Skip to content

Poster

24 febbraio 2009

Il manifesto o poster è un medium anch’esso molto presente nel nostro costume sociale. Dedichiamo questo post  ed una galleria d’immagini (cliccare sul link sotto) ad um mezzo molto importante in divesre discipline visive e di comunicazione.

Galleria da “la Repubblica”

Poster (dall’inglese to post, collocare, piazzare, appostare) letteralmente vuol dire affisso, avviso, cartello, cartellone o manifesto.
Ma in italiano assume due differenti significati:

https://i1.wp.com/static.screenweek.it.s3-external-3.amazonaws.com/2009/2/3/Watchmen-Poster-Italia_mid.jpgPoster del film in uscita tra pochi mesi del film tratto dall’opera di Alan Moore

1. Accezione comune

Un poster è un foglio di carta plastificata di grande formato (di solito almeno A3) da appendersi ad una parete. Solitamente si suole appendere poster all’interno di una casa (a differenza dei manifesti, che vengono appesi per strada), unicamente per il loro valore estetico. I poster in genere raffigurano paesaggi, attori, musicisti o altri personaggi famosi, locandine di film, dipinti, ecc. Spesso si trovano in omaggio acquistando giornali o riviste.

http://imagecache2.allposters.com/images/pic/DES/D574~Marilyn-Monroe-pubblicita-per-New-U-Posters.jpg

Marilyn Monroe in pubblicità

2. In pubblicità

I poster sono grandi manifesti rettangolari e orizzontali (quindi il lato lungo rappresenta la base e il lato corto l’altezza). Vengono affissi solitamente in ambiente esterno, in luoghi pubblici prestabiliti. Il classico formato è 6×2,8m o anche detto “12 fogli” in quanto composto da dodici fogli, ciascuno di dimensioni 1×1,4m.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali dei poster (che poi sono, in linea di massima, le stesse del manifesto) sono le seguenti:

Vantaggi

  • Grande impatto visivo.
  • Avere una sorta di monopolio (assieme al manifesto) per quanto riguarda la pubblicità esterna.
  • Possibilità di essere posizionati in maniera strategica (ad esempio in prossimità di un punto vendita o comunque in aree ben precise).
  • Possibilità di essere visto da molte persone e per molte volte.
  • Sforzo minimo da parte dei destinatari (che non devono, ad esempio, sintonizzarsi su una rete o acquistare un giornale come invece accade per altri media).

https://i0.wp.com/www.whiskyjugs.it/images/ad1.jpg

Svantaggi

  • Estrema sinteticità (di solito i poster sono messi in luoghi di passaggio, ad esempio lungo una strada, dove i tempi a disposizione per la lettura sono minimi – ma non necessariamente: basti pensare ai poster alle fermate della metropolitana).
  • Impossibilità di essere diretti in maniera selettiva verso uno specifico destinatario (a differenza di altri media è molto più difficile prevedere chi vedrà un poster).
  • Eventuale immagine negativa del medium che può riverberarsi sulla pubblicità (talvolta la cartellonistica ambientale è stata ritenuta deturpante per il paesaggio e distraente per chi guida un veicolo).

http://imagecache2.allposters.com/images/pic/DIR/6960~Pubblicita-del-cioccolato-III-Posters.jpg

Bibliografia

  • Fabris, Giampaolo. La pubblicità. Teoria e prassi. FrancoAngeli, Milano, 1997. ISBN 88-204-9648-8.
  • Fioravanti, Giorgio. Il dizionario del grafico. Bologna, Zanichelli, 1993. ISBN 88-08-14116-0
  • Lever, Franco; Rivoltella, Pier Cesare; Zanacchi, Adriano. La comunicazione. Il dizionario di scienze e tecniche. Roma, Rai-Eri, Elledici, Las, 2002. ISBN 88-397-1185-6.

Voci correlate

https://i1.wp.com/www.vivacinema.it/wp-galleryo/locandine-batman-the-dark-night/the-dark-night-nuovo-poster.jpg

Poster del film The Dark Night

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: