Skip to content

Licia e il mondo emerso

21 maggio 2009

https://i2.wp.com/www.lazonamorta.it/UserFiles/Image/licia%20troisi.jpg

Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy.

https://i0.wp.com/www.liciatroisi.it/blog/wp-content/uploads/2007/10/nuovo-regno.jpg

Biografia

Nata a Roma il 25 novembre 1980, dopo aver frequentato il liceo classico, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica; presentò una tesi sulle galassie nane nel 2004 all’università di Roma “Tor Vergata“.

Lasciati gli studi, conosce meglio l’ambientazione fantasy e si dedica ai fumhttps://i2.wp.com/img136.imageshack.us/img136/7835/guerredelmondoemersovol1lasett.jpgetti manga; è in tal modo che a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie di tutt’Italia nel’aprile 2004 dopo circa 2 anni di scrittura e correzioni. L’intera trilogia e tutti i libri a seguire sono publicati dalla Mondadori.

Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro della trilogia fantasy Cronache del Mondo Emerso con cui è stata finalista al premio Italia 2005. A seguire della stessa trilogia la Mondadori pubblicò La missione di Sennar nell’ottobre 2004 e Il talismano del potere nell’aprile 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassini nell’aprile 2006, Le due guerriere nel febbraio 2007 e Un nuovo regno a inizio novembre 2007.

Nel 2008, si discosta dal Mondo Emerso per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva, scritto per le Edizioni Ambiente e pubblicato il 26 febbraio 2008, e L’eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago, edito il 15 aprile 2008. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008 furono dati alle stampe Le Creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri e il 18 novembre il primo libro della nuova saga Le Leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Le stime parlano di 900.000 mila copie vendute, i cui solamente 600.000 con la prime due trilogie del Mondo Emerso. Il 26 aprile 2009 viene pubblicato L’albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago.

Collabora come astrofisica con l’Agenzia Spaziale Italiana. Attualmente è dottoranda in astronomia

Critiche

Nonostante il successo di pubblico questa scrittrice è stata molto contestata dal critico e giornalista Silvio Sosio e da parte dei cultori più smaliziati del genere [1].

Opere

Licia Troisi e Paolo Barbieri presentano il nuovo libro al Lucca Comics & Games 2008

Nel 2006 la Mondadori ha ripubblicato le Cronache del Mondo Emerso in un unico volume.

Un racconto intitolato Nulla si crea, tutto si distrugge è inserito all’interno della raccolta I confini della realtà pubblicato da Mondadori nella collana Strade blu nel marzo nel 2008.

Sul quotidiano La Repubblica è stato pubblicato un racconto inedito sul Tiranno, estratto di un intero libro. Il racconto può essere liberamente letto sul sito dell’autrice.

L’articolo: Cronache di un mondo emerso a fumetti.

Note

https://i2.wp.com/www.paintblog.net/wp-content/uploads/cronache_del_mondo_emerso.jpg

  1. ^ Silvio Sosio. http://www.fantascienza.com/magazine/editoriali/6670 Fantasy, boom a tutti i costi. URL consultato il 16-05-09.

Altri progetti

Collegamenti esterni

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: