Skip to content

Coraline e la porta magica

9 agosto 2009

https://i2.wp.com/www.crankycritic.com/archive09/posters/coraline_ver2.jpg

Io e Simo siamo stati al cinema a vedere Coraline, ci è piaciuto molto e questa è la scheda:

Coraline e la porta magica è un film d’animazione realizzato con la tecnica della stop-motion diretto da Henry Selick, già regista di Nightmare Before Christmas, basato sul racconto Coraline, scritto da Neil Gaiman ed illustrato da Dave McKean, pubblicato in Italia dalla Mondadori nel 2002.

Il film è uscito negli Stati Uniti il 6 febbraio 2009, mentre in Italia è stato distribuito il 19 giugno 2009, nelle sale attrezzate in digitale 3D stereoscopico.

Trama

Coraline è una bambina di 11 anni che con i genitori si trasferisce in una nuova casa , nell’Oregon. Un giorno, inizia a contare le porte della casa, scoprendone una che non aveva mai visto. Spinta dalla curiosità, una notte apre la porta e si ritrova in un mondo parallelo, identico a quello in cui abita, con la sua casa, i suoi genitori, i suoi strani vicini ma con una particolarità, tutti hanno gli occhi cuciti con dei bottoni.

In questo mondo fantastico incontrerà un gatto parlante, che le farà da guida. Ma quello che inizialmente poteva apparire come un mondo fantastico, si dimostra il contrario, costringendo Coraline a trovare una via di fuga, aiutata dall’amico gatto.

Curiosità

  • Nell’ Altro Mondo, l’Altra Madre di coraline sta facendo un’omelette a Coraline per colazione. Quando rompe l’uovo e lo versa nella ciotola, si può vedere nel tuorlo d’uovo la faccia di Jack Skeletron di Nightmare Before Christmashttps://i2.wp.com/www.ieweekly.com/site_images_upload/story/2009/02/05/10/Coraline-FILM_.jpg
  • Il faro rosso che si vede in una delle palline di neve che Coraline mette sullo scaffale del camino, è la riproduzione del Big Red, il faro dell’Holland State park in Olanda.
  • Durante la scena dei trapezi nell'”Altro Mondo”, Miss Spink e Miss Forcible citano alcuni versi di Hamlet di William Shakespeare. Le parole fanno parte di un discorso che Amleto fa a un gruppo di cortigiani.
  • La faccia sul dollaro che la mamma di Coraline a inizio film dà al traslocatore come mancia è quella del regista Henry Selick.
  • Ci sono 248 cagnolini neri durante lo spettacolo dei trapezi nell’ “Altro Mondo” a cui assistono anche Coraline e Wybie.
  • Mr. Bobinsky indossa la medaglia originale dei “Partecipanti alla liquidazione degli effetti dell’incidente di Chernobyl”.

Produzione

Laika Entertainment House (ex Vinton Studios) ha finanziato per la realizzazione del film tra i 50 e 70 milioni di dollari. Coraline è il primo film d’animazione in stop-motion ad essere girato in stereoscopia con una doppia fotocamera digitale che consente di vedere il film in 3D. La lavorazione del film, tra riprese e post-produzione, è durata quasi tre anni.

http://shelflove.files.wordpress.com/2009/02/coraline.jpg

Nonostante abbia apportato alcune modifiche alla storia e ai personaggi, il regista ha tenuto a sottolineare di aver mantenuto il più possibile i toni gotico/fiabeschi del racconto. Dakota Fanning è stata scelta da subito per doppiare la piccola protagonista, successivamente è stata scelta l’attrice Teri Hatcher per dare la voce alla madre di Coraline e all’altra madre. La colonna sonora è affidata a Bruno Coulais, con la partecipazione dei They Might Be Giants (TMBG) nel brano Other Father Song. I They Might Be Giants scrissero dieci canzoni per il film, ma le altre nove furono rifiutate quando venne scelto un tono più malinconico per la colonna sonora. Le composizioni di Coulais includono delle parti corali cantate in una lingua senza senso.

Il 22 dicembre 2007, Neil Gaiman ha visionato un’anteprima del film, dichiarandosi entusiasta del lavoro finora fatto. Il rilascio del film era previsto per il periodo di Halloween 2008, ma un mese prima di Halloween sono stati mostrati 30 minuti di filmato dichiarando che l’uscita del film è stata posticipata ai primi mesi del 2009, avendo ancora alcune settimane di lavorazione in post-produzione.

Note https://i2.wp.com/2.bp.blogspot.com/_4OYGjUrdllo/SSm2lgiIQJI/AAAAAAAAMRI/XnSdQCamSI0/s400/coraline+figures+3.jpg

  1. ^ (EN) Coraline Set for Feb. 6th Debut. icv2.com. URL consultato il 24-11-2008.
  2. ^ (IT) Coraline, la parola al regista. fantasymagazine.it. URL consultato il 24-11-2008.
  3. ^ (IT) Coraline in dirittura di arrivo. fantasymagazine.it. URL consultato il 24-11-2008.
  4. ^ (IT) Coraline il miglior film d’animazione in 3D mai realizzato. fantasymagazine.it. URL consultato il 24-11-2008.

Collegamenti esterni

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: