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Jazz


  • Nick, omaggio a Roland Kirk (disegno su carta comune)

    Roland Kirk (disegno su carta comune) by Nico Musella

  • (EN)

    « By and large, jazz has always been like the kind of a man you wouldn’t want your daughter to associate with. »

    (IT)

    « In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d’uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia. »

    (Duke Ellington)

Il jazz è un genere musicale che ha mosso i primi passi dalle influenze musicali afroamericane agli inizi del XX secolo. In generale si tratta di una musica caratterizzata dalla preminenza dell’interprete sul compositore, da un forte ricorso all’improvvisazione, dall’uso di blue notes e poliritmie.

  • http://www.deniskitchen.com/xprod/TC_jazz.1.bg.jpg

    Galleria di protagonisti del jazz visti da Robert Crumb

  • Caratteristiche principali

Rivelatosi all’inizio del ventesimo secolo come musica d’intrattenimento di dubbia reputazione[1] il jazz arrivò ad occupare il posto d’onore tra i generi leggeri nel periodo compreso tra gli anni 20 e 30 del XX secolo, la cosiddetta Era dello swing

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  •  Mirò e tra quelli che il Jazz lo metteva su tela

    Mirò e tra quelli che il Jazz lo metteva su tela

I caratteri di musica d’arte presenti fin dagli inizi andarono accentuandosi per diventare dominanti ed essere riconosciuti attorno agli anni 50, quando il periodo dei grandi successi commerciali era ormai finito. Per un famoso critico musicale classico, l’italiano Giulio Cafone, il jazz è la musica più vitale, libera e rappresentativa dell’epoca contemporanea. Al contrario Theodor Adorno, nei suoi scritti, tratta il jazz alla stregua di tutta la musica popolare, come un prodotto dell’establishment commercial-culturale, e pertanto lo considerava “cattiva musica”.[2]
Dal punto di vista tecnico, il jazz moderno è caratterizzato dall’uso estensivo dell’improvvisazione, di blue note, di poliritmie e di progressioni armoniche insolite se confrontate con quelle in uso nella musica classica. In particolare la pulsazione ritmica jazzistica, elastica e a volte scandita in maniera ineguale, chiamata swing, ha sempre rivestito grande importanza in quasi tutte le forme stilistiche di questa musica.

  • Immagine stilizzata di un musicista jazz

Fin dagli inizi l’interpretazione jazzistica ha posto un grande accento sull’espressività, e, nel corso degli anni, anche sul virtuosismo strumentale. La musica jazz degli albori era basata su combinazioni di elementi musicali africani, articolata cioè su scale pentatoniche, con caratteristiche blue notes, mescolate ad armonie derivate dalla musica colta europea, ed un notevole uso di ritmi sincopati, e di poliritmi; musica colta e jazz si sono costantemente avvicinate al punto che non è raro assistere a performanceperformance jazz di musicisti classici.
Caratteristica peculiare della musica jazz è senza dubbio l’improvvisazione la quale, partendo dalla semplice variazione sul tema iniziale, ha assunto via via sempre maggiore importanza, fino ad assumere (nella forma che fu chiamata Free Jazz e che ebbe il suo periodo d’oro negli sessanta-settanta) la completa preminenza sul tema, che poteva anche scomparire negli esperimenti che venivano a volte chiamati “improvvisazione totale collettiva”.
La formazione jazzistica moderna tipica è costituita da un gruppo musicale di dimensioni limitate. La combinazione più frequente è il quartetto, quasi invariabilmente costituito da una sezione ritmica composta da batteria, basso o contrabbasso, pianoforte e da uno strumento solista, generalmente un sassofono o una tromba

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  • Miles Davis visto da Keith Baugh, olio su tela

Nell’ambito della piccola formazione sono possibili e frequenti una gran varietà di cambiamenti. Per quello che riguarda la consistenza numerica, si trovano esempi di performance solistiche (spesso, ma non sempre, si tratta di pianoforte solo), fino ad arrivare al nonetto formazione che comincia già ad assumere caratteristiche orchestrali. Si hanno anche svariatissime combinazioni per quello che riguarda la qualità degli strumenti coinvolti: si hanno esempi di jazz suonato solisticamente con la maggior parte degli strumenti orchestrali (perfino oboe e arpa) o folcloristici (ad esempio, la kora).
Il jazz possiede anche una lunga tradizione orchestrale, che ha avuto come protagonisti musicisti d’eccezione. Le formazioni jazzistiche orchestrali, che entrarono in crisi profonda alla fine degli anni trenta, sono oggi abbastanza rare, soprattutto a causa delle difficoltà economiche e organizzative collegate alla gestione di un complesso che comprende molte decine di musicisti.
Per lungo tempo territorio privilegiato dei musicisti afroamericani che lo inventarono, e avente come centro propulsore gli Stati Uniti d’America, il jazz è oggi suonato, composto e ascoltato ovunque in tutto il mondo come una nuova musica colta: se questo è vero soprattutto nel mondo occidentale, è anche vero che le esplorazioni delle radici musicali africane che molti jazzisti intrapresero a partire dagli anni sessanta e i contatti tra culture e stili musicali caratteristici dell’ultima parte del XX secolo, hanno contribuito a creare molti tipi di jazz, che vanno dalla tradizionale performance per piccolo ensemble, derivato dalle esperienze boppistiche e post-boppistiche, alla creazione di sonorità insolite che nascono dalla ibridazione di diverse tradizioni strumentali e musicali, fino ad arrivare a dissolversi nel genere chiamato world music (e in questo caso non si parla più di jazz).
Un fenomeno simile ha recentemente conferito la categoria di genere colto anche a parte della musica brasiliana e argentina (Antonio Carlos Jobim, Astor Piazzolla e altri), che fra l’altro si è apparentata con il jazz, anche per l’opera svolta da Stan Getz ed altri in conseguenza della quale molti standard jazz utilizzano modelli brasiliani e argentini.

  • Homage to astor Piazzolla by John Ryrie

  • Musica colta ma popolare

La musica Jazz si può considerare come un nuovo varco verso altri mondi musicali: un genere che, partendo da un substrato che comprendeva le forme popolari del blues (si può dire che tutta la musica moderna discende dalla poetica spassosa del blues primitivo, che è tutt’altro che un cimento infantile), degli spiritual e della musica bandistica e incorporando via via altre forme di musica nera (ad esempio il ragtime degli anni 1920) arrivò ad utilizzare una base di standard usati come punto di partenza per modificarne di continuo ogni modulo armonico, melodico, e ritmico.
Tutta la musica jazz e derivata è stata definita come colta, appunto per il presupposto che è risultante della conoscenza della musica classica, e delle varie etnie musicali. Lo stesso non può dirsi per il blues iniziale. Il passaggio di qualità può forse attribuirsi a George Gershwin, musicista di grande valore, figlio di emigranti russi, morto giovanissimo ma che ebbe dei maestri importanti e fu ispirato da autori come Debussy e Ravel. La sua produzione è incredibilmente vasta, ma restano più valide le opere definite minori (circa 700), utilizzate anche ora come standard inesauribili. Ricordiamo che lo stesso DebussyChildren’s Corner“, una delle sue più celebri suite per pianoforte.
Cenni storici

    • Per approfondire, vedi la voce Storia del jazz.
    • 1900 – 1920
    • Sidney Bechet
    • Sidney Bechet

    La musica che sarebbe stata chiamata “jass”[3] e poco dopo “jazz” nasce quasi certamente a New Orleans all’inizio del XX secolo. Il musicista cui è attribuito il titolo di “padre del jazz”, Buddy Bolden è attivo a New Orleans nel 1904. Nel 1906 il pianista Jelly Roll Morton compose il brano “King Porter Stomp”, che fu uno dei primi brani jazz a godere di vasta notorietà, e negli anni seguenti a New Orleans furono attive molte formazioni jazz: tra le più importanti, quella capeggiata dal cornettista Joe “King” Oliver. La parola jazz venne stampata da un quotidiano, per la prima volta, nel 1913.
    Grande notorietà ebbe la Original Dixieland Jass Band (O.D.J.B.), composta da soli bianchi e diretta dal trombettista, di origini italiane, Nick La Rocca. Dopo il debutto a Chicago il 3 marzo 1916, il 26 febbraio1917, la O.D.J.B. registrò per la prima volta un brano jazz Livery Stable Blues. Per questo alla O.D.J.B. venne attribuito il titolo di “inventori del jazz”

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    • 1920 – 1930
    • Louis Armstrong negli anni '50
    • Louis Armstrong negli anni ’50

    Tra il 1910 e il 1920, molti musicisti di New Orleans, spinti dai maggiori guadagni che venivano offerti al Nord e dalla decadenza dell’intrattenimento a New Orleans si spostarono al nord e molti di essi scelsero Chicago, città che attrasse anche King Oliver, e attorno alla quale si creò una scuola da cui emersero molti protagonisti soprattutto bianchi, tra cui Bix Beiderbecke, Frank Trumbauer, Pee Wee Russell.
    Il jazz aumentava la sua popolarità, affermandosi tra l’altro come musica da ballo e nei locali notturni. Molti protagonisti, tra cui il sassofonista Sidney Bechet fecero tourneè in Europa. Nelle orchestre aumenta l’importanza del solista come simboleggia l’emergere della figura di Louis Armstrong, reso famoso dalle registrazioni dei suoi gruppi, gli Hot Five e gli Hot Seven nel 1925.

    Nacquero in questo periodo molte orchestre (Big band) tra cui si ricordano quelle di Fletcher Henderson, quella del bianco Paul Whiteman e quella del giovane Duke Ellington. La fiorente industria dell’intrattenimento e l’abbondanza di sale da ballo fanno di New York una delle città centrali per il jazz. Nel 1920, il primo disco a vendere un milione di copie è “Crazy Blues” della cantante Mamie Smith.
    Duke Ellington
    Duke Ellington
    Le orchestre jazz. diventarono il principale veicolo di diffusione del jazz. In questo periodo assunsero ai primi posti delle classifiche

    Locandina del film Glen Miller story

    Locandina del film Glen Miller Story

    musicali le orchestre di Benny Goodman (che assunse Fletcher HendersonDuke Ellington, Cab Calloway, Woody Herman, Count Basie, Chick Webb (che aveva come cantante Ella Fitzgerald), Artie Shaw, Glenn Miller, lanciando nuovi balli quali il jitterbug lo swing. New York,assunse ad un ruolo di preminenza sulla scena jazzistica, prima coi locali e le sale da ballo di Harlem (tra cui il famoso Cotton Club), poi coi club che fiorirono attorno al Greenwich Village, a Broadway e alla Cinquantaduesima strada, soprannominata “swing street” o “la strada che non dorme mai”. Furono questi i palcoscenici che portarono al sucesso Billie Holiday, Art Tatum, Fats Waller, Coleman Hawkins, Lester Young. Lo stile che nacque in questi locali era rilassato e notturno, esemplificato dall’interpretazione di Body and Soul data in quegli anni da Hawkins, che fu anche uno degli strumentisti che resero il sax tenore la voce dominante del jazz. Uno stile jazzistico più rivolto al blues e con caratteristiche meno urbane di quello newyorkese veniva in quegli anni praticato dalle orchestre di Kansas City, luogo di fondazione dell’orchestra di Count Basie. In questa città si formarono molti protago

    Wats Waller visto da Pierluigi Romano

    Wats Waller visto da Pierluigi Romani

    nisti degli anni che seguirono.
    La segregazione razziale, che era stato fino ad allora la regola nelle orchestre di jazz così come nei locali, iniziò in quegli anni a perdere un po’ della sua compattezza, grazie anche al coraggioso esempio di direttori d’orchestra come Goodman e Shaw che portò in tourneè gli artisti afroamericani Roy Eldridge e Billie Holiday.

    Billie Holiday by Steven Geeter

    Billie Holiday by Steven Geeter

    1940 – 1960
    Le mutate condizioni economiche costrinsero alla chiusura la maggior parte delle grandi orchestre.
    Attorno al 1945, da un gruppo di giovani musicisti che si ritrovano a tarda ora alle jam session che si tenevano in due locali di Harlem, il Minton’s Playhouse e il Monroe’s, lo stile, detto dapprima rebop, poi bebop o semplicemente bop, dal suono di una frase ricorrente nei brani tipici di questa nuova musica. Caratterizzato da armonie complesse e tempi velocissimi, il bebop fu tenuta a battesimo dal trombettistaDizzy Gillespie che ne fu il pioniere assieme all’alto sassofonista Charlie Parker – detto Bird o Yardbird. Il successo del nuovo genere, che richiamava un pubblico intellettuale e molto più ristretto di quello delle big band, mise in luce altri protagonisti del periodo: il pianista e compositore Thelonious Monk e il suo amico (anch’egli pianista) Bud Powell, il batterista Kenny Clarke, i trombettisti Clifford Brown e Fats Navarro, i sassofonisti Sonny Rollins e Sonny Stitt, i batteristi Max Roach e Kenny Clarke. Il bebop fu molto criticato da alcuni artisti della generazione precedente, soprattutto Louis Armstrong.

    Louis Armstrong plays Walt Disney song

    Louis Armstrong play's Walt Disney songs

    La fine degli anni 40 videro una reazione agli aspetti più estremi del movimento bebop, reazione che, dalle sue caratteristiche melodiche e rilassate, prese il nome di cool jazz. Iniziato a New York e nel Midwest dalle esperienze di Miles Davis e Gil Evans (dei quali si ricorda l’albumBirth of the Cool“), Lennie Tristano ed altri, il cool jazz fu il primo stile jazz a radicarsi in California. Molti dei suoi protagonisti furono bianchi: Gerry Mulligan e Chet Baker (che diedero vita ad un famosissimo quartetto), Lee Konitz, Dave Brubeck, i sassofonisti Stan Getz (che fu anche protagonista della fusione del jazz con la musica brasiliana) e Paul Desmond. L’afroamericano John Lewis elaborò l’estetica cool creando un quartetto, il Modern Jazz Quartet, che fuse il jazz con elementi e sonorità derivanti dalla musica classica (soprattutto barocca) europea.

    Il bebop nel frattempo maturò, abbandonando parte delle sue caratteristiche più sperimentali ed evolvendosi in un genere che fu chiamato hard-bop, tra i cui protagonisti si ricordano Art Blakey, e i suoi Jazz Messengers, Horace Silver, Miles Davis e le sue classiche formazioni comprendenti John Coltrane, Red Garland, Paul Chambers, Philly Joe Jones, Cannonball Adderley.

    John Coltrane visto da Ives Budin

    John Coltrane visto da Ives Budin

    Le esperienze di jazz orchestrale continuarono, anche se con difficoltà, con le orchestre di Count Basie, Duke Ellington, Woody Herman, Stan Kenton, e con le originali collaborazioni di Miles Davis e Gil Evans. Il contrabbassista Charles Mingus si segnalò come personaggio di grande spicco alla testa di formazioni allargate (anche se non di organico propriamente orchestrale)
    1960-1970
    Genere ormai più colto che popolare, nel corso di questo decennio il jazz affrontò molteplici trasformazioni che finirono per frazionarlo in molteplici stili.
    La tendenza più radicale e controversa fu determinata dall’avvento di uno stile che venne dapprima chiamata “The New Thing” (“La cosa nuova”) e in seguito Free Jazz.
    Bibliografia
    Gildo De Stefano Trecento anni di jazz, SugarCo, Milano 1986
    Gildo De Stefano Jazz moderno, Kaos, Milano 1990
    Arrigo Polillo “jazz”, Oscar Mondadori 1975
    Stili
    1930 – 1940

      ^ Fin dagli inizi il jazz fu associato ai bar dei bordelli di New Orleans e questa reputazione di musica dannata non fu mai completamente dissipata.

      • New Orleans Jazz Band

        New Orleans Jazz Band

      ^ Per un resoconto della posizione di Adorno e dei suoi limiti si veda Theodore Gracyk: Adorno, Jazz, and the Aesthetics of Popular Music, The Musical Quarterly, Vol 76, n.4 (Winter 1992)pag. 526-542. Il severo giudizio espresso da Adorno su una musica con la quale con tutta evidenza non aveva grandissima familiarità, non fu (e non è) condiviso da molti critici musicali.
      ^ Forse dalla parola francese jaser, fare rumore.

      6 commenti leave one →
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