Skip to content

L’Orso Yoghi

3 ottobre 2008

Il simpatico Yoghi compie 50 anni. Per l’occasione gli dedichiamo questo articolo.
L'Orso Yoghi.

L’Orso Yoghi.

L’Orso Yoghi è un popolarissimo personaggio dei cartoni animati creato da Hanna & Barbera. Il nome originale in inglese è Yogi Bear.

    • Storia


    Yoghi debuttò nel 1958 come personaggio secondario del Braccobaldo ShowThe Huckleberry Hound Show). Ebbe subito un grande successo, in seguito al quale divenne un personaggio centrale dell’universo di Hanna & Barbera; protagonista di innumerevoli cartoni animati dagli anni ’60 agli ’90, apparve anche in un film per il grande schermo, Hey There, It’s Yogi Bear!.
    Servizio del TG1 RAI su L’Orso Yoghi



    Il personaggio

    Come per altri personaggi di Hanna & Barbera, la caratterizzazione di Yoghi prese spunto da una celebrità dell’epoca, in questo caso il personaggio di Art Carney della serie televisiva The Honeymooners. Il nome Yogi Bear fu invece scelto con riferimento alla stella del baseball Yogi Berra.

    Yoghi vive nel parco immaginario di Jellystone (storpiatura del famoso Yellowstone), dove si dedica soprattutto al furto dei cestini da pic-nic dei campeggiatori. Lo accompagna il suo timido amico Bubu (Boo-boo in inglese), orso di color nocciola chiaro che indossa sempre un farfallino blu: rappresenta un po’ la voce della coscienza di Yoghi e lo avverte delle possibili conseguenze delle sue azioni.Gli si oppone il ranger Smith. Curiosamente, Yoghi indossa una cravatta e un cappello verde. Pare che la scelta del colletto con cravatta fu dovuta ad una contingente necessità di ridurre le spese in fatto di produzione cartoonistica, in anni critici, e quindi di fare economia sui disegni stessi. Si prese allora, nei mezzi busti, ad animare solo la testa di Yoghi, lasciando immobile e non ridisegnabile, su altro supporto, il corpo. Quest’ultimo, per evitare sostanziali ed altrimenti visibili differenze di tono e di cromia nel punto stesso di giunzione (all’altezza del collo), fu separato quindi da un collarino.
    Il rapporto fra Yoghi e Bubu può essere paragonato a quello fra Don Chiosciotte e Sancho Panza; Yoghi è il leader, svampito e involontariamente spericolato; Bubu tenta di arginarlo con il suo senso pratico. La coppia Yoghi/Bubu presenta anche molte analogie con quella costituita da Fred Flintstone e Barney Rubble ne Gli Antenati (anche questa serie, infatti, si ispirava a The Honeymooners).

    Yoghi nella cultura
    L’Orso Yoghi vanta una piccola formazione rocciosa su MarteYogi Rock) per la somiglianza con un muso di orso.
    In un episodio dei Simpson (When You Dish Upon a Star), Homer sogna di essere Yoghi. Fra i due personaggi esistono in effetti alcune analogie, legate ad alcuni aspetti del carattere, dell’aspetto fisico, e anche all’intonazione della voce (sia nell’originale che nel doppiaggioitaliano che si deve al grande Francesco Mulè, che caratterizzò molto Yoghi vocalmente)

    Dal personaggio hanno preso il nome anche una catena di campeggi statunitense, lo “Yogi Bear’s Jellystone Park Camp-Resorts”, e una catena di ristoranti, “Yogi Bear’s Honey Fried Chicken” (oggi ne rimane solo uno, ad Hartsville, Carolina del Sud).
    In onda
    I cartoni animati di Yoghi sono stati trasmessi da innumerevoli emittenti televisive in tutto il mondo. Oggi sono trasmessi principalmente da Italia 1, Boomerang e Boing.
    Su DVD
    Un box set di 4 DVD con la serie completa è stato distribuito negli Stati Uniti il 15 novembre 2005.

    No comments yet

    Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: