Skip to content

Clive Barker

17 maggio 2009

« Il mio Salvatore è il più diligente;
Mi ha segnata nel suo libro
Enumerando i miei torti,
E nelle sue pagine sono al sicuro.
Solo Colui Che Cadde
Ci vuole perfetti;

Perché allora non avremo più bisogno delle cure degli angeli. »

(tratto da Galilee)

Clive Barker

Clive Barker (Liverpool, 5 ottobre 1952) è uno scrittore e regista britannico.

Opere

Fin da bambino nutre una particolare attrazione verso l’arte. Inizia scrivendo per il teatro, poi passa alla letteratura e alla pittura. Successivamente si interessa all’adattamento perhttps://i0.wp.com/www.pinkkryptonite.com/images/pinkkryptonite/greatandsecretshow.jpg il cinema delle sue opere ma ne rimane insoddisfatto a causa dei paletti posti dai produttori durante le riprese, questo è il caso di Rawhead Rex e Underworld. Così si impegna nella direzione diretta degli adattamenti e il suo primo, Hellraiser: Non ci sono limiti, ebbe un notevole successo. Più tardi la Eclipse e la Epic si interessarono per la trasposizione in fumetti dei Libri di sangue creando la serie Tapping the vein e dei Cenobiti di Hellraiser creando una saga apposita chiamandola The harrowing dove hanno partecipato i disegnatori di fumetti americani di più grande successo. Sulla Epic abbiamo anche il seguito di Nightbreed, una saga che descrive l’esodo degli abitanti di Midian. Per la Marvel ha creato quattro nuovi supereroi inediti in Italia: Hyperkind, Ectokid, Hokum & Hex, Saint Sinner.

Come scrittore lo si può ricordare con I libri di Sangue, The Inhuman Condition, In the flesh, The forbidden, Cabal ed Hellraiser, il suo stile feroce e sanguinario però non lo fa restare uno scrittore di nicchia ma un maestro del brivido amato in tutto il mondo. Gli accostamenti tra lui e Stephen King in brevi frasi ad effetto che agli inizi venivano stampate sulle copertine, erano trovate degli editori per attirare l’attenzione di possibili acquirenti, mai avallate dai rispettivi scrittori.[senza fonte

https://i1.wp.com/i106.photobucket.com/albums/m266/cabaluval/lady_death02.jpg

I film di genere dell’orrore vengono messi in risalto soprattutto da effetti speciali e make-up infallibili. Tra i suoi personaggi più noti possiamo ricordare Pinhead indiscusso antagonista della saga Hellraiser e “Candyman” l’uomo con l’uncino che appare dallo specchio personaggio dell’omonima trilogia.

Vita privata

Clive Barker ha riconosciuto pubblicamente la sua omosessualità fin dall’inizio degli anni Novanta, parlandone sulle pagine della rivista gay statunitense Advocate.

Attualmente vive con il suo compagno, il fotografo David Armstrong, e Nicole, nata da una precedente relazione di Armstrong, a Los Angeles, California.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

(in inglese eccetto dove altrimenti specificato)

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: