Skip to content

Get Fuzzy

22 giugno 2008

Get Fuzzy è una striscia comica giornaliera americana scritta e disegnata da Darby Conley. La striscia racconta le avventure giornaliere di un Advertising Executive di Boston, Rob Wilco e dei suoi due antropomorfici animali: Bucky Katt il gatto e Satchel Pooch il cane.https://i2.wp.com/it.geocities.com/haziell03/getfuzzy/getfuzzy1.gif

L’umorismo delle strisce deriva dal conflitto tra le personalità di Bucky e Satchel, che sono gli stereotipi estremizzati del gatto e del cane. Il dolce, fedele e ingenuo Satchel è continuamente soggetto alla crudeltà di Bucky. Rob, l’intermediario, deve vedersela spesso con la natura distruttiva di Bucky. I tre personaggi convivono in un appartamento situato a Longwood Avenue in Boston.

Get Fuzzy è pubblicato dalla United Media Syndicate dal settembre 1999. È apparso in oltre 200 giornali nazionali ed è inoltre in fase di realizzazione un film.

Personaggi principali

Bucky Katt

Un gatto siamese incredibilmente egoista, Bucky Katt è cinico e pigro. Le sue orecchie sono quasi sempre disegnate reclinate sulla sua testa in un modo ribelle e aggressivo. Bucky deve il suo nome al leggendario giocatore di baseball Buck O’Neil (un compagno di squadra di Satchel Paige negli anni ’30 e ‘40), tuttavia, Rob ha accennato che il nome di Bucky è anche dovuto al suo dente che sporge vistosamente dalla sua bocca (in inglese: buck teeth). Bucky ha, infatti, un solo dente canino superiore, avendo rotto gli altri in un combattimento. Pur di avere una sua stanza, come il suo compagno Satchel, Bucky vive nell’armadio del corridoio di ingresso dell’appartamento di Rob Wilco.http://adorablay.files.wordpress.com/2007/02/bucky8uq.jpg

Bucky possiede le caratteristiche feline più sgradevoli, quali le tendenze antisociali, il piacere nella distruzione e nella violenza, l’ostilità e l’egocentrismo. Si diletta nel provare a sgonfiare la prospettiva ottimistica di Satchel, ma riesce raramente, perché Satchel non è abbastanza sveglio per capire il suo sarcasmo ed è spesso ignaro che lo sta insultando. Con una marcata dimostrazione di insubordinazione, Bucky chiama Rob Pinky, riferendosi alla mancanza di pelliccia e al colore della pelle di Rob. Altre volte lo chiama “Robert”, “Robbo”, “Wilco”, e ognitanto “Cracker”.

Bucky trova sempre nuovi modi per infastidire Rob e Satchel. Dice di essere un fan dei “Yankers” (Yankees), solo perché Rob è un ardente fan dei Red Sox. A Bucky piace la serie di Harry Potter, ha letto i libri e ha preso parte a uno spoiler di Harry Potter e il principe mezzosangue con Rob nella parte di Severus Piton. A Bucky sembra piacere Serpeverde perché Satchel è un fan di Tassorosso. Inoltre, Bucky rientra perfettamente nelle house qualifications of being an ambitious and cunning pure-blooded (Siamese) animal. Ma i suoi atteggiamenti di superiorità intellettuale sono minati dal suo costante malapropismo e la sua propensione a rendersi ridicolo sostenendo che l’Inghilterra non esista.

Tre ossessioni dominano la vita di Bucky: cercare di uccidere Fungo Squiggly, il furetto che vive alla porta accanto, il desiderio di mangiare una scimmia, e il voler fare un film. Nessuno di questi obiettivi ha tuttavia una sua razionalità, e viene sempre a mancare nei suoi ripetuti tentativi. Fungo distrugge ogni volta gli schemi di Bucky, e l’unico incontro che ha avuto con una scimmia è finito con questa che cercava di sbucciarlo come una banana.

Bucky ha un orsacchiotto di plastica che si chiama “Smacky” ed è uno dei pochi oggetti di cui sembra interessargli qualcosa. In un episodio, Fungo Squiggly chiede di avere Smacky in cambio della autobiografia di Bucky, che era stata rubata dal furetto. Bucky tenta di fregare Fungo dandogli uno Smacky “finto”, e Fungo in cambio dà a Bucky The Collected Works di Ira Gershwin al posto del manoscritto. Come regalo di Natale, Bucky altri due orsacchiotti che ha chiamato “Cracker” (perché “è bianco”) e “Punk,” ma non si vedono spesso.

Bucky ha anche una bambola di pezza chiamata “Ms. Pretty.” Si è vista solo una volta, ma è raramente menzionata e quando va fuori la ripone in un fagotto. Nonostante la sua mancanza di sensibilità, Bucky ha molta cura di Smacky e Ms. Pretty. Inoltre si arrabbia molto quando Rob lava la sua coperta, e quando sempre Rob buttò via il suo amico morto, il pesciolino Smell E. Fish.

Nella maggior parte delle escursioni esterne, quando Rob è presente, Bucky viene messo sul seggiolino per bambini, in modo da riuscire a tenerlo lontano dai problemi.

Nonostante cerchi di mantenere un immagine da “alley cat”, Bucky ognitanto rivela una natura da tenerone; in una striscia, Rob tiene la luce accesa durante la notte e scopre Bucky “snuggling.” Una volta ha riparato volontariamente l’orologio di Satchel. Dopo gli attacchi dell’11 settembre, Bucky era molto agitato; mentre Rob e Satchel sono andati a donare il sangue, lui ha decorato l’appartamento con palloncini di ringraziamento e ha cucinato qualche biscotto per loro.

Pochissimo è stato rivelato della nascita e dei primi anni di vita di Bucky. Rob ha detto

una volta di aver trovato Bucky in una pattumiera a Hackensack, New Jersey, quando il gatto aveva solo pochi giorni di vita. Mentre il padre non è mai stato menzionato, Bucky ha dato il nome di sua mamma a una carta di credito.

Satchel Pooch

Un semplice, amichevole e divertente cane. Suo padre, un

https://i2.wp.com/www.furrymania.it/images/articoli/fumetto/get_fuzzy01.jpg

Labrador Retriever e cane da guida in pensione, e sua madre, un Shar Pei, vivono in Cheticamp, Nova Scotia. Un amico del suo “padrone” Rob Wilco, fanatico di sport, presume che il suo nome sia legato a quello del legendario giocatore di baseball Satchel Paige.

Satchel è gentile, delicato e simpatico. Queste caratteristiche, unite alla sua ingenuità, lo rendono una facile preda per Bucky Katt. Although he often seems oblivious to his own exploitation (Bucky once sold Satchel his own Nerf football by writing “Sooper” above “Nerf” to make it a “Sooper Nerf”), Satchel occasionally expresses frustration towards Bucky and his hostile attitude. He seems to have forgotten that dogs are traditionally the natural aggressor in relationships between dogs and cats, and in fact, intimidation appears to be completely alien to the affable and easygoing dog. He has only threatened Bucky with violence once, and that was due to Bucky insulting Satchel’s friends, rather than anything aimed at Satchel directly. Other times, Satchel has been nice to Bucky, such as giving him Ben & Jerry’s Chunky Monkey ice cream for his birthday, which elicited an unprecedented display of gratitude from Bucky. Satchel’s jokes tend to deliver either a pun comment or the strip’s punch line. Both are usually preceded by his laughter. His jokes often involve him not fully understanding an idea.

La personalità di Satchel è l’opposto di quella di Bucky: facile al perdono, ottimista fino all’estremo,e capace di coesistere pacificamente con tutti. È un buon amico del nemico di Bucky, Fungo Squiggly. Fedele al suo carattere, Satchel tiene una posizione neutrale tra i due fanatici sportivi che ha in casa e dice che a lui piacciono i Chicago Cubs. Satchel è inoltre molto orgoglioso della sua eredità, cercando di guardare sempre la Regina Elisabetta quando appare in televisione. Come fan di Harry Potter, Satchel ha un poster dei Tassorosso in camera.

Anche se Satchel non sapeva leggere l’ora aveva un orologio che chiamava “Handy”. Ma l’orologio è stato distrutto in un incidente con una bicicletta, così Satchel ha ricevuto come regalo di Natale un orologio digitale che ha chiamato “Dingy” (poi “Beepy”), ma non sa ancora leggerlo. Oltre all’orologio, Satchel da un nome a tutto, dal tappeto (“Rugger Green”) alla lampada (“Lampy”). L’orientamento sessuale del Satchel è stato messo in discussione parecchie volte durante la striscia.

https://i2.wp.com/media.lawrence.com/img/photos/2005/06/26/psu_get_fuzzy_xout_4k_clr_626.jpg

Rob Wilco

“Proprietario” di Satchel e Bucky. Lavora nella pubblicità, ma non ne va fiero.

Rob è il ritratto dell’uomo medio: un esecutore mediocre di un lavoro che non gli piace, non particolarmente romantico, un tipo relativamente calmo con un pessimo taglio di capelli e un mal di schiena cronico. Le sue passioni, che spesso diventano ossessioni, sono gli sport (specialmente i Boston Red Sox e il rugby), i video games, e i libri. Rob è spesso mostrato mentre legge, di solito a letto. È anche vegetariano perché crede che i metodi per uccidere gli animali siano troppo crudeli. Sembra piacergli molto, come a Satchel, la serie di Harry Potter.

Una volta, Bucky, ossessionato da un persiano che viveva nel suo palazzo, ha cercato di far crescere i suoi capelli con una bottiglia di Rogaine. Dopo aver

usato due bottiglie Rob ha dovuto tagliare dei capelli lunghissimi che continuavano a germogliare dalla testa del gatto, Bucky ha poi mischiato un po’ di “no hair cream” con lo shampoo di Rob perché intendeva usarlo dopo. Tuttavia, Rob ha usato lo shampoo per primo, e il risultato è stato che è rimasto calvo per parecchie settimane.

Il suo mal di schiena lo ha messo fuori uso per due lunghi periodi nella storia della striscia. Bucky ha sempre sfruttato l’occasione per rubare il posto a Rob e stabilire il proprio dominio sulla famiglia. Malgrado le sue difficoltà con le donne, Rob ha sempre aiutato Satchel con le sue delusioni d’amore.

Personaggi secondari

Altri personaggi che appaiono occasionalmente:

Joe Doman

Amico e collega di Rob, una delle poche persone che va d’accordo con Bucky. Occasionalmente gli fa dei complimenti. Una volta ha dichiarato che Bucky era una sorta di triatleta felino per le distruzioni che aveva causato.

Francis Wilco

Il padre di Rob, un pompiere in pensione e riluttante “babysitter” di Bucky e Satchel. Non gli piace molto Bucky, e si da sempre molto da fare per tenerlo lontano dai suoi capelli.

Roger Wilco

Il fratello di Rob, che è andato a trovarlo quando nel 2005 Rob si è rotto la schiena. Ha fatto un’apparizione nella striscia subito dopo l’ 11 settembre, dove ha partecipato con Rob e suo padre a un comizio commemoritavo per i pompieri uccisi negli attacchi. Ha fatto anche un’altra apparizione al fianco di suo fratello e di Joe Doman in una striscia parodia di Jackass, in cui Rob dava il permesso a Bucky di attaccarlo. Le sue apparizioni consistono nel ridere alle sfortune di suo fratello.

William (Wilco?)

Il cugino di Rob, che perse una gamba nella Guerra in Iraq.

Fungo Squiggly

Il vicino furetto che Bucky disprezza intensamente.

Quando la nuova famiglia è arrivata nell’appartamento di fianco a Rob, hanno presentato Fungo come il loro animale. Satchel ha fatto subito amicizia col nuovo arrivato, ma Bucky lo ha immediatamente visto come il suo nemico mortale. Anche se sussurra nelle orecchie di Satchel, Fungo non parla intelligibilmente nella striscia.

Non è stata data alcuna spiegazione del motivo per cui Bucky odii così tanto Fungo, salvo che queto sembra un po’ aggressivo nel loro primo incontro. Forse è semplicemente un altro prodotto dell’ostilità di Bucky’ nei confronti del mondo.In ogni caso, molte (ma non tutte) delle aggressioni di Fungo’ nei confronti di Bucky sono semplici reazioni agli assalti del gatto, ma Fungo non sembra preoccuparsene.

https://i2.wp.com/media.2theadvocate.com/designimages/get_fuzzy.jpg

Chubby Huggs

A portly cat who believes that positive reinforcement, mostly through hugs, solves all problems, and one of the few beings that scares Bucky and can keep Fungo at bay (an impressive feat, considering that it has been implied that when Fungo can’t get the toast out of the toaster, he chews his way into it instead).

Mac Manc McManx [modifica]

Cugino di Bucky, è apparso in diverse strisce a partire da gennaio 2007 (mentre nella versione inglese da settembre 2006). Viene normalmente chiamato con il suo nome anagrafico ma in una delle prime vignette rivela alcuni soprannomi: Mac, M3, e M&M&M.

Mac Manc McManx abita a Manchester e nel fumetto parla con un vocabolario tipico di Londra creando un incomprensioni con il resto dei personaggi.

Fisicamente è simile a Bucky, come lui anche Mac Manc McManx ha le orecchie chiuse verso il basso, si differenziano solo per il colore del pelo: mentre Bucky è nero, Mac ha il pelo bianco.

Todd

Il capo di Rob. Una volta ha pensato di usare Bucky per una campagna pubblicitaria per un’azienda di ferramenta, minacciando Rob di fargli fare una campagna che lui odiava. Bucky ha ottenuto tutti i campioni di attrezzi (incluso una sega che ha usato per tagliare una torta e per tagliare il grasso del prosciutto).

Kellie

Il primo amore di Rob. Kellie ha rotto con Rob dopo uno o due appuntamenti, apparentemente per nessun motivo.

Kellie probabilmente ha chiuso la sua relazione con Rob dopo un incidente in una delle prime strisce, dove lei chiamava Rob mentre lui era nella doccia. Dopo aver urlato a Satchel o a Bucky di tirar su il telefono, Rob è uscito dalla doccia per rispondere e ha battuto il ginocchio contro il tavolino del caffè. La striscia finiva con Satchel che parlava con Kellie, e Rob dolorante sul pavimento che minacciava Bucky.

https://i0.wp.com/www.featurebank.com/images/hires/gz_hires.jpg

Libri

Premi

Inizialmente apparsa su 75 giornali nazionali, la striscia è diventa ben presto conosciuta.

Conley ha ricevuto il National Cartoonist Society Newspaper Comic Strip Award nel 2002 per il suo lavoro di Get Fuzzy.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: