Skip to content

Jack Skeletron

31 ottobre 2008

Jack Skeletron

« Re del blu re del mai »

Jack Skeletron

Jack Skeletron scopre il Natale
Jack Skeletron scopre il Natale
Universo Nightmare Before Christmas
Nome originale
Creato da Tim Burton
Apparizione 1993
Voce italiana Renato Zero
Colore bianco
Razza scheletro
Etnia zombie
Luogo di nascita La Città di Halloween
Stato attuale attivo
Alleati
Nemici
Personaggi di Nightmare Before Christmas

Jack Skeletron (Jack Skellington) è il personaggio principale del film Nightmare Before Christmas ideato e prodotto da Tim Burton.Il suo stile è gotico e spettrale come Tim Burton ha sempre fatto con i personaggi dei suoi film.

Nella versione italiana è doppiato da Renato Zero sia nella parte parlata che cantata, nella versione originale è doppiato da Chris Sarandon nella parte parlata e da Danny Elfman nel canto.

Jack è anche protagonista del videogioco The Nightmare Before Christmas: The Pumpkin King per Game Boy Advance e di The Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge per PlayStation 2. In piu appare nella serie di videogiochi Kingdom Hearts.

Nightmare Before Christmas

Jack Skeletron è uno scheletro che abita nella Città di Halloween, un mondo fittizio dedicato interamente alla festa di Halloween. All’inizio del film Jack è travestito da spaventapasseri con una zucca come testa, ma normalmente porta un vestito nero a righe bianche sottili e una cravatta che assomiglia a un pipistrello. Il personaggio di Jack è basato sulla leggenda di “Jack The Pumpkin King”.

L’animaletto di Jack si chiama Zero ed è un cane fantasma. Nel film, quando Jack decide di fare il suo natale e desidera andare per il mondo con la sua slitta fantasma a portare i suoi regali, c’è nebbia e Zero, siccome ha il naso rosso (coma la renna Rudolph di Babbo Natale), si mette davanti alla slitta e la guida.

Sally, la bambola di pezza creata dal Dottor Finklestein per essere la sua innamorata, finisce per innamorarsi di Jack e cerca di convincerlo che non può diventare il Re de Natale ma che deve restare il Re di Halloween.

Nel film, Jack trova la strada per la Città del Natale e resta incantato da quella nuova festività, portandola alla Città di Halloween in modo che anche i suoi concittadini possano conoscerla. Questi però non arrivano a capire il verso significato della festa e fanno un misto tra Natale ed Halloween. Babbo Natale viene catturato dal malvagio Bau Bau e Sally cerca di salvarlo senza successo, quindi è costretto a pensarci Jack.

Personalità

Jack è un cavaliere vivace e carismatico, un contrasto curioso se si tiene presente la sua posizione di Re di Halloween. Gli piacciono molto gli spettacoli teatrali, musicali e le entrate spettacolari. Cerca sempre di farsi dei nuovi amici e generalmente dà per scontato (a volte sbagliandosi) che anche gli altri vogliano essere amici suoi. Nonostante il suo buon cuore, a volte Jack si chiude troppo in sé stesso allontanandosi dagli altri, perché non riesce a capire i sentimenti di Sally o il disgusto di Babbo Nachele. Ha la tendenza a fissarsi su un’idea escludendo qualsiasi altra opinione.

Se è forzato a combattere o si arrabbia, Jack è molto elegante e solenne. Usa la violenza solo se è attaccato, a differenza di Bau Bau, il suo nemico. Jack usa raramente i suoi poteri solo per il proprio beneficio.

Videogiochi

The Nightmare Before Christmas: The Pumpkin King

Jack Skeletron e Bau Bau lottano, perché quest’ultimo medita di trasformare la festa di Halloween nel “giorno degli insetti”. Jack dovrà quindi fermare Bau Bau e il sue esercito di insetti.

The Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge

Stanco di fare le stesse cose ogni Halloween, Jack va dal Dottor Finklenstein, che gli fornisce un’invenzione (chiamata in inglese soul rubber) che può cambiare forma, è verde e gelatinoso e si fissa al braccio di Jack. Una volta ottenuto questo oggetto, Jack lascia la città di halloween per cercare nuove idee per la festa. Quando torna, incontra Bau Bau che è rinato e progetta di diventare il “Re delle sette vacanze”. In questo gioco, jack balla, lotta e canta contro gli alleati di Bau Bau. Ha una modalità di cambio di travestimento in tempo reale, con ogni vestito può fare un diverso attacco.

Saga di Kingdom Hearts

Jack Skeletron appare nelle prime due parti che formano la saga del videogioco Kingdom Hearts. I protagonisti principali del gioco fanno amicizia con Jack e uniscono le loro forze per combattere contro gli Heartless, il Bau Bau e altri nemici.

Camei

  • Jack appare nei panni di un pirata nel film James e la pesca gigante, è il capitano della nave che abborda il millepiedi alla ricerca di una bussola. Alla fine appare la sua testa.
  • Appare anche in Beetlejuice, verso la fine del film.
  • Nel film Edward mani di forbice (anche questo di Tim Burton), durante la scena della fabbrica di biscotti, una delle macchine assomiglia a Jack Skeletron.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: