioca, e stritola, sempre.

“Da una parte la forza, il numero, tre contro uno! Un poveraccio appena uscito di galera! Su chi scommette, Ranoult…? Su, lo dica! Chi vincerà?”.

In una stazione di provincia, due “quadri” specializzati in risorse umane, tre persone “normali”, normalmente pronte alla violenza, e una giovane coppia. Il treno arriva, in ritardo e malfunzionante. La tensione cresce.

Una scommessa, e un’unica possibilità di salvezza. Provvisoria… Una graphic novel attualissima, esaltata dal segno toccante e feroce di Chauzy, che affronta -come sol

o i migliori noir sanno fare- temi come la violenza sulle donne e la mercificazione della vita umana.

Thierry Jonquetha seguito studi di filosofia, quindi ha lavorato fra l’altro in un centro geriatrico e come insegnante di sostegno. Si è poi dedicato esclusivamente alla scrittura, pubblicando oltre venti libri e diventando un esponente di massimo rilievo del polar sociale. Fra i suoi volumi tradotti in italiano sono Moloch, Cercatori d’oro, Il morso del rag

no. Da Mygale Pedro Almodovar ha annunciato di star traendo il suo prossimo film, protagonisti Penelope Cruz e Antonio Banderas. Thierry Jonquet è mancato il 9 agosto scorso all’età di 55 anni.

Jean-Christophe Chauzy (1964) inizia a pubblicare i suoi libri a fumetti già nel 1

988 con Futuropolis. Nel 1995 si mette in scena in maniera caustica e lucida in Parano, e co

n Béton armé (Cemento armato) affina le sue capacità di narrare il reale con partecipazione, ironia e nessuno sconto.

Dell’eccezionale coppia Jonquet & Chauzy abbiamo già pubblicato il ben difficilmente dimenticabile Per davvero.

Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete leggere le prime tavole.

Due cuori e una capanna

di Dante DiamanteDueCuoriEUnaCapanna-©QPress_1
& Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio,Matteo Fenoglio, Marco Talia,
Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Alla pagina http://www.qpress.info/12.htm potete vedere alcuni esempi delle tavole
A scrivere Due cuori e una capanna, dimostrando fin dal titolo di non avere remore nell’impiegare o stravolgere luoghi comuni e luoghi inconsueti, è Dante Diamante, geniale autore di Ferrovia Secondaria, e abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti.

Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle “ipotesi”: dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all’ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio, realizzatore grafico di Atrox, e di Marco Talia, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi in realismo soft di Rodrigo Arraya, in linea chiara di Mauro Ferrero e in scratchboard di Rocco Lombardi.

Collana PAMphlet

https://i0.wp.com/www.qpress.info/img/image513.jpg

Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Durante LuccaComics i disegnatori potranno mostrare esempi della loro attività direttamente all’editore.

No comments yet

Lascia un commento