Skip to content

Kaito Kid

8 agosto 2008

  • Kaito Kid (まじっく快斗 Majikku Kaitō?), nella versione originale Magic Kaito, è un manga di Gosho Aoyama il cui primo volume è stato pubblicato in Giappone nel 1988.
  • Il manga è ancora in corso e la pubblicazione del IV volume è avvenuta solo nel 2007. A partire da settembre 2007 il manga è pubblicato in Italia da Star Comics con il titolo Kaito Kid.
  • Trama
  • Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
  • Kaito Kuroba è un ragazzo liceale che si diletta nei giochi di prestigio. Grazie al maggiordomo del defunto padre, Toichi Kuroba, scopre che il padre era Kaito Kid, il ladro gentiluomo, e che Toichi Kuroba non è morto durante un gioco di prestigio, ma è stato assassinato. In seguito Kaito prende il posto del padre nel ruolo di Kaito kid nella speranza di attirare l’organizzazione che ha ucciso il padre. Durante i furti viene contrastato dall’ispettore Nakamori, padre di Aoko, compagna di classe di Kaito.

  • « Chi l’ha visto, col suo manto bianco nella notte nera, lo chiama così… Kaito Kid! »

Kaitou Kid

Kaitou Kid, alias Kaito Kuroba
Kaitou Kid, alias Kaito Kuroba
Universo Kaito Kid
Nome originale Kaitō Kiddo
Creato da Gosho Aoyama
Editore Shogakukan
Apparizione 1988
1ª app. in Shonen Sunday
Editore it. Star Comics
1ª apparizione it. settembre 2007dicembre2007
Voce orig. Kappei Yamaguchi (Detective Conan)
Voce italiana Paolo Sesana (Detective Conan)
Età 17 anni
Occhi blu
Capelli neri
Stato attuale studente delle superiori
Alleati Aoko Nakamori
Nemici
Parenti Toichi Kuroba (padre)
Shogakukan
Personaggi di Kaito Kid

Kaitou Kid (怪盗キッド Kaitō Kiddo?) è un giovane ragazzo di 17 anni, proveniente dal manga/anime Detective Conan di Gosho Aoyama. Originariamente, questo ragazzo è il protagonista di una propria serie manga, sempre disegnata dallo stesso autore, ma interrotta dopo soli 3 volumi a causa di Detective Conan; nonostante quest’ultimo sia ancora in corso, la serie con protagonista Kaito, chiamata appunto Magic Kaito, è arrivata alla sua 4 uscita in volumi grazie ad alcuni capitoli disegnati dall’autore durante alcune interruzioni di Detective Conan.

Storia del personaggio

Dietro al protagonista Kaito Kuroba, un giovane liceale diciassettenne. Suo padre, Toichi Kuroba, era un grande mago illusionista, molto famoso nel suo ambiente tanto che Kaito ha imparato da lui la maggior parte dei trucchi magici che pratica. All’età di 8 anni, suo padre è stato ucciso da un’organizzazione con uomini vestiti di nero, i quali non vanno confusi con gli uomini in nero della serie Detective Conan, in quanto lo stesso autore ha smentito questa voce. Kaito è sempre vissuto con la consapevolezza che suo padre fosse morto per via di un incidente durante uno spettacolo anche se, un giorno, il giovane scopre per puro caso una stanza segreta con tanti strani marchingegni.

Un nastro comincia a scorrere e la voce del defunto padre comincia a parlare, rivelandogli che lui, Toichi Kuroba, era in realta’, il famoso ladro fantasma KID. Kaito, saputa questa notizia, e con il volontà di finire l’opera incompiuta del padre, decide di diventare lui stesso KID. Scopre cosi’ che per un breve periodo, prima che lui stesso diventasse Kid, i panni sono stati presi da Ichi-i, l’assistente di Toichi nei suoi spettacoli di magia, che si è preso cura di Kaito dopo la morte dei suoi genitori. Proprio da lui, viene a conoscenza del fatto che suo padre era stato assassinato. Perciò Kaito decide di rimanere KID per poter smascherare i veri assassini di suo padre e così vendicarlo.

Diventa così il famoso Kaito Kid, il ladro fantasma, amante delle sfide e dei pericoli; proprio per questo suo gusto, manda sempre delle lettere in cui avvisa il suo antagonista preferito, l’Ispettore Ginzo Nakamori, o ad altri personaggi che gli danno la caccia, come Shintaro Chaki, e li informa del luogo e dell’ora in cui vuole rubare una determinata cosa. Tuttavia, la maggior parte delle volte, manda queste lettere di avvertimento in codice o sotto forma di indovinelli e tocca ai vari detective di turno decifrarli. Il suo avversario più temibile, oltre a Shinichi Kudo, è Saguru Hakuba. Il vestito usato da Kaito Kid durante i suoi furti, sono anche un suo marchio di riconoscimento; per l’appunto, sono un cappello a cilindro e un mantello, entrambi bianchi. Successivamente sarà aggiunto anche un monocolo sull’occhio destro.

Nonostante tutti pensino che Kid sia dotato di poteri magici, non è in realtà cosi’; quello di cui Kid si avvale sono i trucchi di magia imparati dal defunto padre: grazie ad essi, riesce ad ingannare ogni volta Nakamori e rende i suoi furti quasi degli spettacoli di magia.

Apparizioni in Detective Conan

Manga

  • Volume 16 – Capitoli 06/09
  • Volume 20 – Capitoli 02/06
  • Volume 30 – Capitoli 04/07
  • Volume 44 – Capitoli 07/10
  • Volume 54 – Capitoli 03/05
  • Volume 61 – Capitoli 01/04

Inoltre:

  • Volume 01 – Capitolo 02[1]
  • Volume 34 – Capitolo 11[2]
  • Volume 51 – Capitolo 08[3]
  • Volume 54 – Capitoli 09/11 e Volume 55 Capitoli 01/02[4]

Anime

  • Episodio 076: Il ladro dalla perla nera, in originale Conan VS Kaito Kid (コナンVS怪盗キッド Conan vs Kaitō Kiddo?).
  • Episodio 134: Il caso degli appassionati di magia (terza parte), in originale 奇術愛好家殺人事件(解決編) (Gijutsu ai kōka satsujin jiken?).
  • Episodio 219: La leggenda di Furto Kid, in originale 集められた名探偵!工藤 新一vs.怪盗キッド (Atsumareta Meitantei! Kudō Shin’ichi vs Kaitō Kiddo?).
  • Episodio 356: La Miracolosa Camminata nell’Aria di Kaito Kid, in originale 怪盗キッドの驚異空中歩行 (Kaitō Kiddo no kyūi kūchū hokō?).
  • Episodio 469: Kaito Kid e i 4 Famosi Ritratti (怪盗キッドと四名画(前編) Kaitō Kiddo to 4 meiga (Zen Pen)?).

Film

  • Movie 03: L’ultimo Mago del Secolo (世紀末の魔術師 Seikimatsu no majutsushi?).
  • Movie 08: Il Mago del Cielo d’Argento (銀翼の奇術師 Ginyoku no kijutsushi?).
  • Movie 10: Requiem dei Detective (探偵たちの鎮魂歌 Tantei tachi no Requiem?).

OAV

  • OAV 01: Conan vs Kid vs Yaiba (コナンVSキッドVSヤイバ Conan vs Kiddo vs Yaiba?).
  • OAV 04: Conan, Kid e il Cristallo Madre (コナンとキッドとクリスタルマザー Conan to Kiddo to Kurisutaru mazaa?).
  • OAV 06: Il Colpo del Diamante Scomparso! Conan, Heiji contro Kaito Kid (消えたダイヤを追え!コナン・平次vsキッド! Kieta Daiya wo Oe! Conan, Heiji vs Kiddo?).

Note

  1. ^ Nella libreria di Conan, c’è il primo volume di Kaito Kid.
  2. ^ Viene menzionato un prestigiatore che ha insegnato l’arte del travestimento a Yukiko Fujimine e Sharon Vineyard. Non è nominato, ma si vede la sua immagine (seppur di spalle): è Toichi Kuroba.
  3. ^ Nella copertina del capitolo Conan tiene in braccio una gatta con un cilindro e un monocolo uguali a quelli di Kid. Questo perché il capitolo è stato scritto subito dopo il matrimonio di Gosho Aoyama, in cui ha ricevuto in regalo una gatta che ha chiamato Kaito.
  4. ^ Compare Saguru Hakuba, ma non Kaito Kid.
One Comment leave one →
  1. Aira permalink
    6 gennaio 2009 8:40 AM

    Conan and Kid so cool…..! I’m very very love them!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: