Skip to content

Graphic novel

2 giugno 2008
tags:

Graphic novel

Graphic novel (letteralmente “romanzo grafico”, in inglese) è un tipo di fumetto in cui le storie sono più lunghe (come appunto un romanzo) e in genere rivolte ad un pubblico più maturo.

Le caratteristiche di questo tipo di racconto sono il suo contatto con il mondo reale e il suo valore letterario, del tutto nuovi nel fumetto, precedentemente relegato al ruolo di intrattenimento, specie per bambini. Spesso nel caso dei graphic novel si parla di fumetto d’autore.

Una tra le prime storie a fumetti ad autodefinirsi graphic novel fu Contratto con Dio, pubblicata da Will Eisner nel 1978, ma la nascita vera e propria del genere è da farsi risalire a tempi più lontani, considerando solo che nel 1967 Hugo Pratt già aveva pubblicato La ballata del mare salato, opera prima della serie delle avventure di Corto Maltese, considerata un vero e proprio “romanzo a fumetti”. Autori di graphic novel possono considerarsi, ad esempio, Alan Moore e Jiro Taniguchi.

Nel corso degli anni molti stilemi di questo genere, come lo spessore narrativo e la caratterizzazione psicologica dei personaggi, hanno profondamente influenzato tutto il panorama fumettistico, segnandone la crescita artistica. È una tipologia di fumetto molto curata e lavorata, in cui viene utilizzata tipologia di carta più pregiata rispetto ai classici fumetti. La sua distribuzione avviene in genere nelle librerie e non (o non solo) nelle edicole.

Uso del termine in italiano

Il termine Graphic Novel viene comunemente flesso al femminile per assonanza con novella, in realtà l’inglese “novel” è un termine neutro la cui traduzione corretta è romanzo, non a caso la traduzione italiana di graphic novel è “romanzo grafico”. In realtà, quindi, graphic novel andrebbe flesso al maschile.

Collegamenti esterni

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: