Vai al contenuto

Devil

2 giugno 2008

Devil disegnato da Alex Maleev
Devil disegnato da Alex Maleev
Universo Universo Marvel
Nome originale Daredevil
Alter ego Matthew Michael “Matt” Murdock
Creato da
Editore Marvel Comics
Apparizione aprile 1964
1ª app. in Daredevil n. 1 (I serie)
Editore it. Editoriale Corno
1ª apparizione it. 6 maggio 1970
Testata 1ª app. it. L’Incredibile Devil n. 1
Stato attuale attivo
Oggetti bastone estensibile
Abilità
  • senso-radar
  • udito, tatto, olfatto e gusto super-sviluppati
Alleati
Parenti
  • Jack “Battlin'” Murdock (padre, deceduto)
  • Suor Maggie (madre)
  • Milla Donovan (moglie, separata)
Marvel Comics

Devil (Daredevil), il cui vero nome è Matt Murdock, è un personaggio dei fumetti creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics. Ha fatto il suo debutto in Daredevil numero 1 (aprile 1964).

La storia di Devil vede il giovane Murdock vittima di un incidente radioattivo che gli toglie il dono della vista ma migliora i suoi quattro sensi rimanenti in maniera straordinaria. E grazie al suo udito super sviluppato ha il cosiddetto Senso Radar incorporato, ovvero la capacità di vedere il mondo circostante come ombre, create dalle onde sonore che lo circondano. Queste abilità inducono il giovane Matt a difendere i più deboli dal crimine, diventando il supereroe Devil. Devil non è stato uno dei personaggi di spicco della Marvel prima degli anni settanta. Infatti in quegli anni fece il suo ingresso nel mondo dell’eroe il disegnatore e sceneggiatore Frank Miller che lo cambiò, lo fece diventare un eroe dark e violento e lo rese uno dei personaggi di punta dell’editore. Devil divenne in fretta famoso e uno «dei personaggi più veri e crudeli che la Marvel avesse creato».

https://i0.wp.com/www.maleev.net/art/aquarel/Daredevil_Yel01.jpg

Biografia del personaggio

Fase uno: le origini

Matt Murdock e suo padre, Battlin’ Murdock, vivevano nel quartiere di Hell’s Kitchen (New York). Nel 1950 Battlin’ si oppose al desiderio del figlio di seguire le sue orme e diventare egli stesso pugile; l’uomo voleva infatti rispettare la promessa fatta alla moglie in punto di morte. Voleva che Matt studiasse all’università, e Matt decise di seguire i consigli del padre e rinunciare al guantone e alla mazza da baseball. Matt Murdock è un giovanissimo studente un po’ goffo e impacciato e preso in giro dai compagni, che vive a New York nel quartiere di Hell’s Kitchen col padre Jack, un pugile onesto ma perdente. Sempre picchiato dai suoi coetanei e incapace di difendersi per non provocare un dispiacere al padre, che non vuole che Matt usi i pugni nella vita, vive la sua esistenza in modo disagiato. Un giorno Matt vede un cieco anziano che sta per essere investito da un camion. Con un atto di coraggio Matt lo salva, ma quel camion, che trasportava delle scorie radioattive, gli frena davanti e le scorie nocive cadono sul volto del giovane. Matt diventa cieco, ma si accorge ben presto che i suoi sensi rimanenti si sono sviluppati; primo fra tutti il suo “senso radar” che, basato sul suo udito finissimo, gli mostra il mondo che lo circonda in modo da sostituire la vista che ha perduto.

Il primo costume di Devil.

Il primo costume di Devil.

Tornato alla vita di tutti i giorni, Matt viene allenato dal non vedente Stick, maestro di arti marziali bravo ma burbero. Matt impara da lui tutti i modi per difendersi malgrado la sua cecità. E Matt è contento di ciò perché può, segretamente, riprendersi qualche rivincita contro quei coetanei che prima lo picchiavano. E così conduce due vite parallele: studia e fa i doveri di un ragazzo che ha perso il dono della vista di tutti e, segretamente, quando suo padre non lo può sapere, si allena. Ma suo padre Jack, pugile famoso col nome di “Battlin'” Jack Murdock, è socio del manager Fixer che, controllandolo, fa un patto con lui: nel prossimo incontro deve perdere. Ma Jack, per non dare un dispiacere al figlio, vince quell’incontro truccato e paga con la vita il suo più grande gesto di onestà. Ucciso da Fixer e i suoi uomini, la polizia non trova i responsabili e Jack non ha avuto giustizia. Deciso a far giustizia, Matt si cuce un costume da Diavolo. Si fa giustizia in modo rapido e crudele. Matt adotta il nome di battaglia di Devil, che deriva dal nomignolo da lui tanto odiato che una volta i coetanei usavano per deriderlo: in italiano si perde il significato del gioco di parole, a causa dell’adattamento ibrido del nome (devil significa semplicemente diavolo in inglese), perché daredevil significa scavezzacollo, temerario, e infatti l’attributo del supereroe è “L’uomo senza paura” (The man without fear). Ora, quello che era una derisione, è il suo tratto distintivo. Matt continua i suoi studi e si laurea in giurisprudenza. Insieme all’amico Foggy Nelson, detto “Foggy”, creano uno studio di avvocati denominato “Nelson & Murdock” e come segretaria c’è la bella Karen Page, di cui entrambi sono segretamente innamorati. Ma Matt non è solo un avvocato, perché di notte diventa Devil ed insegue quei criminali che sfuggono all’ordinaria giustizia.

Fase due: dalle origini al costume rosso

La copertina del n. 100 della prima serie di Daredevil

La copertina del n. 100 della prima serie di Daredevil

Il personaggio è stato spesso e volentieri definito come “una copia dell’Uomo Ragno“, ovvero l'”Uomo Ragno dei poveri”.[citazione necessaria] All’inizio fu considerato un personaggio di “serie B” e questo fin quando il suo costume giallo/rosso scuro con una lettera “D” sul petto (creato da Bill Everett) fu cambiato in rosso dal maestro Wally Wood (nel numero 7 di Daredevil, dove il nostro eroe ingaggia una lotta contro Namor). Dopo alcuni numeri realizzati da John Romita Sr. prima del suo passaggio alle matite di Amazing Spider-Man, la mano è passata a Gene Colan, che resta uno dei più apprezzati autori del personaggio. La sua versione di Devil è una delle più conosciute e amate. Con il suo avvento Devil, con il costume rosso, può essere considerato un “grande eroe”.

Fase tre: Frank Miller e il “suo” Devil

Nel 1979 entra a far parte del cast artistico del fumetto Daredevil il giovane Frank Miller, ambizioso fumettista capace di essere disegnatore e sceneggiatore allo stesso tempo. Dopo alcuni numeri di prova decide di scrivere lui le storie di questo fumetto e ne cambia subito il tono: da un fumetto di supereroi ad un noir di prim’ordine. Come prima cosa introduce il personaggio di Elektra Natchios, giovane e bella ninja greca, esperta di arti marziali e sai, ex-compagna di Matt Murdock al liceo che ora torna nella vita di un eroe cresciuto per uccidere proprio l’alter ego del suo ex. Comandata da Kingpin, il losco signore di New York, originalmente nemico dell’Uomo Ragno, poi passato ad essere il più grande nemico di Devil, Elektra tenta di uccidere l’eroe più volte ma quando scopre che dietro la maschera del giustiziere si cela il suo ex abbandona. Cosi Kingpin chiama al suo servizio lo psicopatico assassino dalla mira infallibile Bullseye, altro supercriminale importantissimo nell’economia narrativa, che apparentemente uccide Elektra.

Devil ed Elektra

Devil ed Elektra

Questa saga, denominata dai fan Elektra saga, è di grande rilievo per il personaggio e segna non solo il cambio di stile e genere del fumetto originale, ma anche un periodo di enorme successo dell’eroe.

Fase quattro: Devil rinasce con Miller

https://i0.wp.com/media.comicmix.com/media/2008/05/14/daredevil48.jpgNel 1986 Frank Miller torna con un’altra storia impegnativa e considerata forse la più bella di cui Devil sia stato protagonista. In coppia con il disegnatore David Mazzucchelli, che offre una prova convincente, Frank Miller crea la saga Rinascita (Born Again, Daredevil 226-233), dove Matt Murdock viene seriamente messo in crisi. Karen Page, sua ex-segretaria ed ex-ragazza, ora porno star tossicodipendente, vende il nome dell’identità segreta di Devil per una dose di eroina. Il nome finisce nelle mani del boss Kingpin e per Matt Murdock cominciano i guai. Perseguitato, lentamente impazzisce, senza più una casa (fatta esplodere dal boss) e ferito a morte, “rinasce” e si riprende quella vita che pian piano il boss gli aveva tolto. Il punto chiave della storia fu che Devil in costume appare pochissimo lasciando spazio al suo alter ego, Matt Murdock.

Fase cinque: le origini ri-narrate da Miller

Miller ritorna successivamente, su Devil scrivendo la miniserie L’Uomo senza paura (Man Without Fear, ottobre 1993febbraio 1994), in coppia col giovane disegnatore John Romita Jr.. In questa opera vengono narrate di nuovo le origini del personaggio in maniera molto più dark, violenta e cattiva di quanto avessero fatto Stan Lee e Bill Everett. Tutto ruota intorno a Matt, al suo incidente e a ciò che segue, circondato da tre figure importantissime: suo padre (Jack), il suo mentore (Stick) e il suo primo amore (Elektra). Nel fumetto appaiono anche Kingpin, Fixer e Foggy Nelson. Come in Rinascita, anche qui Matt appare per tutto il fumetto senza costume, e solo nelle ultime due pagine assistiamo alle immagini di un Devil rosso che salta dai palazzi sulla frase “Il costume è una buona idea. L’ho cucito io. Dio solo sa come mi sta”.

Fase sei: gli anni novanta

Gli anni novanta sono duri per i fan di Devil e per il personaggio stesso in quanto si susseguono spesso storie di qualità mediocre, non all’altezza dei periodi di Lee, Miller e di Ann Nocenti, a detta di tutta la critica specializzata. Ad esempio assistiamo all’abbandono di Matt della sua identità di Devil, perché la gente sa della sua identità segreta, finendo per inscenare la morte di Matt. Tornato, decide di riaprire il suo studio legale (che era stato chiuso) insieme all’amico Foggy, con l’aiuto di Rosilind Sharpe.

Fase sette: il Diavolo custode entra nelle vostre vite

La Marvel lancia sul mercato una nuova ed inedita coppia per Devil, Joe Quesada e Kevin Smith. Insieme elaborano la saga Diavolo Custode (Guardian Devil), pubblicata su Daredevil seconda serie, nei numeri da 1 a 8 (novembre 1998giugno 1999). Da notare che la serie fu fatta ripartire dal numero 1 proprio per rilanciare il “diavolo rosso“, come viene anche definito il supereroe. Il ciclo di episodi è un’epopea che ci mostra Matt Murdock coinvolto in un complotto apparentemente orchestrato da entità e organizzazioni metafisiche. Deve difendere un bambino tacciato di essere o il “Nuovo Messia” o “L’anti Cristo”. Karen Page è tornata a una vita normale e ha riallacciato la sua relazione con Matt Murdock. Nel difenderlo dalle mire di Bullseye, Karen muore uccisa tra le braccia del suo eterno amore Matt. Questo toccante momento della morte di Karen tra le braccia di Matt che ha indosso il costume di Devil è considerato dai fan uno dei più struggenti della storia del personaggio, che riecheggia palesemente la sequenza della morte, poi smentita, di Elektra delineata da Miller. In Diavolo custode compaiono anche Rosilind Sharpe, Foggy Nelson, Kingpin e un supercriminale come Mysterio. Ma sono presenti anche numerose guest-star come l’Uomo Ragno, la Vedova Nera, il Dottor Strange e Mefisto.

Fase otto: ciò che viene dopo la morte

Devil in azione in un disegno di Michael Lark del 2005

Devil in azione in un disegno di Michael Lark del 2005

https://i0.wp.com/kebawe.com/bullons/images/daredevil1.jpgDopo Diavolo Custode, alcuni dei migliori artisti hanno contribuito a continuare le avventure dell’eroe decaduto. Introducendo un nuovo personaggio come Maya Lopez (ad opera di David Mack), ragazza sorda innamorata di Matt ma manovrata da Kingpin. Ma cosa più straordinaria è che Matt si sposa con Milla Donovan, una ragazza anch’essa cieca, che quindi condivide una condizione essenziale con Matt Murdock e che ben presto verrà a conoscenza della sua doppia identità.

Nel 2005 è stato chiamato anche David Lapham, un altro autore della scena indipendente come Mack, per scrivere e disegnare una miniserie su uno scontro fra Devil e Punisher. Il rapporto tra i due personaggi è sempre stato controverso ed ha generato spesso baruffe e violenti scontri tra i due personaggi, che non condividono lo stesso ideale di giustizia. Il nuovo autore di Devil chiamato a sostituire Bendis è Ed Brubaker, autore che si è fatto le ossa per la DC su Batman e serie Vertigo e Wildstorm (ricordiamo il suo premiatissimo Sleeper).

A Devil è stata offerta la possibilità di entrare nel gruppo dei Nuovi Vendicatori ma ha rifiutato, confermando la sua fama di solitario.

Dopo che Kingpin fu spodestato, fu Matt a diventare lo Zar del crimine. E il suo primo ordine ai criminali fu di lasciare in pace Hell’s Kitchen, ma alcuni mesi dopo Wilson Fisk tornò e disse che aveva le prove che Matt era Devil, e le avrebbe consegnate in cambio della sua scarcerazione.

Matt venne arrestato e rinchiuso a Ryker’s Island; durante la sua permanenza in prigione avvengono numerosi colpi di scena: un nuovo, misterioso Devil appare in città e Foggy Nelson viene assassinato, mentre Matt viene messo in isolamento.

Nel numero 128 di Devil & Hulk (nella storia La vita segreta di Foggy) si scopre che in realtà Foggy è vivo ma nascosto sotto copertura, in custodia dell’FBI sotto il programma di protezione testimoni. Matt, grazie al Punitore, scappa durante una rissa e ritorna a New York scoprendo che il nuovo Devil è in realtà il suo amico Pugno d’acciaio, che lo impersonava nel tentativo di salvare la sua identità segreta. Dopo di che va in Europa alla ricerca di Alton Lennox, l’unico a sapere chi è il mandante dell’uccisione di Foggy. Nel numero 131 si scoprirà che la colpevole è Vanessa Fisk, moglie di Kingpin.

Oggi Matt è tornato ad avere un’identità segreta, dichiarando di essere stato vittima di un complotto, riuscendo a depistare l’opinione pubblica; ha riabbracciato Foggy e l’amata Milla e continua ad agire di notte nei panni di Devil.

Civil War

Durante Civil War, mentre Matt Murdock è in carcere, Devil/Danny Rand si schiera contro l’Atto di registrazione, ma viene catturato ed imprigionato nella Zona Negativa.

I Nuovi Vendicatori gli chiedono una seconda volta di unirsi a loro, ma lui rifiuta nuovamente; il suo posto viene preso poi da Pugno d’Acciaio.

Vita sentimentale

  • Karen Page: innamorata di Matt da sempre, sua ex segretaria, poi divenuta porno-star e drogata, che ha venduto l’identità segreta dell’eroe a Kingpin per una dose di eroina. È tornata con un bambino da far proteggere ed è uscita di scena uccisa da Bullseye fra le braccia dell’eroe.
  • Natasha Romanoff/Vedova Nera: supereroina sui generis (è priva di superpoteri), agente segreto, vive una relazione intensa ma contrastata, fatta di ritorni e abbandoni, con Matt Murdock. Insieme a lui nei panni di Devil ha anche agito contro il crimine in più di un’occasione.
  • Elektra Natchios: fidanzata di Matt ai tempi del liceo e tornata anni dopo come assassina comandata da Kingpin per uccidere Devil. Quando riconosce nell’eroe il suo ex abbandona la missione, finendo uccisa dal sadico Bullseye. È stata resuscitata in circostanze misteriose dalla setta della Mano.
  • Heather Glenn: personaggio controverso, ha deciso di suicidarsi dopo vari eventi che l’hanno sconvolta.
  • Glorianna O’Breen: prima fidanzata con Matt, poi amore del suo amico Foggy, uccisa da un assassino di Kingpin.
  • Milla Donovan: l’unica ad aver sposato Murdock, ma il matrimonio è stato di breve durata, per lo stress causato dalla doppia vita di Devil.
  • Typhoid Mary: nemica di Devil, di cui è anche innamorata, perché ha una personalità dissociata.
  • Maya Lopez/Echo: ragazza sorda innamorata di Matt ma decisa ad uccidere Devil perché ingannata da Kingpin che le aveva fatto credere che Matt fosse stato l’assassino di suo padre. Ha assunto l’identità di Ronin, unendosi ai Nuovi Vendicatori.

Poteri e abilità

https://i0.wp.com/image.comicvine.com/uploads/item/25000/24694/79853-daredevil_400.jpgMatt Murdock è un maestro delle arti marziali, un pugile esperto e un grande acrobata. L’incidente che lo ha privato della vista gli ha affinato i sensi rimasti. Il suo super-udito gli permette di sentire suoni inudibili da orecchio umano, come ad esempio gli ultrasuoni oppure capire se una persona mente grazie alla variazione del ritmo del battito cardiaco. Anche il tatto, l’odorato e il gusto hanno lo stesso tipo di sensibilità. Ma la sua prerogativa principale è un “senso radar” che gli consente di individuare la posizione di oggetti e persone pur senza vederle.

Il suo bastone da cieco cela in realtà un’arma e un mezzo per spostarsi, grazie alla possibilità di eiettare un cavo che termina con un gancio. Queste doti lo rendono capace di competere con combattenti esperti come Capitan America o più potenti di lui come l’Uomo Ragno e di sconfiggere supercriminali forti come Rhino.

Altre versioni

Nell’universo Amalgam esiste una mercenaria cieca di nome Slade Murdock alias Dare, personaggio femminile nato dalla fusione di Devil col mercenario della DC Comics Deathstroke. Dare fa coppia con la ninja Catsai (Elektra più Catwoman) e il loro mortale nemico è Big Question (Kingpin più l’Enigmista, celebre nemico di Batman).

Come molti degli eroi Marvel, Devil ha fatto la sua comparsa sulle testate Ultimate Marvel, sebbene non abbia una collana ad esso dedicata. La sua versione Ultimate, fatto abbastanza singolare, è del tutto simile a quella classica.

Personaggi comprimari

Amici

  • Jack Murdock: padre di Matt, pugile decaduto, ucciso dalla malavita.
  • Ben Urich: reporter del Daily Bugle, amico di Matt Murdock.
  • Vedova Nera: agisce spesso in coppia con Devil.
  • Echo: ragazza manovrata da Kingpin affinché uccida Devil. Dopo aver capito il suo sbaglio ed esser diventata amica di Matt, è diventata la supereroina Ronin ed è entrata nei Vendicatori.
  • Karen Page: ex-ragazza ed ex-segretaria di Matt Murdock. Diventata una tossica porno attrice ha venduto il nome della vera identità dell’eroe per una dose. È stata uccisa da Bullseye.
  • Elektra Natchios: ex-ragazza di Matt, uccisa da Bullseye, risorta grazie alla setta della Mano, oggi è una letale killer a pagamento con un suo codice morale.
  • Franklin “Foggy” Nelson: amico, socio e aiutante di Matt.
  • Gladiatore: ex-nemico storico dell’eroe, poi divenuto grande amico, ora fatto impazzire da Hood e di nuovo contro l’eroe in declino
  • Luke Cage: supereroe dalla pelle impenetrabile, amico di Devil.
  • Punisher: amico-nemico storico di Devil.
  • Uomo Ragno: corre in aiuto di Devil quando ne ha bisogno, entrambi sono a conoscenza della rispettiva identità segreta. Hanno una salda amicizia.
  • Stick: mentore di Devil.
  • Pugno d’acciaio: amico di Matt, combattente esperto di arti marziali.
  • Jessica Jones: supereroina che ha abbandonato il costume per divenire un investigatore privato. È sposata con Luke Cage.
  • Suor Maggie: una suora che aiuta Matt quando ne ha bisogno; in realtà è sua madre.
  • Nick Manolis: capo della polizia amico di Devil.
  • Dakota North: un investigatore privato che lavora per la Nelson & Murdock.
  • Rosalind Sharpe: madre di Foggy, è stata per un periodo socia in affari di suo figlio e di Matt.

https://i0.wp.com/www.zabu.com/images/ddvsbe.jpg

Nemici

  • Bullseye: il più letale tra i nemici di Devil. Assassino dalla mira infallibile al servizio di Kingpin. Ha ucciso i più importanti amori dell’eroe: Karen Page ed Elektra Natchios.
  • Bushwacker: un ex-prete che può trasformare il suo braccio in un fucile. È anche un nemico mortale di Punisher.
  • Deathstalker: dopo esser stato bloccato in un’altra dimensione, è tornato sotto forma di spettro per uccidere l’eroe.
  • Electro: nemico storico dell’Uomo Ragno, questo supercriminale ha combattuto numerose volte contro Devil.
  • Gufo: il primo grande nemico di Devil. È conosciuto per aver creato la droga M.G.H.
  • Jester: un attore che usa i suoi giocattoli per far del male.
  • Kingpin: il boss della malavita di New York e il più grande nemico di Devil. Conosce la sua vera identità e l’ha sfruttata il più delle volte per distruggere la vita di Matt.
  • Kirigi: un ninja assassino, fatto risorgere dalla Mano. Tra i suoi più letali nemici ci sono Devil ed Elektra.
  • Leap-Frog: uno strano individuo che si crede una ranocchia.
  • Matador: un nemico di Devil che si veste e si atteggia come un torero.
  • Mefisto: il diavolo in persona, che Devil ha combattuto più di una volta.
  • Mister Fear: un crudele nemico di Devil che usa un gas per incutere terrore nelle sue vittime.
  • Mister Hyde: uno scienziato pazzoide che ha sperimentato su di sé una formula che lo ha trasformato in un essere mostruoso e dalla forza sovrumana. In origine era un nemico di Thor.
  • Mysterio: nemico dell’Uomo Ragno, ha combattuto molte volte contro Devil. Si è ucciso nella saga Guardian Devil
  • Stilt-Man: può allungare le sue gambe tramite prolunghe telescopiche che fanno parte del suo costume.
  • Uomo Porpora: ha il potere di ipnotizzare la gente e di fargli fare ciò che vuole. Devil è immune dal suo potere.
  • Typhoid Mary:Ex-mutante pirocineta e psicopatica,ha avuto anche una relazione con Matt Murdock.

Gli autori

Segue una lista dei disegnatori e sceneggiatori che nel tempo hanno realizzato le storie più significative di Devil.

Sceneggiatori

Disegnatori

Altri media

https://i0.wp.com/www.di-arezzo.it/multimedia/images/warnerbros/couv/pgm0305.jpg

Devil è apparso per la prima volta in televisione nella sua identità di Matt Murdock (con la voce di Frank Welker) come avvocato difensore dell’Uomo Ragno nell’episodio Attack of the Arachnoid della serie animata Spider-Man and His Amazing Friends del 198183. Dopodiché appare nelle serie animate di Spider-Man e Fantastici Quattro, mentre in un episodio della serie animata degli X-Men un ragazzino è vestito come l’eroe.

La prima comparsata di Devil dal vivo avviene, sempre nei panni dell’avvocato Murdock, nel film per la televisione Processo all’incredibile Hulk, nel 1989. Devil era interpretato da Rex Smith e Kingpin da John Rhys-Davies.

La prima apparizione di Devil è nel film Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, del regista Kevin Smith (in seguito anche sceneggiatore di Daredevil). In una scena, infatti, i due eroi della storia attraversano uno studio cinematografico, interagendo con numerosi film in produzione; Devil appare in una breve sequenza mentre sta effettuando uno stunt per il film. Kevin Smith apparirà in un cameo nel film ufficiale del 2003.

https://i0.wp.com/actualidadcomic.com/wp-content/uploads/2008/01/elektra1.jpg

Elektra

Nel 2003 la Twentieth Century Fox e la Regency Enterprises distribuiscono il film Daredevil, scritto e diretto da Mark Steven Johnson, con Ben Affleck nel ruolo dell’eroe protagonista, Jennifer Garner in quello di Elektra, Colin Farrell in quello di Bullseye e Michael Clarke Duncan in quello di Kingpin. Il film è stato un grande successo commerciale ma ha ricevuto numerose stroncature da parte di fan e critici cinematografici. Nel 2004 (in Italia nel 2005) è stata distribuita una director’s cut del film con ben 30 minuti di scene in più integrate al film. Il film, in questa versione, viene giudicato più favorevolmente da fan, pubblico e critica. La versione director’s cut consta di sequenze più violente e tenebrose di quanto fosse la versione distribuita nelle sale, che allo stesso tempo intessono una nuova sotto-storia che rende il film molto più interessante e coinvolgente sul piano narrativo.

Ben Affleck ha ripreso il suo ruolo nello spin-off Elektra, ma la sua scena è stata tagliata in fase di montaggio.

Nel mondo videoludico Devil è comparso nei videogiochi Spider-Man: Web of Fire nonché in Spider-Man: the Videogame uscito per Playstation, N64, Dreamcast e PC. Altra apparizione importante, ma non nei panni di Devil bensì in quelli di Matt Murdock, la fa nel videogioco The Punisher (2005), dove difende Frank Castle, alter ego di di Punisher. Ha fatto la sua comparsa anche in Marvel: Rise of Imperfects. Devil compare come personaggio sbloccabile nel videogioco Marvel: La Grande Alleanza. Devil ha un titolo proprio uscito in occasione del film solo per Game Boy Advance. Un titolo 3D per la XBOX e la Playstation 2 era in produzione, con il titolo di Daredevil: the Man Without Fear. La produzione del titolo è stata interrotta nel 2004.[citazione necessaria]

Collegamenti esterni

Lascia un commento