Skip to content

Frigidaire

1 giugno 2008

https://i1.wp.com/www.neurocomix.it/UserFiles/Image/Frigidaire_72.jpgFrigidaire è una rivista culturale italiana di fumetti, inchieste, musica e altro, pubblicata a partire dal novembre 1980. Fondata da Vincenzo Sparagna con Stefano Tamburini e Filippo Scozzari, annovera tra i principali collaboratori Andrea Pazienza, Tanino Liberatore e Massimo Mattioli. In essa venne pubblicata la serie sul personaggio Ranxerox fino al 1985. Gli autori di fumetti che pubblicano, e spesso esordiscono su Frigidaire sono Marcello Jori, Giorgio Carpinteri, Lorenzo Mattotti, Pablo Echaurren, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Roberto Grassilli, Giuseppe Palumbo, Massimo Semerano, Alberto Rapisarda, Stefano Ricci, Giorgio Turino, e molti altri. Una breve ed intensa storia sperimentale, Socrate’s Countdown, porta la fima di Magnus, mentre collaborano regolarmente in coppia i celebri José Muñoz e Carlos Sampayo

Fin dall’inizio Frigidaire si pose al pubblico come rivista controcorrente, accostando fumetto e giornalismo d’assalto (ispirandosi inizialmente alla rivista francese Actuel).

Dal 2000 è saltuariamente in edicola con la dicitura “frigobimestrale di arte, politica e avventure”. Attualmente la rivista ha sede a Giano dell’Umbria, ed è diretta da Vincenzo Sparagna.

https://i2.wp.com/2.bp.blogspot.com/_ZQLXftyx7Ww/RiOjQDg0PyI/AAAAAAAAACs/0oxtdfWkEeQ/s400/Frigidaire109-110_Cover.jpg

Radio libera si dedica a Pazienza

Da Frigidaire è stata tratta anche una trasmissione radiofonica che si occupa di letteratura, ispirata ad alcuni dei personaggi dei fumetti in essa pubblicati quali Zanardi, Colasanti e Petrilli; il programma, trasmesso dall’emittente bolognese Radiocittà Fujiko, va in onda tutte i mercoledì dalle 21.00 alle 22.30.

https://i1.wp.com/www.kettering.edu/library/images/frigidaire_girl.jpg

Voci correlate

Bibliografia

  • Prima pagare poi ricordare. Da «Cannibale» a «Frigidaire». Storia di un manipolo di ragazzi geniali (Filippo Scòzzari, 2004, Coniglio Editore)
  • Segrete identità, Daniele Brolli, Baldini & Castoldi, 1996

Collegamenti esterni

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: