Skip to content

24 Hour Comics in Italia

29 settembre 2008

  • Cos’è un 24 Hour Comics?
  • Letteralmente 24 Hour Comic significa un “Fumetto in 24 ore”. Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell’arco di sole 24 ore.
  • La sfida lanciata con successo agli inizi degli anni novanta negli Stati Uniti da Scott McCloud (autore di “Capire il Fumetto” e “Fare il fumetto”, manuali a fumetti sul fumetto, editi in Italia da Vittorio Pavesio Editore) consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant’altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. Una sfida creativa, artistica, che unisce l’improvvisazione al gioco, la ricerca stilistica all’aspetto ludico.
  • È dal 1990 che negli USA si organizzano giornate dedicate al 24 Hour Comics, sotto la coordinazione dell’editore Nat Gertler, in cui autori affermati e semplici curiosi prendono parte a questa sfida. Tutte le notizie sull’iniziativa statunitense si possono leggere sul sito www.24hourcomics.com
  • 24 Hour Comics in Italia
  • Sulla scia dell’esempio americano la redazione del web magazine www.lospaziobianco.it, una delle realtà più note dell’informazione fumettistica italiana, nel 2005 ha portato per la prima volta in Italia il 24 hour comics.
  • La prima edizione ha visto partecipare 20 autori professionisti del calibro di Alfredo Castelli, Tito Faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon e Roberto Recchioni. Il risultato di questa sfida è stato interamente raccolto nel volume uscito lo scorso anno per le Edizioni Scuola del Fumetto, intitolato ovviamente 24 Hour Italy Comics. 20 autori, 20 storie, più di 450 pagine, il cui ricavato è stato destinato ad Amnesty International di Milano per il sostegno delle sue iniziative.
  • Da allora, diversi appuntamenti si sono susseguiti sotto il marchio di 24HIC, il più significativo dei quali si è tenuto nel settembre del 2006 in 7 diverse località italiane (Milano, Cremona, Casalecchio di Reno, Nova Milanese, Roma, Napoli e Palermo), in contemporanea mondiale con ben 17 nazioni per un totale di 89 diverse location. In quella occasione hanno partecipato ben 110 autori tra professionisti ed esordienti.
  • Le ultime iniziative italiane in ordine di tempo si sono tenute a luglio 2007 a Firenze, all’interno del meeting musicale indipendente Italia Wave Love Festival, e ottobre 2007 a Lecce, Palermo e Pordenone.
  • Il reportage completo di tutte le manifestazioni, così come le opere prodotte, sono pubblicate (sempre gratuitamente) sul sito www.24hic.it
  • Per Contatti 24hic@lospaziobianco.it
No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: