Skip to content

Jonah Hex, dal fumetto al cinema

5 maggio 2010

http://www.comicbookmovie.com/images/users/uploads/9357/jonah%20hex%20josh%20brolin.jpgJonah Hex è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da John Albano e Tony DeZuniga e pubblicato originariamente nel 1972.

Nei fumetti, ambientati nel periodo western, Hex è un duro cacciatore di taglie.

Biografia del personaggio

Attraverso la storia del personaggio le convenzioni del genere western sono state pesantemente sovvertite. Jonah ha combattuto l’alcolismo, e da adulto ha affrontato la prostituzione della madre. Oltre ad aver viaggiato per gran parte del West americano, è stato anche in Sud America e Cina. La sua vita ha una svolta quando smette di fare il cacciatore di taglie, si sposa, ha un figlio e comincia a fare l’agricoltore, ma la nuova sistemazione non dura. Le cicatrici facciali di Hex risalgono al periodo in cui fu venduto come schiavo dal padre agli Apache per ottenere un passaggio sicuro. Capitò a Jonah di salvare il capo Apache da un leone di montagna, atto che lo rese un mhttp://i79.photobucket.com/albums/j152/ThomYoung/JonahHexCloseUp.gifembro d’onore della tribù. Fu presto tradito dal figlio invidioso del capo durante un’incursione. Ritornò anni dopo per affrontarlo in una battaglia sacra con l’ascia tomahawk, ma il figlio del capo Apache sabotò l’ascia di Hex, e quando questa si ruppe Jonah utilizzò il suo coltello per difendersi. Quel gesto fu interpretato dalla tribù come un’infrazione alle regole della battaglia sacra e Jonah fu per questo condannato a portare il marchio del demone, una cicatrice procurata ustionandogli la faccia con una tomahawk incandescente. Solo il suo rapporto d’onore con il capo tribù lo salvò da una condanna a morte. Nel 1904 Jonah ricevette un colpo di pistola durante una partita a carte (ma non prima di essere stato addirittura trasportato nel 2050. La data esatta in cui ciò avvenne è oggetto di dibattito: molte fonti lo collocano nel 1875, altre nel 1878). Il suo cadavere fu trafugato, imbalsamato, vestito con un costume ridicolo e messo in scena da un circo itinerante; ma il proprietario del circo fu ucciso e il corpo di Jonah nuovamente rubato. Passò poi di mano in mano prima di essere infine acquistato dal ristorante “Planet Krypton” di Booster Gold. Nel 2010 John fu ritrovato e resuscitato come una Black Lantern.

Storia editoriale

Jonah Hex appare originariamente sulle pagine di All Star Western, edito da National Periodical Publications, a partire dal numero 10 (1972); nel numero 12 la rivista cambia nome in Weird Western Tales, e viene completatamente dedicata al personaggio.

Dal 1977 al 1985 vengono pubblicati 91 albi della serie Jonah Hex, realizzata inizialmente da Michael Fleisher, che terminò con gli eventi della saga Crisi sulle Terre infinite. Nel 1987 il personaggio è infine protagonista di una serie di 18 albi ambientati nel futuro, dal titolo Hex.

Jonah Hex riappare con tre miniserie a marchio Vertigo, scritte da Joe R. Lansd

http://a323.yahoofs.com/ymg/itmovies__24/itmovies-908660380-1273066568.jpg?ymIhwFDDo7X6YQw9

ale e disegnate da Tim Trumannel: Two-Gun Mojo nel 1993, Riders of the Worm and Such nel 1995 e Shadows West nel 1999.

Televisione

Il peronsaggio appare nell’episodio Jonah Hex: la resa dei conti (Showdown) della serie animata Batman doppiato da Bill McKinley, nell’episodio The Once and Future Thing Part 1: Weird Western Tales della serie Justice League Unlimited doppiato da Adam Baldwin, e all’inizio dell’episodio Il ritorno dei terribili tre (Return of the Fearsome Fangs!) della prima stagione di Batman: The Brave and the Bold (ge

nnaio 2009), doppiato da Phil Morris.

Nel novembre 2005 DC Comics inizia a pubblicare Jonah Hex, serie mensile scritta da Justin Gray e Jimmy Palmiotti, e disegnata da Luke Ross; la serie non riporta il marchio Comics Code Authority.

Altre versioni

Nell’universo Amalgam, Jonah Hex viene accostato a Jonothan Starsmore dela serie Generation X, dando vita a Jono Hex sugli albi Generation Hex.

Cinema

Nel giugno 2010 è prevista l’uscita nelle sale di Jonah Hex; prodotto da Warner Bros. Pictures e diretto da Jimmy Hayward, il protagonista sarà interpretato da Josh Brolin.

Collegamenti esterni

Trailer in english

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 34 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: