Skip to content

Comandante Mark

1 giugno 2008

Creato da
Editore If Edizioni (2001)
Apparizione settembre 1966
1ª app. in Collana Araldo n. 1 (Il Comandante Mark)
Stato attuale attivo (solo ristampe)
Abilità
  • combattente indomito
  • abilissimo nella scherma e nella lotta corpo a corpo
Alleati
  • Lupi dell’Ontario
Comandante Mark
Autori
Testi Essegesse
Editore Sergio Bonelli Editore
1ª edizione 1966gennaio 1990
Collana 1ª ed. Collana Araldo
Periodicità mensile
Albi 281 (completa)
Formato 16 cm × 21 cm
Rilegatura brossurato
Pagine 96
Sergio Bonelli Editore

Il Comandante Mark è un personaggio dei fumetti. La testata che ospita le sue avventure nacque nel 1966torinesi che si facevano chiamare EsseGesse. ad opera di un trio di autori

EsseGesse

EsseGesse

Essi erano Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto, già autori de Il grande Blek, Capitan Miki, Kinowa e Alan Mistero. L’editore era la Daim Press, l’attuale Sergio Bonelli Editore. Le avventure del Comandante Mark si svolgono tra il 1775 e il 1783, nell’Ontario, durante la Guerra di indipendenza americana. Mark è un comandante dei Lupi dell’Ontario, una formazione paramilitare che combatte contro le Giubbe rosse di Re Giorgio III. Suoi amici e alleati sono Mister Bluff (ex corsaro, un tempo sposato ed ex compagno di lotta del padre di Mark), Gufo Triste (valoroso combattente e uomo saggio, anche se inguaribilmente pessimista, discentendente di uno stregone), El Gancho (un rude marinaio), Betty (la bella bionda dal look collegiale, gelosissima ma non a torto, che nell’ultimo episodio finalmente si sposerà con Mark) e il fedele cane Flok.

Mister Bluff

Mister Bluff

Gufo Triste

Gufo Triste

Il cane Flok.

L’ultimo numero fu il 281, uscito nel gennaio del 1990, pochi mesi dopo la morte di Pietro Sartoris. Sinchetto e Guzzon, dato l’impegno sempre più gravoso, decisero di interrompere la serie regolare della quale la Essegesse era stata unica realizzatrice dal primo all’ultimo numero. Da allora si sono susseguite varie ristampe e una serie di undici speciali pubblicati tra l’estate del 1990 e l’estate del 2000. Passato poi a un’altra casa editrice, la If edizioni di Gianni Bono, Il Comandante Mark sta ora vivendo una seconda giovinezza, grazie, non solo alla riproposta della classiche avventure a fumetti, ma anche alla pubblicazione in allegato di una serie di racconti illustrati che vedono alternarsi ai testi Gabriele Ferrero (curatore della testata), Massimiliano Valentini, Davide Castellazzi e Davide Rigamonti; per i disegni, tra gli altri, di Paolo Morisi e Giovanni Crivello.

Voci correlate

Collegamenti esterni

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: