Vai al contenuto

C’è chi ha naso per i fumetti…

12 maggio 2010

Per la prima volta unito, tutto il mondo del fumetto italiano si mobilita per testimoniare la vitalità  della Nona Arte, in un grande evento nazionale: nasce il COMICS DAY, la Giornata Nazionale del Fumetto, che si terrà venerdì 21 maggio 2010.

Gli eventi che comporranno il Calendario Nazionale del COMICS DAY coinvolgeranno tutte le realtà che operano a vario titolo nel mondo del Fumetto: incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance, a dimostrazione del fatto che, nonostante pregiudizi ancora duri a morire, il Fumetto si rivolge ad ogni tipo di pubblico.

Il COMICS DAY vuole condividere con tutti l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico e culturale del fumetto, ed evidenziando le infinite opportunità offerte da questo medium in altri ambiti, primo fra tutti quello didattico, valorizzando gli autori e le loro opere e dando nuovi spazi al protagonismo e all’aggregazione giovanile.

Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.

A Verona, dalle 15 in poi,

la fumetteria Star Shop di Verona apre le porte alla CYRANO COMICS, reduce da manifestazioni di spicco come Mantova Comics, Napoli Comicon e Cartoomics Milano, per un happening fumettistico a tutto tondo: laboratori, comics battle e altro ancora. Enrico Bettanin, Eleonora Bovo, Elisa Ferrari, Sogno Crepuscolare, Gabriele Bagnoli, Michele Avigo, Diego Mazzo, Enrica Fastuca, Nebbioso, autori della CYRANO COMICS, realtà emergente del panorama italiano, presenteranno le nuove uscite del giovane gruppo editoriale e le iniziative che culmineranno con la partecipazione a Lucca Comics & Games 2010.

COMICS DAY, 21 maggio, ore 15.00

“C’è chi ha naso per i fumetti…”

Associazione Culturale CYRANO COMICS

Presso Star Shop Verona

Via Filippini, 10 – Verona

Per info: cyranocomics@email.it

Tel. 347-4309846

Ancora nessun commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 33 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: