Skip to content

Ultimate X-Men

2 giugno 2008

Ultimate X-Men
Gli Ultimate X-Men disegnati da Stuart Immonen
Gli Ultimate X-Men disegnati da Stuart Immonen
Universo Ultimate Marvel
Creato da
Editore Marvel Comics
Apparizione febbraio 2001
1ª app. in Ultimate X-Men n. 1
Editore it. Panini ComicsMarvel Italia
1ª apparizione it. giugno 2001
Testata 1ª app. it. Ultimate X-Men n. 1
Formazione formazione variabile
Formazione originale
Stato attuale sciolti
Alleati
Base Xavier Institute
Ultimate X-Men
fumetto
Titolo originale Ultimate X-Men
Editore Marvel Comics
Collana 1ª ed. Ultimate X-Men
Periodicità mensile
Albi 80 (in corso)
Formato 17 cm × 26 cm
Rilegatura spillato
Pagine 32
Editore it. Panini ComicsMarvel Italia
Collana 1ª ed. it. Ultimate X-Men
Periodicità it. bimestrale
Albi it. 40 (in corso)
Formato it. 17 cm × 26 cm
Rilegatura it. spillato
Pagine it. 48
Marvel Comics

Ultimate X-Men è un albo pubblicato dalla Marvel Comics e tradotto in italiano dalla Panini Comics, che presenta una versione riscritta e moderna del classico fumetto X-Men. Questo titolo fa parte dell’universo Ultimate Marvel. Ultimate X-Men iniziò nel febbraio del 2001 scritta da Mark Millar e disegnata da Adam Kubert.

In questa versione degli X-Men, a parte il Professor X e Wolverine, gli altri componenti sono ancora adolescenti. Il gruppo originale comprendeva, oltre i due citati sopra, Ciclope, Jean Grey, Colosso, Uomo Ghiaccio, Bestia e Tempesta. Si sono aggiunte dopo le versioni “Ultimate” di altri, tra cui Nightcrawler, Rogue e Angelo. Sono stati riscritti anche i loro nemici, per esempio le Sentinelle e Magneto.

Gli Ultimate X-Men

Membri anziani

Questi personaggi fanno parte degli X-Men fin dalla loro prima storia Gente di Domani.

  • Professor X, alias Charles Xavier, è il fondatore del gruppo, si può muovere solo in sedia a rotelle. Idealista e pacifista, in origine voleva fondare una società mutante insieme a Magneto, ma questo, durante una lite, gli lanciò contro una sbarra di ferro che gli danneggiò la colonna vertebrale. Ha un grande potere da telepate, che gli permette addirittura di modificare i pensieri altrui. Era sposato con la Dottoressa Moira MacTaggert da cui ha avuto un figlio di nome Kevin, alias Proteus, ucciso dagli X-Men perché troppo pericoloso nella saga World Tour,dopo che il ragazzo aveva fatto milioni di vittime tra la popolazione mondiale. Muore in UXM 41, ma un Flashback di Conseguenze, nel futuro di Cable,rivelano che è ancora vivo
  • Bestia, alias Henry “Hank” McCoy, era un bambino prodigio, trasformato in una specie di uomo-gorilla dai peli blu dal progetto Arma X. Ha avuto una relazione stabile con Tempesta fino alla sua morte, avvenuta per mano di una Sentinella.
  • Colosso, alias Piotr “Peter” Nicolaievitch Rasputin, ex contrabbandiere russo, capace di trasformare il proprio corpo in acciaio indistruttibile. Sembra essere omosessuale ed attratto da Wolverine. Ultimamente, ha frequentato il mutante gay Northstar. Lascia il gruppo dopo la finta morte di Xavier e si unisce all’accademia del domani.
  • Ciclope, alias Scott Summers, è il capo nelle azioni degli X-Men. Timido ma deciso, ha in sé la figura dello scout. È fidanzato con Jean Grey e il suo potere consiste nel proiettare raggi di energia concussiva dagli occhi. Scioglie gli X-Men durante Conseguenze.
  • Uomo Ghiaccio, alias Robert Drake, è il “membro anziano” più giovane, è un adolescente dai bollenti spiriti, ma molto leale agli X-Men. Può diventare di ghiaccio e solidificare l’aria circostante facendole assumere la forma voluta. Lascia il gruppo dopo Conseguenze.
  • Jean Grey, alias Marvel Girl, è espansiva e intrigante, ma anche molto responsabile, anche lei, come il professor Xavier, è una potente telepate e telecineta. Dopo una breve storia con Wolverine, ora è fidanzata con Ciclope. Rimane con Ciclope all’istituto (diventato ora una semplice scuola).
  • Tempesta, alias Ororo Munroe, era una ragazza arrabbiata che viveva per le strade di Harlem rubando macchine; all’inizio era riluttante ad entrare negli X-Men. Dopo essersi aperta al gruppo, si è fidanzata con Bestia fino a che non è morto. Può controllare il tempo atmosferico. Dopo aver avuto una storia con Bestia, si è fidanzata con Wolverine. Lascia il gruppo.
  • Wolverine, alias “Logan”, è stato ridotto ad un killer senza emozioni e senza memorie dall’Arma X. Era stato reclutato da Magneto per infiltrarsi negli X-Men e uccidere il Professor X, ma è stato così colpito dai sui ideali che ha cambiato lato. Ha un fattore di guarigione che gli permette di guarire qualsiasi ferita, il suo scheletro è stato coperto d’adamantio e ha tre artigli retrattili su entrambe le mani. Attualmente,ha lasciato il gruppo per cercare sua moglie.

Membri giovani

Di seguito sono elencati i personaggi che si sono uniti al gruppo dopo la prima saga Gente di Domani.

Angelo, alias Warren Worthington III, è un ragazzo timido e riservato ma molto carino, è alato ed appartiene ad una famiglia milionaria. È innamorato di Dazzler e attualmente fa parte dell’Accademia del domani.

Dazzler, alias Alison “Ali” Blaire, è una cantante punk ricoperta di tatuaggi e piercings, con la lingua un po’ troppo lunga. Può convertire le onde sonore in energia. Ha lasciato il gruppo.

Nightcrawler, alias Kurt Wagner, un ragazzo bavarese strappato dalle mani del programma Arma X, al contrario degli altri prigionieri, non ha mai perso i suoi ideali e il suo spirito. Può teletrasportarsi fino ad un massimale di 4km. e può trasportare altre persone o cose assieme a lui. Dopo un coma indotto, è fuggito dall’istituto.

Rogue, alias Marian, è stata catturata dal programma Arma X, è stata quindi liberata ed è entrata nella Fratellanza Mutante, ma quando Magneto ha causato un’esplosione nucleare, ha cambiato gruppo. Ha lasciato gli X-Men dopo conseguenze.

Shadowcat, alias Kitty Pryde, è una ragazza molto giovane e molto ben ambientata negli X-Men. Può rendersi eterea e passare attraverso le cose nonché camminare in aria. Si è fidanzata con l’Uomo Ragno in Ultimate Spider-Man n. 43 (maggio 2006). Lascia gli X-Men in Conseguenze (UXM n. 42).

Alfiere è l’ex membro dei Six Pack,l’elite d’attacco di Cable. Ha tradito i suoi compagni tentando di salvare Xavier. A causa di Cable,è rimasto bloccato nel presente. Sembra deciso a riformare gli X-Men dopo che Ciclope gli ha sciolti.

Pyro è un ragazzo mutante che può creare fiamme,che può utilizzare per curarsi. Si unisce agli X-Men dopo aver lasciato i Morlocks,un gruppo mutante che vive nelle fogne.

Avversari

  • Magneto, alias Erik Lensherr, è il robusto e carismatico mutante nemico principale degli X-Men, a capo della Confraternita Mutante. Nacque ebreo in Polonia durante l’occupazione nazista, perse i genitori durante l’Olocausto, da quel momento si convinse che il genere umano era un razza barbara destinata ad essere rimpiazzata dai mutanti, la razza degli “homo superior”. In origine collaborava con Xavier, ma durante una lite, grazie ai suoi poteri che gli permettono di manipolare i materiali metallici, rese il Professore disabile e fondò il suo gruppo.
  • La Confraternita dei mutanti malvagi è composta dai circa 500 seguaci mutanti di Magneto. I principali componenti sono Blob, Mastermind, Toad e i due figli di Lensherr Scarlet e Quicksilver. Odiano gli umani e spesso i membri si cambiano nome dandosene uno “mutante”. Il gruppo è risorto durante il secondo attacco di Magneto.
  • Arma X era un progetto atto a sfruttare i mutanti come soldati, sfruttando metodi barbari e disumani. Nato come parte dello S.H.I.E.L.D., il progetto Arma X era guidato da John Wraith e dal Dottor Cornelius. Tra i prigionieri di Arma X ricordiamo: Juggernaut, Nightcrawler, Rogue, Sabretooth e gli X-Men.
  • Sinister (o Sinistro), alias Nathaniel Essex, è un ex-scienziato della Oscorp; dopo aver sperimentato su sé stesso le sue scoperte, ha acquisito super poteri che gli permettono di ipnotizzare le persone e renderesti praticamente invisibile (visibile solo ad occhio nudo) ma questo l’ha reso pazzo, ha inoltre continue visioni di “Lord Apocalisse”.
  • Proteus è David Xavier, figlio di Charles Xavier e Moira MacTaggert. Ha strabilianti poteri che gli permettono di possedere le persone e di mutare la realtà, ma questi gli causano attacchi di epilessia molto gravi. Si è rivoltato contro gli X-Men possedendo Betsy Braddock, ma è stato ucciso da Colosso.
  • Il Club infernale, guidato da Sebastian Shaw, è un circolo elitario di uomini d’affari molto ricchi e potenti che credono nel dio pagano “Fenice”. Pensano che Jean Grey sia la sua incarnazione per questo hanno a lungo finanziato gli X-Men per farla “maturare”. Fanno parte del club Alan Greenspan e Arnold Schwarzenegger. Probabilmente il Club è stato sciolto con la morte dello stesso Shaw. Una telefonata all’ ADD fa intendere che sta per essere riformato
  • Mago,alias Elliot Boggs, è un ragazzo,infiltratosi tra gli X-Men,con la capacità di modificare la realtà. sconfitto dagli X-Men,è stato mandato nella terra selvaggia, ma gli X-Men lo credono morto.
  • Cable, alias Logan, è la versione futuristica di Wolverine, ed attacca gli X-Men tornando nel passato per uccidere Xavier. Riesce alla fine a portarlo nel suo futuro.

Altri personaggi

  • Gatta Mystica, è la gatta di Xavier, chiamata così da Emma Frost per via del fatto che aveva distrutto il salone di casa Xavier,come aveva fatto mesi prima Mystica.
  • Psylocke alias Elizabeth “Betsy” Braddock, un colonnello del servizio segreto britannico, è stata posseduta da David Xavier (Proteus) e quasi uccisa. È sopravvissuta passando nel corpo di una ragazza asiatica in stato comatoso di nome Kwannon. Attualmente sta costruendo lo STRIKE, divisione britannica dello S.H.I.E.L.D..
  • Emma Frost è un’insegnate di Chicago, ancora più pacifista del Professor X, di cui è stata amante. è la direttrice dell’Accademia del domani.
  • Nick Fury è il capo dello S.H.I.E.L.D. e collegamento tra gli X-Men e il governo degli USA.
  • Dottoressa Moira MacTaggert è una esperta in mutanti scozzese, ha una base segreta nell’isola di Muir, era sposata con Charles Xavier, da cui ha avuto Kevin MacTaggert (Proteus), ma in seguito hanno divorziato.
  • Fenris sono Andreas e Andrea von Strucker, due mutanti androgini imprenditori tedeschi. Il loro scopo è di infiltrarsi nell’economia per aiutare i mutanti, anche con mezzi non proprio puliti.
  • Gambit, alias Remy LeBeau, è un senza tetto che proviene dalla Louisiana, per guadagnare qualcosa esegue trucchi con le carte; ha il potere di caricare di energia esplosiva gli oggetti che poi lancia contro gli avversari, e di far esplodere tutto cio che è inorganico. Viene apparentemente ucciso dal Fenomeno nel primo annual della serie, tradotto in Italia sul numero 30 intitolato Sacrificio, pare che sia riuscito a trasmettere parte del suo potere all’amata Rogue.
  • Sindacato (o Associazione) è il mutante tuttofare di Xavier. Ha due teste e può utilizzare l’energia elettrica.

Le saghe

La copertina di Ultimate X-Men n. 1.

La copertina di Ultimate X-Men n. 1.

  • Gente di domani: 1-4
  • Ritorno ad Arma-X: 4-7
  • Il primo amore non si scorda mai: 7-8
  • Un mondo diverso è possibile: 8 (mini)
  • World tour: 9-10
  • Abbandono: 11 (mini)
  • Le Fiamme dell’Inferno: 11-13
  • Il ritorno del re: 14-17
  • Blockbuster: 18-20
  • Nuovi mutanti: 21-23
  • La tempesta: 24-25
  • Al lupo!: 26-27
  • La Preda più Pericolosa: 28-29
  • Sacrificio: 30 (primo Annual della serie)
  • Una Dura Lezione: 31-32
  • Campo Magnetico: 32-34
  • Tutto In Una Notte: 35-36
  • Fenice?: 36-37
  • Magia: 38-39
  • Punto di Rottura: 39 (secondo Annual della serie)
  • Cable: 40-41
  • Conseguenze: 42
  • Prologhi: 43
  • Nel Sottosuolo: 43-44
  • Sentinelle:44-46

Curiosità

  • Mark Millar ha scritto Ultimate X-Men senza aver mai letto nessun numero della serie originale. Si è basato sulle suggestioni del primo film diretto da Bryan Singer.
  • Brian Michael Bendis (sceneggiatore di Ultimate Spider-Man) doveva essere lo sceneggiatore della prima saga di Ultimate X-Men, ma alla proposta di Joe Quesada (capo della Marvel), egli asserì che “non sentiva le voci”.
  • La prima saga di Ultimate X-Men è il lungo e faticoso risultato: la saga infatti nasceva con una trama molto diversa (la morte di Bestia nella prima storia, la presenza di Mystica e una guerra di proporzioni elleniche) di cui fu poi mantenuta solo la parte finale, quella con l’attacco della Confraternita dei Mutanti a Washington.
  • L’artista Adam Kubert è un tipo originale: nelle sue tavole molto spesso inserisce messaggi subliminali, lascia vestire i personaggi in una certa maniera. Ad esempio, in una splash-page nella saga “Le Fiamme dell’Inferno”, esistono una miriade di citazioni e messaggi subliminali: sul semaforo troviamo la scritta “Don’t Talk” (Non parlare) anziché il classico “Don’t Walk” (Non camminare), mentre su un cartello c’è scritta un autoincitazione dell’autore che scrive Non fermarti perché hai scadenze, scadenze, scadenze. Inoltre probabilmente la Tommy Hilfiger è la marca più amata dall’autore che la mette come capo d’abbigliamento a molte “comparse” della serie, e come sponsor a Times Square nella prima saga, Gente di Domani.
  • Errore di continuity: in una parte della saga World Tour, Jean Grey e Ciclope sono presenti al combattimento contro Proteus che avviene dinanzi il Burger King, ma qualche pagina prima li avevamo visti in Russia.
  • Nella copertina del numero 7 italiano (la prima della saga Il primo amore non si scorda mai), Gambit, visto di spalle, indossa un giubbotto con l’icona di un cd dei Sigur Ros, gruppo islandese che il disegnatore ha voluto citare.
  • Wolverine nel numero 32 italiano (la prima della saga Polo Magnetico), dice a Xavier che il nome Mystica della sua gatta assomiglia di gran lunga a quello di una spogliarellista. Sembra essere una citazione a Femme Fatale, dove Rebecca Romijn-Stamos (che nella serie di X-Men interpreta Mystica appunto) fa uno strip.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: