Skip to content

Hellsing


« In the name of God, impure souls of the living dead shall be banished into eternal damnation, amen. »
Hellsing
manga
La copertina italiana del primo volume.
La copertina italiana del primo volume.
Titolo originale Hellsing
Autore Kouta Hirano
Editore Shonen Gahosha
1ª edizione 1997
Collana 1ª ed. Young King OURs
Tankōbon 9 (in corso)
Editore it. Jpop
Tankōbon it. 7 (in corso)
Lettura it. dx-sx
Genere

Hellsing (ヘルシング Hellsing?) è un manga giapponese ideato e disegnato dall’esordiente Kota Hirano, prodotto dallo Studio Gonzo e pubblicato originariamente in Giappone nel 1998 ed ancora in corso di pubblicazione. In seguito al successo del manga è stato prodotto anche un anime in 13 episodi. In Italia Hellsing veniva pubblicato dalla Legend/Dynamic Italia, ma dopo il fallimento i diritti sono passati alla JPop che lo sta attualmente pubblicando. I DVD sono stati pubblicati nel 2007 da Fool Frame in un’edizione per collezionisti, a tiratura limitata e numerata. Per il futuro è prevista anche un’edizione standard.

Hellsing
serie TV anime
Titolo originale Hellsing
Regia
Studio GONZO
Rete Fuji Television
1ª TV 10 ottobre 200116 gennaio 2002
Episodi 13 (completa)
Durata ep. 25′
Episodi it. 13 (completa)
Durata ep. it. 25′
Hellsing Ultimate
OAV anime
Titolo originale Hellsing
Regia Tomokazu Tokoro
Studio Satelight
1ª edizione 10 febbraio 20064 aprile 2007
Episodi 4 (in corso)
Satelight

L’anime ripercorre la storia apparsa sui primi volumetti del manga per poi distaccarsi nettamente da essi. Nonostante il panorama dei manga abbondi di storie e sperimentazioni non comuni, Hellsing si contraddistingue per il suo tagliente humor nero e per la satira mossa alle varie confessioni religiose che in Hellsing rassomigliano più a fanatiche organizzazione segrete. Ogni volume del manga è riservato ad un pubblico adulto a causa dei temi trattati nonché alle pesanti scene splatter presenti praticamente in ogni capitolo.

http://www.yokazeblog.com/wp-content/uploads/2009/01/hellsing.jpg

Trama

A Londra esiste una casata nobiliare che da generazioni lotta contro le creaturhttp://www.576.hu/pix/forum/hsz_kepek/!576--aka--hellsing_manga--cut02.gife considerate sconosciute agli occhi della gente comune, note come vampiri.

La casata Hellsing, per l’appunto, è ora divenuta una potente organizzazione paramilitare al servizio segreto di sua maestà, diretta dall’ultima erede del casato, lady Integra Farburke Wingates Hellsing.

Integra prende il controllo dell’organzzazione alla morte del padre benchè ancora adolescente, e viene inizialmente inseguita dallo zio deciso a succedere al fratello uccidendo la nipote ma durante la sua fuga per l’immensa magione degli Hellsing, la giovane Integra trovò un cadavere nelle antiche prigioni. Il cadavere (rianimato dal sangue di Integra, ferita da un colpo di pistola dello zio) rivelò la sua vera natura: quella del vampiro Alucard. Alucard massacrò facilmente gli aggressori di Integra e poi si mise al servizio della donna.

Integra costruì poi la sua organizzazione e tramite i preziosi poteri e l’immensa forza di Alucard si adopera per spazzare via dal mondo la minaccia vampirica.

Ma l’Hellsing non è la sola organizzazione contro i vampiri, Hirano Kota nel suo immaginario ha dato anche alla chiesa cattolica un’elite scelta di preti guerrieri ed esorcisti, un gruppo chiamato “Iscariota XIII” che conta fra le sue fila dei pericolosi ammazza-vampiri tra i quali spicca Padre Alexander Anderson

Personaggi

Il cast del manga e dell’anime di Hellsing è particolareggiato e molto ben caratterizzato in entrambe le versioni.

Alucard Nosferatu
Vampiro immortale di 567 anni. Presta servizio nell’organizzazione Hellsing e protegge costantemente lady Integra a causa del patto di sangue che lo ha risvegliato e lo ha legato indissolubilmente alla donna. Durante l’assedio di Londra tornerà in città e verranno rimosse tutte le limitazioni del suo potere dalla sua padrona, Alucard tornerà ad essere così Dracula in persona (da notare che il nome “Alucard” è “Dracula” scritto al contrario), signore dei vampiri ed eliminerà definitivamente Incognito

Negli OAV, che invece seguono fedelmente la trama del manga, si scontrerà con vai membri del Millennium, tra i quali Luke Valentine, Alhambra Tobalkein, Rip Van Winkle (e successivamente anche altri che per ora appaiono solo nel manga). Alucard è solito combattere con due pistole automatiche (una grigia, la 454 casull, caricata con proiettili calibro 13 mm rivestiti d’argento della croce di Lanchester e una nera, la Jackal, lunga 39 cm, con un peso di 16 kg, sulla quale c’è scritto “Jesus Christ is in Heaven now”, anche esshttp://i47.photobucket.com/albums/f166/hatwearingcreep/layouts/caterinared.jpg?t=1241375066a di calibro 13 mm, ma armata con 6 proiettili fatti su misura, dotati di nucleo esplosivo, involucro in puro argento Macedonium e spolette al mercurio benedette), ma spesso attacca anche a mani nude, trapassando il petto dell’avversario oppure lacerandolo in vari punti. Ciò che fa di Alucard un avversario praticamente imbattibile è però la capacità di rigenerare qualsiasi ferita ( è persino in grado di tornare in vita quando viene decapitato: il corpo diventa uno sciame di pipistrelli che si riuniscono facendolo rinascere) e quella di evocare dei famigli demoniaci: rilasciando le restrizioni del potere 1, 2 e 3, sul suo corpo appaiono innumerevoli occhi e a questo punto egli può cambiare la propria forma oppure creare degli orrendi esseri simili a cani per attaccare il nemico.

Integra Farburke Wingates Hellsing
Gran Maestro dell’Ordine Reale dei Cavalieri Protestanti di Hellsing, comunemente detto “Organizzazione Hellsing”, una donna tenace e fiduciosa dei suoi mezzi, con un profondo senso del dovere ed una incrollabile lealtà alla sua Casata ed alla Regina. È legata ad Alucard da un rapporto profondissimo, che va oltre l’apparente dinamica tra Servo (Alucard) e Padrone (Lei, in qualità di legittimo capo dell’Hellsing), che è un misto di fiducia, ammirazione e timore.
Seras Victoria
Originariamente membro della squadra di forze speciali della polizia D11, verrà coinvolta nel primo caso visibile nel manga dell’esistenza dei vampiri (e nell’anime); rimasta l’unica supersite della sua squadra la ragazza si troverà faccia a faccia contro un vampiro travestito da prete, e Alucard, giunto sul luogo per ordine di lady Integra per uccidere il vampiro e i suoi servitori, la porrà davanti ad una scelta, scelta che condurrà Victoria alla morte e alla rinascita come vampira servitrice di Alucard e l’integrazione nelle squadre dell’Hellsing.

Nonostante sia diventata una creatura della notte, la ragazza non si è rasseghttp://larcho.files.wordpress.com/2008/08/ultimate-033.jpg?w=600nata alla sua nuova, diversa vita (evita di bere il sangue nonostante fare ciò la indebolisca, non beve il sangue del suo padrone benchè ciò le permetterebbe di non essere più obbligata a seguire i suoi ordini, prova pietà per le squadre speciali venute ad attaccarli successivamente uccise da Alucard). Tuttavia durante le battaglie la sua parte sanguinaria emerge, portandola a massacrare senza alcun rimorso i suoi nemici. È solita combattere con un fucile mitragliatore oppure con l’Halconnen, cannone antimostro calibro 30 mm che sfrutta proiettili all’uranio impoverito o proiettili anticarro incendiari (pooure a mani nude quando perde il controllo)

Alexander Anderson
Il pericoloso prete guerriero della squadra speciale vaticana “Iscariota XIII” si presenterà in modo diverso dal manga all’anime: mentre nel primo è un personaggio a tutto tondo, nell’anime è rappresentato come poco più di un assassino fanatico. Egli è convinto che qualsiasi vampiro vada ucciso, tanto che attacca Alucard e Seras nonstante stessero uccidendo dei vampiri.

Combatte utilizzando una moltitudine di Baionette benedette (che tira fuori apparentementee senza limiti dal suo cappotto), crea barriere con dei fogli ricoperti di formule per impedire ai vampiri di scappare, ed inoltre è un rigeneratore: se colpito è in grado di rigenerare le ferite (anche se le sue capacità non sono nemmeno paragonabili a quelle di Alucard). Sui guanti che gli coprono le mani ha due scritte: sulla destra Jesus Christ is in Heaven (Gesù Cristo è in Paradiso) nella seconda Speak with Dead (Parla coi morti).

Walter Cumm Dorneaz
Il maggiordomo del casato Hellsing (e a sua detta ex-tritarifiuti del casato) si occupa di spiegare a Victoria le nuove regole della sua non-vita e si rivelerà un ottimo combattente durante un’emergenza (utilizza come armi dei guanti in fibra speciale da quale estrae dei fili estremamene taglienti con cui dilania i corpi degli avversari), ma egli stesso ammette di non essere più quello di una volta, avendo tagliato in due il sigaro in bocca a Ian Valentine e non lui.
Millenium
Questo misterioso gruppo verrà nominato nel volume 2 del manga e negli OAV 3 e 4 di Hellsing Ultimate. Di loro si sa che sono gli ultimi ufficiali nazisti fuggiti con i loro soldati dopo la guerra in sud America grazie all’aiuto del Vaticano; la loro guida è un uomo di bassa statura che viene chiamato “Maggiore” e che si rivela esperto nella creazione dei freak (vampiri creati artificialmente di cui il Millenium è ricco), sarà aiutato nel suo progetto dal “Letzte Bataillon”, un battaglione di nazisti nel quale aveva il comando in passato

Sarà proprio lui a inviare diversi membri della sua organizzazione a combattere conto Alucard.

Incognito
Inversamente a ciò che accade al Millenium, Incognito appare solamente nell’anime (e non nel manga o negli Oav) ma si presume che la sua venuta sia opera del misterioso gruppo. È un vampiro millenario ed è armato con un lanciagranate revolver, è in grado di assorbire l’essenza vitale di altri vampiri che ingloba nel suo corpo ed è l’unico in grado di muovere i freak (letteralmente mostri dall’inglese) che compaiono nell’anime (i reparti speciali SAS scomparsi durante un episodio e ritrasformati successivamente in vampiri).
Luke e Yan Valentine
Compaiono nel secondo volume del manga attacando la casata Hellsing mentre si svolege al suo interno “la tavola rotonda”, una riunione di una organizzazione formata da politici e militari che hanno giurato fedelta all’Inghilterra e alla chiesa protestante. Yan (con i suoi ghouls, esseri http://static4.animepaper.net/upload/thumbs/scans/Hellsing/%5Blarge%5D%5BAnimePaper%5Dscans_Hellsing_Makie369__THISRES__110153.jpgumani non più puri che si trasformano in esseri simili a zombie dopo essere stati morsi da un vampiro) si scontra con Walter e Victoria seras mentre il fratello si scontra con Alucard: Yan (che combatte sfruttando il suo battaglione di ghouls e utilizzando due mitragliatori) riesce ad arrivare alla sala dove si tiene la tavola rotonda trovando i membri pronti a sparargli mentre Luke (che riesce a muoversi a una velocità incredibile e che usa due pistole) viene massacrato da Alucard che aveva rimosso le restrizioni e che lo aveva considerato un degno avversario per la sua incredibile velocità ma che infine si dichiara profondamente deluso; successivamente Yan Valentine , in procinto di morire bruciato per aver riferito ad Integra e Walter l’esistenza di un micro chip che stava registando la loro conversazione (il quale tra l’altro permetteva di trasformare gli umani in vampiri di basso livello), rivela loro l’esistenza dell’ Millennium.
Alhambra Tobalkein “il damerino”
Membro del Millennium, quest’uomo combatte lanciando delle carte affilatissime in grado di tranciare in due persone e cose anche solo con l’attrito, carte che usa anche come difesa (facendole roteare attorno a sè per respingere i proiettili oppure trasformandosi in esse per evitare di essere ferito). Viene sconfitto da Alucard che dopo avergli spaccato una gamba e lacerato un braccio, lo azzanna alla gola; a questo punto il chip si attiva e Tobalkein muore bruciato.

Egli era stato inviato dal maggiore solo per avere più informazioni riguardo alle capacità di Alucard.

Rip Van Vinkle “il cacciatore”http://img122.imageshack.us/img122/9518/hellsing8501xq5.jpg
Conosciuta anche con il nome di Sturmfuhrer, comanda l’attacco alla portaerei come primo atto alla conquista dell’Inghilterra intrapresa dal “Millenium”. Utilizza un fucile estremamente vecchio, un Mosin Nagat Custom, che deve essere ricaricatodalla canna introducendo prima la polvere, poi la palla di piombo e infine bisogna spingere tutto in fondo alla canna con un lungo bastone. La sua abilità speciale è quella di poter guidare i proiettili modificando all’improvviso la traiettoria scelta, facendo sì che colpiscano più volte lo stesso bersaglio oppure bersagli multipli. Verrà sconfitta da Alucard, che gli conficca l’amato fucile nel cuore e in seguito le beve il sangue (il maggiore non pone fine alle sue sofferenze facendola bruciare ma lascia che Alucard la uccida lentamente).

Ella viene sacrificata senza alcun rimorso al Maggiore con lo scopo di far allontanare Alucard da Londra in modo da poter attaccare più facilmente la città.

Frasi famose

“Alucard! Sei un mostro!” “Si…Me lo dicono spesso.”
“Noi siamo i portavoce di Dio. I portatori della punizione divina. La nostra missione è distruggere fino all’ultimo tutti gli stolti che si oppongono alla provvidenza divina. Amen!” (Anderson)
“Una volta abbandonato il sole e intrapreso il cammino della notte, non si potrà più tornare alla luce” (Alucard)
“Non è fantastica la guerra?” (Maggiore)
“Cani! Siete sicuramente molto forti, ma i cani non possono sconfiggermi. Da sempre gli unici che possono sconfiggere i mostri sono gli esseri umani!” (Alucard)
“Adesso urla… Come un maiale scannato!” (Alucard)
“Quale sarebbe il tuo obiettivo, Maggiore?” “Poter assaporare la gioia della guerra per sempre.”
“La mia follia è stata concessa proprio dal Dio che voi adorate. E quindi lasciate che ve lo chieda… Chi sarebbe a garantire la sanità mentale del vostro Dio?” (Maggiore)
“Se volete vestirvi da morti e giocare con loro… Allora siate voi stessi pronti a morire!” (Alucard)
“Bene camerati… Creiamo un inferno in terra!” (Maggiore)
“vediamo di trovarti un rivale.ANDERSEN!!!!!!!”(maxell

Differenze tra anime e manga

Oltre all’evidente cambiamenthttp://www.anime.com/Hellsing/images/circle-01.jpgo della storia (nell’anime dopo l’attacco di Yan e Luke Valentine la trama prende uno svolgimento completamente diverso, nel quale non appare il Millennium poichè al suo posto viene introdotto come nemico il vampiro Incognito), sono presenti un gran numero di differenze: Nell’anime Alucard uccide il vampiro vestito da prete all’interno di una chiesa mentre nel manga tutto avviene in una radura; Nell’anime Alucard propone alla ragazza di essere trasformata in vampiro prima di sparare mentre nel manga avviene il contrario; nell’anime lo scontro com Anderson viene diviso in due battaglie; nell’anime Seras ferma Yan che stava per uccidere un soldato della Hellsing prima di affrontarlo con Walter, mentre ciò non avviene nel manga; Seras presa dalla sete di sangue viene fermata da Walter mentre nel manga è Lady Integra a fermarla; Yan viene colpito solo da Lady Integra e poi lui si dà fuoco per evitare di essere torturato, mentre nel manga tutti i membri della tavola rotonda gli sparano ed egli viene fatto bruciare dal chip per non fargli rivelare informazioni preziose; oltre a questo, nell’anime Seras forma una sorta di legame con i soldati al servizio dell’organizzazione, cosa che non accade nel manga, ed inoltre sono stati introdotti anche alcuni episodi nei quali Alucard e Seras affrontano dei vampiri minori. C’è anche una notevole differenza concettuale: nell’anime un vamp

iro può trasformare un umano in ghoul mischiando una piccola quantità del suo sangue a quello della vittima quando la morde, mentre per trasformarlo in vampiro deve donare una maggiorequantità di sangue. Nel manga, invece, un vampiro trasforma un essere umano in ghoul quando la vittima non è più vergine: un umano si trasforma in vampiro solo quando è ancora puro ed è di sesso opposto a quello del vampiro.

Il manga

http://aycu35.webshots.com/image/49514/2000186625382002544_rs.jpg

Attualmente sono stati pubblicati 9 volumi di Hellsing da parte di Dynit in Italia e 9 in G

iappone. L’uscita degli stessi è stata interrotta nel maggio 2005, mentre negli Stati Uniti l’ultimo volume pubblicato è stato il numero 7 il 28 settembre 2005. I volumi italiani sono pubblicati con le tavole orientate come nel manga originale, per cui lettura procede in senso inverso rispetto alle normali testate occidentali. Nel

primo, secondo e terzo volume della serie è apparso un crossover della storia intitolato Cross fire. Il 7 settembre 2007 l’editore Jpop ha annunciato la pubblicazione di una nuova versione del manga di Hellsing, caratterizzata, da nuove traduzioni, un nuovo adattamento grafico e una sovracopert

Il manga è stato pubblicato anche in:

Cross fire

Cross fire racconta le avventure di due agenti dell’Iscariota XIII (gruppo di cui fa parte anche Alexander Anderson), Heinkell e Yumiko (quest’ultima affetta da sdoppiamento della personalità che la trasforma in una sadica e spietata suora di nome Yumie). Nei tre episodi di Cross fire finora apparsi le due si scontrano con gli eretici che vogliono minare la chiesa cattolica, nei racconti Hirano Kota non risparmia nessuno: dai musulmani integralisti ai santoni delle religioni di nuova concezione. L’autore intendeva inizialmete usare Cross fire come un lavoro a sé stante ma all’ultimo decise di inserire l’opera in Hellsing, facendo di Heinkell e Yumiko le controparti di Alucard e Victoria. Forse più in Cross fire che in Hellsing stesso, Hirano Kota rivela una pesante satira alla chiesa cattolica e ai suoi metodi di conversione e di lotta all’ereticohttp://i37.tinypic.com/15f15p3.jpg

L’anime

Hellsing ebbe subito un notevole successo nella sua terra d’origine tant’è che si decise di realizzare subito una serie animata incentrata sulle avventure di Alucard e compagni. L’anime prodotto è composto di 13 episodi della durata di 20 minuti circa ognuno, con una realizzazione tecnica impeccabile in cui sono state messe a frutto tutte le moderne tecnologie di animazione. Il doppiaggio dei personaggi è profondamente caratterizzato e ricopre un ruolo decisamente importante nell’intera opera.

La storia narrata riprende i primi due volumi del manga, per poi cambiare rotta e incentrarsi sulla figura di una nemesi vampirica (Incognito). In Italia la serie venne pubblicata semplicemente aggiungendo i sottotitoli italiani ed inglesi, senza essere doppiata.

Shin Vision ha presentato Hellsing Deluxe Limited Edition 5 DVD

I DVD sono stati pubblicati diversi anni dopo, durante la fiera del fumetto Lucca Comics and Games 2008, a causa dei problemi avuti dalla case editrice, sotto la nuova etichetta Fool Frame di EXA Cinema. L’edizione si compone di un cofanetto a forma di bara, in tono con i temi portanti della serie, contenente i 13 episodi racchiusi in 4 DVD, più un disco dedicato esclusivamente ai contenuti speciali.

La sigla d’apertura dell’anime si intitola Logos Naki World (Yasushi Ishii) mentre la sigla di chiusura si intitola Shine (Mr. Big)

http://www.animegalleries.net/article_images/Ghoul.jpg

Lista episodi

  1. The Undead
  2. Club M
  3. Sword Dancer
  4. Innocent as a Human
  5. Brotherhood
  6. Dead Zone
  7. Duel
  8. Kill House
  9. Red Rose Vertigo
  10. Master of Monster
  11. Trascend Force
  12. Total Destruction
  13. Hellfire

OAV

Dal 2006 é iniziata la pubblicazione di Hellshttp://www.1animewallpaper.com/Hellsing-pictures/Hellsing-pictures.jpging: Ultimate, una serie di OAV più fedele al manga, rispetto alla serie TV, sia come disegno che come storia. La cadenza delle uscite é irregolare, anche se i 4 episodi pubblicati sinora (corrispondenti ai primi 4 tankōbon del manga) sono stati rilasciati a circa 6 mesi di distanza l’uno dall’altro. Stando ai trailer ufficiali[1] é quasi certo che la storia narrata in Hellsing: Ultimate non si limiterà alle vicende del manga originale ma includerà anche il prequel Hellsing: The Dawn.

Attualmente la serie viene rilasciata sia in lingua originale che in inglese (primi 4 episodi[2]), mentre per le altre versioni (compreso l’italiano) esistono dei sottotitoli non ufficiali reperibili su Internet. Il 4° OAV è uscito il 22 febbraio 2008

Note

  1. ^ Hellaing Ultimate: Trailer
  2. ^ Hellsing Ultimate: Secondo episodio edito in USA da Geneon

Collegamenti esterni

site

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 34 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: