Skip to content

John Coltrane a fumetti

14 luglio 2009

https://i2.wp.com/www.flashfumetto.it/files/immagini/Artisti/GALLERIE_VIRTUALI/30_minuti_in_2000_pixel/Paolo%20Parisi%20J-Coltrane%20PICC.gif

In mostra alla Rocca Paolina

É stata inaugurata ieri alla Rocca Paolina (Sala Cannoniera) la bio-graphic novel a fumetti dedicata a John Coltrane disegnata da Paolo Parisi.
La mostra, organizzata dall’Arci in collaborazione con la Biblioteca dell Nuvole resterà aperta sino a domenica prossima 19 luglio con orario 11-24.
Paolo Parisi esegue con gli strumenti della scrittura e del disegno una lunga suite, plasmata su “a love supreme”.
Dal capolavoro di Trane prende le mosse la suddivisione in capitoli della storia, Acknowledgement, Resolution, Pursuance e Psalm, una suddivisione che non segue un ordine cronologico lineare ma che evoca l’itinerario mistico del disco e lo interseca con la vita del musicista e per traslato dell’America.
Dall’infanzia difficile nella Carolina del Nord agli incontri con Thelonious Monk, Duke Ellington, Archie Shepp, Elvin Jones, McCVoy Tyner, Bill Evans e naturalemnte Miles Davie e Eric Dolphy; il rapporto con questi ultimi due è forse il tema più toccante, un vero “assolo” che percorre tutta la storia.
E poi Malcolm x, le Black Panther, il Ku Klux Klan , l’eroina, le donne – Naima e Alice – e la spiritualità, la politica, le sperimentazioni e le aperture al free jazz, le sessioni in studio e il mitico concerto al centro di cultura africana Olatunji a New York nel 1967

Paolo Parisi

Paolo Parisi nasce nel 1980. Ha pubblicato Chernobyl per Beccogiallo Editore. Ha pubblicato Le cose nascoste per il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
http://www.selfcomics.com

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: