Vai al contenuto

Lazarus Ledd

1 giugno 2008

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Lazarus Ledd
Una delle copertine del fumetto
Una delle copertine del fumetto
Alter ego Ronald Gordon
Creato da Ade Capone
Editore Star Comics
Apparizione ottobre 1992
1ª app. in Lazarus Led n. 0 (La Fine della corsa)
Alleati
  • Corpo Speciale COBRA
Lazarus Ledd
fumetto
Autore Ade Capone
Disegni
Editore Star Comics
1ª edizione 19932006
Periodicità mensile/bimestrale
Albi 151 (completa) + 23 speciali
Formato 16 cm × 21 cm
Rilegatura brossurato
Star Comics
Fumetto e animazione (uso del template)

Lazarus Ledd (Larry), creato dall’autore Ade Capone nel 1992, è il personaggio principale dell’omonima serie a fumetti.

La collana Lazarus Ledd, distribuita dalla Star Comics, è tra le poche in Italia ad essere stata presente per più di dieci anni nelle edicole senza interruzione di continuità. Grazie a questo primato è il bonellide più longevo.

A metà del 2004 è stata decisa da Ade Capone la bimestralità della serie cominciata nel marzo del 2005. Questa scelta, motivata da varie ragioni di lavorazione, non si è rivelata un successo ma tornare indietro alla mensilità non era più possibile. Da qui è derivata la scelta di chiudere la serie. A novembre del 2006 è uscito l’ultimo albo della serie regolare (il n. 151).[1] [2]

L’editore ha però deciso di continuare la pubblicazione di speciali aperiodici, ricominciando la pubblicazione con lo speciale n. 23 (Il Volo dell’Aquila) nel luglio 2007).[3]

Il personaggio [modifica]

Un tempo, con un altro volto e un altro nome (Ronald Gordon), faceva parte del Corpo Speciale COBRA, reparto militare governativo impegnato in missioni segrete, smantellato dopo uno scandalo per traffico di droga.

Con la sua nuova identità vive a New York, lavorando prima come tassista e successivamente come giornalista free-lance presso la redazione del quotidiano New York Bugle.

Inizialmente sotto la minaccia di rendere pubblico il suo passato di agente speciale, poi di sua spontanea volontà, aiuta una misteriosa organizzazione clandestina che lotta contro il crimine. Per conto di questa organizzazione Lazarus torna ad essere l’uomo d’azione di un tempo, nonostante il suo desiderio di una vita normale e tranquilla. Una vita tranquilla che difficilmente potrà ottenere a causa anche del proprio retaggio di eroismo, un segreto legato alla sua discendenza di sangue, e custodito dall’Ordine monastico/guerriero di San Giorgio, le cui origini si perdono nei secoli bui del Medioevo.

Lazarus Ledd ha avuto due storie d’amore importanti: la prima con la giornalista Meg Ryan, naufragata per l’impossibilità da parte di Meg di accettare Larry come uomo d’azione costantemente impegnato in pericolose missioni; l’altra con Vivian, disegnatrice di fumetti e in segreto “la Gatta Ladra” (sorta di Robin Hood moderno, che ruba ai ricchi per aiutare un ricovero di senza tetto), finita in seguito alla perdita del bambino che Vivian portava in grembo a causa di uno scontro di Lazarus con un suo nemico.

Note [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

 
Ancora nessun commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 33 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: