Skip to content

Lo sconosciuto

2 giugno 2008

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Lo Sconosciuto

Creato da Magnus
Apparizione 1975
Personaggi dei fumetti e dell’animazione (uso del template)

Lo Sconosciuto (Unknow) è un personaggio dei fumetti protagonista della serie omonima, creata e disegnata da Magnus.

Indice

[nascondi]

Il personaggio [modifica]

Lo Sconosciuto è un ex mercenario di mezza età, una figura a metà tra l’agente segreto e il body-guard. È probabile che in passato sia stato attivamente coinvolto su fronti di guerra o guerriglia, ma la sua vera storia non viene mai svelata, nonostante i ricordi di un tempo tornino spesso a tormentarlo come fantasmi. Nelle sue avventure lo Sconosciuto si fa spesso ingaggiare per lavori apparentemente tranquilli, quasi da servizio d’ordine, ma finisce irrimediabilmente invischiato in situazioni di pericolo.

Il fumetto nasce negli anni settanta, nel pieno fiorire del terrorismo italiano e internazionale. E infatti questi sono alcuni dei temi che si affacciano nelle storie, all’interno di scenari di scottante attualità: i paesi arabi, l’America Latina del narcotraffico, i Caraibi sull’orlo della rivoluzione.

Storia editoriale [modifica]

Il primo ciclo di avventure de Lo Sconosciuto consiste di 6 storie pubblicate come tascabili dall’editoriale Il Vascello tra il 1975 e il 1976. Il fumetto viene editorialmente associato al filone popolare dei “neri” che affollavano le edicole dell’epoca, benché si trattasse di una produzione d’autore e Magnus fosse già diventato molto famoso grazie ad Alan Ford. Non giovava all’autore il moralismo ancora imperante nell’ambiente del ‘fumetto d’autore’, Lo Sconosciuto veniva quasi tacciato di pornografia per via di alcune brevissime e crude scene di sesso.[citazione necessaria]

Dopo sei anni di silenzio Magnus disegna due brevi episodi pubblicati in un supplemento del quotidiano Il Resto del Carlino. Nei due anni successivi (19821983) è il mensile di fumetti Orient Express che pubblica un’altro breve episodio e due storie lunghe a puntate. I tre episodi brevi verranno successivamente raccolti e riproposti in un volume chiamato “Traffici” del 1992.

Il ciclo dello Sconosciuto si interrompe fino al 1996 quando Magnus, poco prima di morire, consegna a Comix l’ultima breve storia dello Sconosciuto, dedicata all’amico Bonvi precedentemente scomparso.

Le origini [modifica]

L’idea dello Sconosciuto nasce nel 1974 mentre Magnus si trovava in vacanza a Marrakech. A quell’epoca si dedicava a disegnare Alan Ford, che dopo una partenza in sordina era diventato un fenomeno editoriale e di costume. Tuttavia Magnus aveva manifestato una certa insofferenza per le produzioni seriali e cercava un proprio spazio come autore. Il cantautore Francesco Guccini collaborò a definire il personaggio e la sceneggiatura della prima storia (Poche ore all’alba)[1]. Lo Sconosciuto è la prima opera di Magnus pubblicata dopo il divorzio artistico da Max Bunker.

Episodi [modifica]

Elenco degli episodi dello Sconosciuto e relativa data di prima pubblicazione:

  • Poche ore all’alba – luglio 1975
  • Largo delle Tre Api – agosto 1975
  • Morte a Roma – settembre 1975
  • I 5 gioielleri – ottobre 1975
  • Il sequestrato della Sierra – novembre 1975
  • Vacanze a Zahlè – gennaio 1976
  • Una partita impegnativa – luglio 1981
  • Il volo del “Lac Leman” – dicembre 1981
  • Full Moon in Dendera – giugno 1982
  • La Fata dell’improvviso risveglio – maggio 1983
  • L’uomo che uccise Ernesto “Che” Guevara – luglio 1983
  • Nel Frattempo – marzo 1996

Note [modifica]

  1. ^ Fumo di China n. 20, pag. 25, maggio 1984.

Collegamenti esterni [modifica]

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: