Skip to content

Napoli Comicon 2009

1 aprile 2009

https://i0.wp.com/www.comicon.it/img/logo_comicon.png

https://i0.wp.com/www.comicon.it/img/info_festival.png

DISEGNARE LA PAURA, CON RUJU E PICCATTO

Disegnare la Paura, come un’idea diventa fumetto da incubo è un incontro sulla paura nei fumetti, in collaborazione con Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore, in cui Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, rispettivamente sceneggiatore e illustratore di Dylan Dog, racconteranno la genesi di un racconto disegnato.
L’incontro, moderato dal nostro direttore Claudio Curcio, si terrà nel Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), a partire dalle 17,30 del 20 marzo 2009. A seguire, poi, Mafie e mafiosità con Carlo Lucarelli e Piergiorgio Di Cara intervistati da Marco Vichi e Federico Batini (in collaborazione con Nausika).
La paura può essere raccontata in mille modi, mostrata e fatta solo immaginare, attraverso immagini, parole, suoni, silenzi… e il fumetto è sempre stato un medium privilegiato per raccontare storie di terrore, basti pensare ai famosi racconti pubblicati dalla EC Comics negli anni ’40 del secolo scorso. Ma come si arriva a mettere in immagini la Paura? Ruju e Piccatto, due dei più conosciuti ed amati autori della squadra che da venti anni porta in edicola l’Indagatore dell’Incubo Dylan Dog, ci spiegheranno come avviene questo percorso creativo, dalla mente dello scrittore alla penna del disegnatore, per far arrivare la Paura al lettore.
Per info, contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Poggibonsi allo 0577 986335.

LA PAURA LE PAURE

MASSIMILIANO FREZZATO – PINOCCHIO

La Feltrinelli Libri e Musica

Dal 1° al 23 aprile Massimiliano Frezzato è in mostra alla Feltrinelli Libri e Musica di Napoli con il suo bellissimo Pinocchio, catalogo-portfolio realizzato per Edizioni Di. Un’esposizione di più di 30 tavole in cui l’autore esplora nuove tecniche di illustrazione che dal fumetto conducono alla pittura. Immersione magica e suggestiva nel mondo del più noto burattino di legno che sta vivendo nell’ambito dell’illustrazione e del fumetto un momento di grande popolarità e che, grazie al disegno ed alle sperimentazioni di Frezzato, riesce a raggiungere momenti altamente poetici ed al contempo ironici.

La Feltrinelli Libri e Musica – via S. Caterina a Chiaia, 23
Orari – lun-gio: 10,00-21,00; ven: 10,00-22,00; sab: 10,00-23,00; dom e festivi: 10,00-14,00/16,00-22,00
Telefono: 081 2405411

FANTASTIC FOUR DARK REIGN – LORENZO RUGGIERO

ComixFactory

Sono sempre più gli autori italiani impegnati a lavorare per gli Stati Uniti, per testate storiche supereroistiche o meno; il gruppo della Innocent Victim è stato tra i primi ad attraversare artisticamente l’oceano per disegnare per Marvel o DC, al fianco di mostri sacri del comicdom mondiale. Fra questi il giovane autore napoletano Lorenzo Ruggiero, amico e collaboratore di COMICON, che dopo alcuni lavori importanti con Giuseppe Camuncoli, è ora impegnato alle matite e chine dei Fantastici 4, insieme con Sean Chen, nella miniserie Dark Reign, scritta da Jonathan Hickman, in uscita sul mercato USA. Dal 3 aprile al 3 maggio in mostra presso la libreria ComixFactory di Caserta un breve estratto da questo lavoro, dal fascino sempre vivo. All’apertura del 3 aprile, alle 18,00, l’autore incontrerà il pubblico per un breve aperitivo e seduta d’autografi.

ComixFactory – via Buccini, 23 – Caserta
Tel: 0823 1873047

Scarica il comunicato di COMICON 2008 pdf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: