Skip to content

Roy Lichtenstein

21 giugno 2008

Roy Fox Lichtenstein (New York, 27 ottobre 1923New York, 29 settembre 1997) è stato un artista statunitense, tra i più celebri esponenti della Pop Art.

Immagine:RoyLichtenstein.jpg

Roy Lichtenstein

La figura di Roy Lichtenstein è legata principalmente alle sue immagini tratte dal mondo dei fumetti: vignette originali ingrandite a dismisura e riproposte sotto formato di fumetto gigante. Al contrario di quanto possa sembrare, le opere di Lichtenstein sono vere e proprie tele dipinte, mentre l’effetto della puntinazione estremamente regolare, tipica della retina tipografica del fumetto, è stato ottenuto per mezzo di una griglia forata.

Lichtenstein rappresenta quel filone della Pop Art che non mirava a puntare il dito sull’alienazione dei cittadini, sempre più sopraffatti dal benessere economico degli anni ’50/’60 e dalla derivante acquisizione di beni di lusso. Mentre Andy Warhol si concentrava sulla ripetizione ossessiva della stessa immagine e Jasper Johns rifletteva sulla banalità del quotidiano, Lichtenstein si fermava a contemplare quanto una frase, una stanza, una situazione potessero essere semplificate nei colori acrilici del fumetto.

La fortuna di Lichtenstein si deve infatti alla grande e simpatica innovazione che consiste nel trasmettere un messaggio importante ed attuale tramite una rappresentazione simbolica e spesso ridicolizzata della  vita di tutti i giorni.

One Comment leave one →
  1. Keturah permalink
    2 gennaio 2009 11:17 PM

    soo cool

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: