Skip to content

Lucca Comics & Games


Visitatori in Piazzale Umberto I durante l'ultimo giorno dell'edizione 2007.

Visitatori in Piazzale Umberto I durante l’ultimo giorno dell’edizione 2007.

Lucca Comics & Games è la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte) e all’immaginario fantasy e fantascientifico.

Indice

[nascondi]

Esposizione [modifica]

Si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre a Lucca in un’area di circa 30.000 metri quadri, di cui circa 15.000 espositivi. Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore, e un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali. Durante i giorni della mostra mercato si svolgono eventi di gioco di ruolo dal vivo, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni e spettacoli dedicati a questo universo avventuroso fatto di nuvole e giochi. Sia nell’ambito di Lucca Comics che di Lucca Games si possono trovare mostre e percorsi espositivi dedicati ai principali artisti o titoli presenti al festival. Alcune di queste mostre sono allestite nella suggestiva cornice rinascimentale della città.

Storia [modifica]

Inaugurata nel 1966, la manifestazione è andata crescendo come importanza da edizione a edizione. Inizialmente appuntamento annuale, poi biennale, nel 1986 celebrò la sua diciassettesima edizione (scaramanticamente ribattezzata “Lucca ventanni”). Seguì un breve periodo di crisi e di sospensione, interrotto con il ritorno del Salone nella primavera 1990, in una versione addirittura semestrale. L’edizione più movimentata fu sicuramente quella della primavera 1994, quando i pompieri ritardarono di un giorno l’apertura per apparenti mancanze nei sistemi di sicurezza del Palazzetto dello Sport, dove la manifestazione si teneva all’epoca. Dalla seconda metà degli anni ’90, la manifestazione ha cadenza annuale.

Edizioni [modifica]

Interno di un padiglione

Interno di un padiglione

A partire dall’edizione 2006 (tenutasi dal 1 al 5 novembre con un’affluenza di 84.000 visitatori[1]), in occasione dei 40 anni dalla nascita della rassegna e per la prima volta dal 1982, la locazione è stata spostata nel centro della città. I vari padiglioni espositivi sono disposti in diverse piazze del centro storico ed i visitatori hanno a disposizione spazi molto più ampi e molti più servizi (specialmente per quanto riguarda il ristoro) rispetto a quando la mostra era confinata all’interno del palazzetto dello sport.

L’ultima edizione 2007, si è svolta dal primo al 4 novembre 2007 e ha registrato il record di oltre 90.000 visitatori, di cui ben 23.000 nell’ultima giornata[1]. É stata riconfermata la – felice – scelta di localizzare la manifestazione all’interno delle mura urbane, piuttosto che presso l’area fieristica di via delle murate.

Note [modifica]

  1. ^ a b Successo per “Lucca Comics and Games” 2007, agenzia di Toscana Radio News, del 5 novembre 2007, da intoscana.it

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 36 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: