Skip to content

Caffeina d’Europa

19 febbraio 2009

Cliccando su questa immagine che raffigura il volume illustrato da P. Echaurren si arriva allarticolo realizzato dalla testata online di La Repubblica dove si può scaricare anche un file in pdf che contiene diverse immagini di presentazione dellinerassente opera.

Cliccando su questa immagine si arriva all'articolo realizzato dalla testata web di "La Repubblica" dove si potrà scaricare un file in formato pdf contenente diverse immagini di presentazione della graphic novel.

L’ultimo lavoro del poliedrico artista italo-cileno, Pablo Echaurren, incentrato sulla figura di Marinetti.

Nel centenario del manifesto sul futurismo, l’artista pubblica una sofisticata graphic novel sull’artista fondatore del movimento futurista, la prima avanguardia storica del Novecento.

Biografia dell’Artista

Pablo Echaurren (Roma, 22 gennaio 1951) è un pittore, autore di fumetti e scrittore italiano. Figlio del pittore surrealista cileno Sebastian Matta, espone i suoi quadri in Italia e all’estero, realizza numerosi fumetti di avanguardia come Caffeina d’Europa, Nivola vola, Futurismo contro, Vita disegnata di Dino Campana, Vita di Pound, Dada con le zecche.

È l’autore della celebre copertina del romanzo Porci con le ali. Collabora con le riviste Linus, Frigidaire, Tango, Comic Art, Alter Alter. Il suo tratto e la sua estetica sono molto influenzati dal futurismo.

È anche autore di numerosi saggi e romanzi.

Una sua antologica (Dagli anni Settanta a oggi) si è tenuta al Chiostro del Bramante a Roma (2004) mentre le opere più recenti sono state proposte in una personale presso l’Auditorium di Roma (2006) e nella mostra Pablo a Siena2008). Nel 2009 il MIAAO (Museo Internazionale di Arti Applicate Oggi) di Torino ha deciso di celebrare il centenario del futurismo con una mostra incentrata sul suo lavoro.

Pablo Echaurren

Pablo Echaurren

Opere

Libri

Film

Note

  1. ^ Presentato lo stesso anno al Festival di Venezia nella sezione “Eventi speciali”

Bibliografia

  • Benzi F.; Pirani F.; Salaris C. (2004) Pablo Echaurren. Dagli anni Settanta a oggi, Roma, Gallucci, ISBN 9788888716206
  • Bonito Oliva, A. (a cura di) (2006) Pablo Echaurren. Al ritmo dei Ramones, Losanna, Skira, ISBN 9788876247675
  • Casali C. (a cura di) (2008) Pablo Echaurren a Siena, Siena, Gli Ori.
  • Violi, M. (2004) Labirinti. Pablo Echaurren nelle tarsie in stoffa realizzate da Marta Pederzoli e nelle ceramiche realizzate con Davide Servadei della bottega Gatti di Faenza, Riolo Terme, Comune di Riolo Terme, s.d., ISBN 9788890141607

Collegamenti esterni

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: