Skip to content

Jean-Claude Gal

16 ottobre 2009

Jean-Claude Gal (Digne Agosto 6, 1942 alle agosto 23, 1994) è un fumettista  francese in particolare inizia la sua avventura nel mondo della bande dessinée sulla rivista  Métal Hurlant.https://i0.wp.com/media.paperblog.fr/i/191/1916252/laigle-rome-jean-claude-gal-L-1.jpeg

Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1972 con la pubblicazione di una breve storia del giornale Pilote. Seguirono altre storie, sempre Pilote, la cui prima collaborazione nel 1973 con Jean-Pierre Dionnet. Questa collaborazione ha portato a un album di fantasy eroica e reso da un audace bianco e nero: gli eserciti del Conquistatore. Pubblicato nel 1977, questo album è già stato serializzato sulla rivista Métal Hurlant, fin dal suo primo numero. Gli anni successivi alla pubblicazione del Armate Gal Conquistatore dare l’opportunità di fare diversi racconti per la rivista.

Tuttavia, questi sono i suoi album, che si ricordano: 1981 vede la pubblicazione, nonché una serie completata da più di dieci anni fa, L’Aigle de Rome, a cura di Pierre Charles (editor). Ma quest’anno è particolarmente segnato dalla pubblicazione della prima parte della saga con Revenge Arn. Arn, il primo componente di una storia violenta di fantasia nuovamente disegnato in bianco e nero e sceneggiata da Jean-Pierre Dionnet. A causa delle cure prestate dal Gal maniacale al suo disegno, la continuazione e la conclusione di questa storia, Le Triomphe de Arn, vede la luce del giorno fino al 1988! La Passion de Diosamante, pubblicato nel 1992, Gal fornirà l’occasione per fare il suo debutto a colori direttamente su una storia scritta daAlejandro Jodorowsky . Se il contesto della storia rimane a terra nella fantasia, i temi affrontati da Alejandro Jodorowsky e l’uso del colore sono molto diversi da Diosamante, l’album precedente progettato da Gal.
https://i2.wp.com/www.lambiek.net/artists/g/gal-jeanclaude/gal_armeesduconquerant.jpg
Alla sua morte nel 1993, Gal stava lavorando sui seguenti Diosamante, che aveva già fatto un certo numero di pagine. Questo progetto è nato dopo il 2002, con Igor Kordey ai disegni.

Link

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: