Skip to content

François Boucq

16 ottobre 2009

https://i0.wp.com/www.humano.com/assets/BlogPost/1080/boucq_462x462.jpgFrançois Boucq (nato il 28 novembre 1955 a Lille),  è un autore di fumetti francese. Egli è famoso per i suoi fumetti surreali che ruota attorno al personaggio principale Jérôme Moucherot.

Boucq produce vignette pubblicate in riviste come “Le Point” o L’Expansion in età precoce. Ben presto, ha anche creato album di fumetti, diventando famoso con Les pionniers de l’aventure humaine. Molte di più sono stati pubblicati nel frattempo, tra cui La femme du magicien (1986) e la serie Face de Lune, che è stato creato in collaborazione con l’artista Alexandro Jodorowsky. Il 1994 ha visto la pubblicazione di Les Dents du Recoin, il primo album di una serie di fumetti surreali tale caratteristica Jérôme Moucherot, un porta-a porta-venditore di assicurazioni, con una penna stilografica che porta con con il naso, che è vestito con un abito di pelliccia di leopardo, la sua bizzarre avventure si svolgono in un mondo in cui i Puffi sono jungle-cacciatori di teste di abitazione e gli squali nuotano in giro per gli sfondi blu di salotti borghesi. https://i0.wp.com/www.eulalie.fr/IMG/jpg_Bouncer_T5.jpg

Negli ultimi anni, Boucq ha fatto squadra con Jodorowsky ancora una volta, creando la  Graphic Novel: Bouncer, situato in uno scenario western cinico e desolante .

Nel 1998, Boucq è stato insignito del Grand Prix de la Ville d’Angoulême. In linea con la tradizione del festival, è stato il presidente della giuria per l’anno successivo.

A parte della sua carriera fumetti è vero appassionato di kendo (scherma giapponese), e ha raggiunto 5 grade maestro Dan.

link

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: